Università Cattolica del Sacro Cuore

Tenuta alla trasmissione del gas

Per tenuta alla trasmissione o penetrazione del gas attraverso un corpo in agglomerato si intende la propensione di un gas posto sotto pressione ad attraversare l’agglomerato stesso. E' logico pensare che un agglomerato con una maggiore resistenza alla trasmissione del gas abbia, a parità di altri parametri, migliori prestazioni nel mantenere la pressione interna alla bottiglia.
Il controllo della penetrazione di gas attraverso un corpo in agglomerato può dare un’indicazione circa la presenza all’interno del corpo di canalizzazioni o interstizi eventualmente formatisi durante la sua produzione. Occorre tenere presente che la forte compressione subita dal tappo all’interno del collo della bottiglia è comunque in grado di contrastare tali irregolarità, ma è pur sempre vero che se l’agglomerato ha una perfetta tenuta alla trasmissione del gas, a maggior ragione ciò avviene a seguito dell’imbottigliamento.
E’ possibile effettuare il test di tenuta alla trasmissione del gas mediante un semplice apparato che consiste in due testine, una delle quali collegata ad una bombola di aria compressa (testina insufflatrice) e l’altra ad un sistema di misura della pressione per semplice gorgogliamento in acqua o mediante un manometro (testina captatrice). Le testine vengono serrate alle due estremità del corpo in agglomerato e all’interno della testina insufflatrice viene aumentata la pressione fino ad un valore opportuno (es. 5 atm per simulare la sovrappressione interna di una bottiglia di spumante). Si valuta l’eventuale aumento di pressione all’interno della testina captatrice entro qualche secondo dall’inizio del test.