Università Cattolica del Sacro Cuore

Lubrificazione

Lubrificazione

Le più comuni macchine di lubrificazione  sono costituite da un buratto rotante a bassa velocità, inserito in una carcassa, che ha la funzione di mantenere in movimento i tappi mentre, con una pompa, viene spruzzato il lubrificante (a base di oli di silicone o di paraffina). I tappi vengono immessi nel buratto pneumaticamente da una tramoggia attraverso un ciclone. Prima dell’inizio della lubrificazione i tappi vengono fatti girare con un sistema di aspirazione in funzione per eliminare eventuali polveri. E’ previsto anche uno sportellino di accesso al buratto nel caso sia necessario versare manualmente il lubrificante.
I più usati lubrificanti per tappi spumante sono costituiti da elastomeri siliconici che producono una pellicola sulla superficie dei tappi. Questi tipi di lubrificanti sono generalmente a base solvente e per questo, prima del confezionamento dei tappi, richiedono un tempo di riposo all’aria, per fare evaporare il solvente e completare la reazione dei prodotti polimerizzanti.


Lubrificazione

Applicazione dell’anello di paraffina

L’applicazione dell’anello di paraffina sui tappi spumante è una lubrificazione aggiuntiva non strettamente necessaria, che comporta vantaggi sia nell'introduzione del tappo, sia nella successiva estrazione; un ulteriore vantaggio è rappresentato da una migliore sigillatura tappo/vetro in corrispondenza della paraffina. L'operazione consiste nell'applicazione di una striscia di paraffina fusa, a circa 160°C, sulla parete dei tappi per un'altezza corrispondente all'incirca alla parte destinata ad entrare nella bottiglia (indicativamente 20 mm); i primi 6 mm non vengono paraffinati per evitare il contatto tra la paraffina ed il vino.

La macchina paraffinatrice è costituita da un serbatoio termostatato per la paraffina dentro il quale pesca una ruota d'acciaio mantenuta in rotazione. La ruota è disposta verticalmente, ha una superficie zigrinata pari alla larghezza della fascia di paraffina che si vuole applicare ed ha la funzione di distribuire la paraffina sulla parete dei tappi.
La paraffinatrice è fissata ad una macchina timbratrice per effettuare la paraffinatura subito dopo la timbratura.