- Piacenza
- Manuale di tappatura per vini e spumanti
- La tenuta alla pressione del tappo da spumante
- Effetto tappo corona
Effetto tappo corona
Quando la gabbietta viene utilizzata unitamente al tappo di sughero, la funzione di impedire la fuoriuscita del tappo stesso, per quanto importante, non è certamente la sola svolta. Infatti, quando la gabbietta viene vincolata (per opera della macchina gabbiettatrice) alla baga della bottiglia, si determina una deformazione elastica della parte del tappo di sughero che è stata intenzionalmente lasciata fuori dal collo della bottiglia nella fase di tappatura.
Questa deformazione elastica ha caratteristiche ben precise e risponde alla necessità di ottenere il cosiddetto “effetto tappo corona” da parte del tappo. L’effetto tappo corona è quell’effetto constatabile appunto nell’utilizzo del tappo corona. Quest’ultimo è costituito da un cappellotto metallico capace di aggraffarsi alla bocca della bottiglia mediante la compressione di una sottile guarnizione tra la sua parte metallica ed il raso bocca della bottiglia.
Nel tappo corona dunque la tenuta ai liquidi ed ai gas è demandata unicamente ad una sottile guarnizione, al contempo elastica ed impermeabile, opportunamente compressa al fine di adattarsi perfettamente alle microcanalizzazioni presenti sul raso bocca della bottiglia, sigillandole ermeticamente.
La gabbietta riesce ad ottenere lo stesso effetto dal tappo di sughero, sfruttandone l’elasticità e la deformabilità, comprimendolo assialmente sul raso bocca della bottiglia sino ad ottenere una zona di massima compattazione del materiale in cui si determina, per deformazione elastica, la chiusura delle microporosità dell’agglomerato di sughero e quindi il cosiddetto effetto tappo corona (pressione specifica sul raso bocca della bottiglia, fino a 150 kg/cm² e più).
Figura 1 |
Quanto finora esposto è illustrato schematicamente in Figura 1 dove sono rappresentate le sezioni verticali di due colli di bottiglia, il primo, chiuso da un tappo corona ed il secondo da un tappo di sughero a fungo con la corretta compressione della testa indotta dalla gabbiettatura. In questa immagine sono evidenziate con delle frecce gialle le zone di contatto (il raso bocca) delle bottiglie dove si determina, appunto, l’effetto tappo corona. L’effetto tappo corona è certamente essenziale e determinante nella funzione demandata al tappo di trattenere il gas all’interno della bottiglia.
Manuale di tappatura per vini e spumanti
- Le materie prime ed i semilavorati
- La produzione del tappo da spumante
- La terminologia e le caratteristiche tecniche
- L'utilizzo del tappo da spumante
- La tenuta alla pressione del tappo da spumante
- Il controllo di qualità del tappo da spumante
- Gli incidenti di tappatura e le possibili cause
- Le verifiche tecniche in cantina
- Gallery / Archivio fotografico
- DOWNLOAD PDF
- Aggiornamento e approfondimenti