Università Cattolica del Sacro Cuore

Sportello di Ascolto e formazione per la famiglia

Il Servizio di Consultorio Familiare presso la sede di Roma dell’Università Cattolica del Sacro Cuore viene istituito nel 1976 per iniziativa dell’Istituto G. Toniolo e del Magnifico Rettore dell’Ateneo, Prof. Giuseppe Lazzati. Dopo oltre 40 anni di attività, il servizio oggi conferma e orienta la propria azione di sostegno, indirizzo e formazione verso la comunità universitaria interna e la cittadinanza.  

Grazie al lavoro quotidiano con la popolazione, l’équipe multidisciplinare del Consultorio, sin dall’inizio della pandemia ha saputo intercettare le crescenti difficoltà delle persone e delle famiglie - in particolare con figli piccoli o ragazzi adolescenti - ed ha rapidamente attivato lo Sportello di Ascolto sia per proseguire il dialogo già avviato in precedenza con le persone, sia per ascoltare e supportare coloro che per la prima volta sentivano ne sentivano l’esigenza.   

Dal suo avvio, lo Sportello di Ascolto ha realizzato più di 1.200 colloqui da remoto, ai quali vanno aggiunte le comunicazioni informative e gli scambi con altri operatori e servizi, in dialogo costante con il territorio.  

Questa iniziativa riceve riscontri molto positivi e - grazie l’approccio concreto, orientato alla gestione dei problemi e all’attivazione delle risorse - contribuisce in modo significativo al sostegno di adulti, ragazzi e bambini che sperimentano vissuti di vulnerabilità, incertezza, disorientamento, solitudine e isolamento, dovute e/o acuite dai grandi cambiamenti e dalle restrizioni imposte dalla diffusione della pandemia. 

Nei prossimi mesi il Consultorio familiare, oltre a garantire la continuità dello Sportello di Ascolto, molto apprezzato dalla popolazione, ha in programma una gamma di interventi di formazione psico-socio-educativa destinati alla coppia, alla famiglia, agli adolescenti e alla persona. Una particolare attenzione è riservata ai problemi legati alla area della sofferenza da burn out pandemico che riguarda adulti, adolescenti e bambini. 

Inoltre, proseguono e si rinforzano anche le iniziative formative dedicate ai professionisti del campo familiare e ai mediatori, espressione anche queste del lavoro di una équipe consolidatasi nel tempo, altamente specializzata  

Per l’autunno, oltre a garantire continuità ai servizi sopra descritti, il Consultorio ha in programma interventi di formazione psico-socio-educativa destinati alla coppia, alla famiglia e alla persona, ma anche agli operatori e all’area della mediazione familiare. Le attività descritte sono possibili grazie ad un’équipe consolidata e utilmente integrata da 5 professionisti esterni.