Afghanistan

A seguito alla prima missione esplorativa realizzata dal prof. Marco Lombardi in Afghanistan è nato il progetto "L'Università Cattolica per l'Afghanistan".

• La missione ha avuto l'obiettivo di valutare, insieme alle autorità internazionali a Kabul e a quelle italiane, le concrete possibilità di collaborazione con le istituzioni educative e scientifiche afghane. L'intervento è nato dall'analisi dei bisogni che ha rilevato un interesse specifico italiano verso questo paese e una richiesta di supporto al sistema educativo da parte del Ministero dell'Educazione e del Vice Ministero dell'Università locale.
  • Il fine primo del programma è stato il miglioramento del sistema educativo afghano nella specifica situazione di emergenza, attraverso la promozione del ruolo della donna e della famiglia quali fattori di sviluppo nella convinzione che investire in un processo di riduzione del disagio significa facilitare anche un lento processo di mutamento culturale.