Supporto alla didattica per gli studenti con disabilità e DSA

In ottemperanza a quanto previsto dalla Legge del 28 gennaio 1999 n. 17 e alla Legge dell’8 ottobre 2010 n. 170, l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha istituito una segreteria denominata “Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e con DSA”.

Gli studenti vengono accompagnati nell’esperienza universitaria dalle prime fasi di orientamento fino al conseguimento della Laurea.

Dall'a.a. 2015/2016 grazie anche ai fondi del 5x1000 è stato stato possibile consentire un miglioramento delle funzionalità del Servizio.

Anno Accademico Fondi del 5x1000 Cosa è stato realizzato

2019/2020

Dichiarazione 2017
  • potenziamento servizi di consulenza pedagogica e di consulenza tecnologica
  • acquisizione di nuova strumentazione informatica a supporto degli studenti con disabilità e DSA
2018/2019 Dichiarazione 2016
  • potenziamento servizi di consulenza pedagogica
2017/2018  Dichiarazione 2015
  • acquisizione software specifici collegati ad hardware, a supporto degli studenti con disabilità uditiva, per effettuare il riconoscimento vocale durante le lezioni in aula che permettono permettendo agli studenti di ricevere le frasi pronunciate dal docente convertite in testo
  • attivazione del servizio di consulenza pedagogica anche nella sede di Roma, così come già in essere presso le sedi di Brescia, Milano e Piacenza-Cremona
2016/2017  Dichiarazione 2014
  • attivazione di un contratto per un consulente pedagogico e per un accompagnatore per studenti con disabilità, presso la sede di Milano
  • adeguamento spazi del Servizio presso la sede di Piacenza
2015/2016

Dichiarazione 2013

• contributo all’acquisto di strumenti di supporto alla didattica per studenti con disabilità. Gli strumenti sono stati scelti sulla base della loro “accessibilità” integrata, permettendo di differenziarne la fruibilità attraverso sottosezioni dedicate per le varie tipologie di disabilità e per i DSA: sintesi vocale in tutte le lingue; tastiere speciali; ingrandimento consentito; sottotitoli; gradazione di grigi; controllo interruttori; controllo uso e funzioni; dettatura.