Università Cattolica del Sacro Cuore

Uganda

Da febbraio 2019 è attivo il progetto “Modello composito di prevenzione dell’infezione da HIV e delle altre infezioni a trasmissione sessuale nelle donne, basato sul coinvolgimento attivo della comunità, in un’area rurale vicino a Gulu, Uganda”.

Obiettivo del progetto è contribuire alla riduzione dei comportamenti sessuali a rischio di acquisizione/trasmissione di HIV e di altre infezioni a trasmissione sessuale nelle donne mediante l’implementazione di un modello di prevenzione composito basato su strategie preventive primarie e di educazione, di coinvolgimento attivo e di empowerment della comunità femminile. 

Nel 2019, grazie anche ai fondi della Dichiarazione 2016, due dottoresse dell’Istituto di Malattie Infettive dell’Università Cattolica si sono potute recare in Uganda per supervisionare l’avvio delle attività.


Da gennaio 2021 è attivo il progetto "Community Outreach come modello a servizio delle donne degli slums dell'area urbana di Kampala"

Obiettivo del progetto è contribuire alla lotta contro la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, della TBC, HIV e malaria in Uganda promuovendo percorsi di prevenzione e cura tra le donne della comunità di Kireka e Kisenyi.

Le attività previste dal progetto sono:

  • realizzazione di 4 Community Outreach aperti al pubblico;
  • analisi di laboratorio dei test diagnostici, comunicazione dei risultati dei test diagnostici, suddivisione in gruppi delle donne sottoposte ai test, presa in carico delle donne e somministrazione delle terapie adeguate;
  • follow-up e monitoraggio.

 

Nel 2021, grazie anche ai fondi della Dichiarazione 2019, sarà possibile sostenere le attività di formazione.