Università Cattolica del Sacro Cuore

L’agrovoltaico per l’energia rinnovabile e le produzioni agricole sostenibili

Il sistema Agrovoltaico si basa su una tecnologia innovativa che permette di combinare la produzione di energia elettrica da fotovoltaico con la coltivazione di specie agrarie convenzionali. In primis, questa tecnologia è stata sviluppata per massimizzare l’efficienza d’uso del suolo. Recenti sperimentazioni hanno però dimostrato che la coltivazione all’ombra dei pannelli, riducendo l’evapotraspirazione, aumenta anche l’efficienza d’uso dell’acqua. Un ulteriore vantaggio del sistema Agrovoltaico è la possibilità di installarlo in ambiti urbani e peri-urbani, su terreni scarsamente inutilizzati, dove si possa sviluppare un concetto innovativo di agricoltura urbana e peri-urbana sostenibile.

Per sostenere lo sviluppo del sistema agrovoltaico in ambito urbano e peri-urbano, sono necessarie ricerche e sperimentazioni finalizzate alla valutazione della produttività di specie orticole coltivate sotto agrovoltaico e all’ottimizzazione della produzione combinata di energia elettrica e cibo.

Con questo obiettivo generale il progetto, coordinato dal Prof. Amaducci della sede di Piacenza, si propone di realizzare sperimentazioni per la raccolta dei dati necessari a calibrare e validare un modello di simulazione recentemente realizzato presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili. Oltre a realizzare coltivazioni per valutarne la resa in condizioni di parziale ombreggiamento, la sperimentazione valuterà l’albedo di diverse colture. La maggior parte degli impianti fotovoltaici moderni è infatti dotata di pannelli bifacciali la cui resa aumenta proporzionalmente all’incremento dell’albedo della superficie sottostante i pannelli.

Parte dei fondi della Dichiarazione 2017 del 5x1000 verranno utilizzati per l'acquisto di materiali e sensori e per la realizzazione di un sistema di monitoraggio dell’albedo.

L’albedo è la frazione di radiazione solare incidente che viene riflessa in tutte le direzione da una superficie (e quindi anche da una coltura).