FAST LUNG ULTRASOUND TEACHING PROGRAM

Il Centro di Ateneo per la Solidarietà Internazionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore in collaborazione con la Fondazione Policlinico A. Gemelli, IRCCS, intende contribuire al contrasto della diffusione dell’epidemia Covid-19 nei Paesi in Via di Siluppo con il progetto di formazione a distanza "Fast lung ultrasound teaching program beyond the Europe during COVID-19 pandemic: Africa’s reality".
L’intervento è rivolto ad operatori sanitari con esperienza ecografica impiegati presso gli ospedali e i centri sanitari del continente africano.
Dieci tra ginecologi, pediatri, pneumologi del Gemelli insieme a fisici e ingegneri dell’Università di Trento che lavorano sull’intelligenza artificiale hanno predisposto un protocollo formativo per supportare medici e operatori sanitari in loco nell’utilizzo dell’ecografo al fine di verificare le condizioni dei polmoni dei pazienti. L’uso di questo strumento, in molti casi disponibile negli ospedali africani per monitorare le donne in gravidanza, può essere convertito in questa situazione di emergenza anche per valutare le problematiche respiratorie dei pazienti che presentano sintomi da Covid.

Ospedali e istituzioni aderenti
Benedict Medical Centre – Kampala, Uganda
Dr. Ambrosoli Memorial Hospital – Kalongo, Uganda
Muhimbili National Hospital - Dar es Salaam, Tanzania
East-shore College of Health Care Professional – Boosaso, Somalia
Dodoma Christian Medical Center – Dodoma, Tanzania
St. Gemma Hospital – Dodoma, Tanzania
Ngaoundal Hospital – Ngaoundal, Camerun
St. Agostina Health Center, Shiré, Ethiopia
St. Francis Nsambya Hospital – Kampala, Uganda
Hopital Militaire – Gibuti, Repubblica di Gibuti
Ospedale di Tosamaganga – Iringa, Tanzania
College of Health Sciences, Mekelle University, Etiopia
University Hospital of Kamenge, Bujumbura, Burundi
Adigrat General Hospital, Etiopia
Ospedale Regionale - Jowhar, Somalia

Il progetto è stato realizzato grazie ai fondi raccolti dal 5X1000 dell'Università Cattolica - Dichiarazione 2017.