Università Cattolica del Sacro Cuore

Manipolazione di immagini

Oggi veniamo quotidianamente investiti da migliaia di immagini sui social e sui media in generale e la manipolazione delle immagini è diventata di grande importanza. Il trattamento d'immagine è una disciplina vasta che comprende l'insieme delle tecniche di analisi e modifica, per esempio il deblurring (antisfocatura), il denoising (eliminazione del rumore) e l'inpainting (restaurare parti mancanti o corrotte).  

Le tecniche di potenziamento delle immagini sono generalmente basate su procedure che le manipolano in modo da trarre vantaggio dagli aspetti psicovisivi del sistema percettivo umano. Ad esempio, l'applicazione di una funzione di deblurring per la riduzione del blur (sfocatura) di un'immagine è considerata una tecnica di restauro. Una delle caratteristiche delle immagini scattate in condizioni critiche di illuminazione (luce bassa) è la presenza del cosiddetto "rumore" ossia una grana che si crea perché il sensore è costretto, lavorando ad alti ISO, a peggiorare la qualità dell'immagine. 

Il fine delle ricerche condotte nella sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e coordinate dal Prof. Marco Squassina è ottenere l’elaborazione di un modello di intervento tecnico sulle immagini che sfrutti un approccio matematico non locale e che consenta di ottenere migliori risultati e minore perdita di dettaglio nel caso di interventi di correzione, restauro, potenziamento delle immagini, consentendo applicazioni nei più svariati ambiti del sapere.   

Parte dei fondi della Dichiarazione del 5x1000 verranno utilizzati per l'acquisto di materiali informatici e per finanziare il lavoro di alcuni dei ricercatori coinvolti nel progetto.