Università Cattolica del Sacro Cuore

Percorso Dr. Start-upper

 

Il corso si colloca tra le attività di Cattolica per le Start up, nell’ambito del Contamination Lab di Ateneo: ConLab e in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Progetto per lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative per dottorandi e studenti post-graduate. Il percorso offre ai partecipanti un’introduzione agli strumenti essenziali, ai quadri normativi e alle skills manageriali per la creazione di start-up e, prima ancora, sensibilizza all’imprenditività e alla creatività di idee innovative. Al termine del percorso, i partecipanti presentano le proprie idee imprenditoriali davanti a una giuria di esperti e investitori e vengono proclamati tre vincitori.

 

Le tematiche principali affrontate, tramite momenti in presenza e sessioni di formazione online con l'ausilio di coach, sono:

  • Strategia e business model
  • Marketing per l'impresa
  • Controllo e gestione finanziaria
  • Investor relations

 

Il percorso Dr. Start-upper è dedicato a studenti di laurea magistrale, dottorandi, neo-dottori di ricerca e giovani inseriti in percorsi di alta e qualificata formazione (Master, Corsi di Alta Formazione) in qualsiasi ambito disciplinare.

 


 

Fase “inspiring”: nelle sedi di Milano e Piacenza  dell’Università Cattolica si terranno tre workshop, della durata di mezza giornata, aperti a studenti di LM, Master, Scuole di specializzazione e dottorandi interessati e incuriositi dal mondo dell’autoimprenditorialità.

Dopo una prima parte in cui i partecipanti racconteranno le proprie esperienze, saranno coinvolti in gruppi e opportunamente affiancati da un tutor, in una prima elaborazione di idee imprenditoriali attraverso istruzioni date dai docenti.

Lo scopo dei workshop è molteplice:

  • ispirare i partecipanti attraverso storie imprenditoriali di successo;
  • stimolare negli stessi partecipanti un atteggiamento e un approccio imprenditivo;
  • fare emergere semi di idee imprenditoriali;
  • fornire i primi strumenti per l’elaborazione delle stesse.

MMMMM

Milano: 13 febbraio 2020 - Aula Diamante Via Olona

Locandina


 

Fase “Training”: saranno selezionati 25 progetti per partecipare a questa fase composta da sette incontri. L’obiettivo del percorso è far maturare le idee imprenditoriali iniziali attraverso gli opportuni strumenti e accompagnare i partecipanti alla stesura di un “business plan” e nella preparazione di una presentazione efficace dell’idea.

Sette incontri da febbraio a maggio 2020

 

Competenze Acquisite

  • Individuazione di nuove opportunità professionali grazie all'auto-imprenditorialità
  • Gestione ragionata e valorizzazione delle proprie idee imprenditoriali
  • Presentazione efficace dei progetti imprenditoriali tramite pitch
  • Gestione efficace dei rapporti: costruzione di un network con start-upper, business angels, investitori

 

Iscrizioni

Il Percorso è aperto a un massimo di 25 idee partecipanti.
Per partecipare è necessario compilare l’Application form con una breve proposta di idea imprenditoriale (utilizzare lo schema scaricabile) e inviarla alla email (julieth.valderrama@unicatt.it), unitamente ai Curricula Vitae all’Ufficio Dottorati dell’Università Cattolica, all’attenzione della dott.ssa Julieth Valderrama
 

APPLICATION FORM

PROGRAMMA DEL CORSO


Partner

 

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, nel realizzare le sue funzioni di sviluppo del territorio e di promozione degli interessi generali delle imprese, è da tempo impegnata in attività volte a favorire la nascita di startup nel territorio milanese

 


Contatti

Julieth Valderrama
Julieth.valderrama@unicatt.it
Ufficio Dottorati di ricerca
Tel. +39 02 7234.5635