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- Dottorati
- Durante il percorso di dottorato / During the course of Ph.D.
- Formazione interdisciplinare/ Interdisciplinary training
- Percorso culturale formativo
Percorso culturale formativo
IL "RELIGIOSO": UN CON TRIBUTO PER DISSIPARE L'EQUIVOCO
Prof. Ambrogio Pisoni
Il lavoro si propone di mostrare come il “religioso” non sia una categoria atta a descrivere una particolare condizione dell’umano bensì capace di identificare la natura ultima dell’umano stesso, la sua caratura ontologica.
Secondo l’opinione dominante la categoria del “religioso” serve per qualificare un tipo di esperienza che merita piuttosto la nota del “confessionale”.
Una condizione quindi che gode delle dimensioni tipiche di ogni religione: un complesso di verità da credere, norme morali da obbedire, riti da celebrare regolarmente. Religione come emergenza storica della religiosità originaria dell’essere umano.
Ritengo necessario restituire al “religioso” tutta la sua irriducibilità originaria. Per poter godere di una intelligenza corretta del mistero dell’uomo soprattutto in un tempo come l’attuale segnato da una confusione che genera uno smarrimento foriero di disperazione.
Struttura e calendario
Questo programma sarà svolto in quatro incontri da febbraio 2026. Il corso sarà svolto in dual mode:
- Mercoledi 21 gannaio dalle 11.00 alle 12.30 - Struttura dell’esperienza religiosa. - L’ordito metafisico.
- Mercoledì 28 gennaio dalle 11.00 alle 12.30 - La religiosità: sua natura
- Mercoledì 4 febbraio dalle 11.00 alle 12.30 - La negazione del “religioso”: sue conseguenze
- Mercoledì 25 febbraio dalle 11.00 alle 12.30 - La tensione irriducibile del “religioso”
RICERCA E CONOSCENZA: QUESTIONI DI METODO
Prof. Julián Carrón
Prof. Alessandro Gamba
Il dottorato di ricerca è il più alto titolo di studio della Repubblica Italiana. Si tratta di una esperienza umana e accademica riservata a pochi, esperienza con una sua identità tutta particolare e con una aspettativa alta.
Comune a tutti i corsi di dottorato è la centralità del soggetto che ricerca. Questi è costituito da esigenze ed evidenze che plasmano l’energia conoscitiva quando si inoltra nei segreti delle cose intorno a noi. Per questo è un privilegio grande poter investire il proprio tempo nello studio del significato della realtà, a partire da quel brandello di reale cui ogni ricercatore si rivolge mosso da una passione indomita di comprenderlo.
La ricerca è un percorso che implica tutto l’essere umano: ragione, libertà, affettività. Come tale, durante la stessa avviene un cambiamento di sé, una maturazione della propria autocoscienza, capace di svelare sempre di più noi a noi stessi, e di far entrare la nostra “solitaria” ricerca in rapporto con tutte le altre in modo da scoprire il fattore comunitario implicito nella sapienza umana.
«Non è un’avventura entusiasmante? Sì, lo è perché, muovendosi all’interno di questo orizzonte di senso, si scopre l’intrinseca unità che collega i diversi rami del sapere: la teologia, la filosofia, la medicina, l’economia, ogni disciplina, fino alle tecnologie più specializzate, perché tutto è collegato» (Benedetto XVI, Inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore [25.11.2005]).
Struttura e calendario
Il corso sarà svolto in dual mode i quattro mercoledì di marzo 2026:
- Mercoledì 4 marzo dalle 11.00 alle 13.00 - La sfida della ricerca: la prevalenza dell’oggetto e la messa-in-moto del processo di conoscenza
- Mercoledì 11 marzo dalle 11.00 alle 13.00 - Lo strumento della conoscenza: la ragione e i suoi metodi
- Mercoledì 18 marzo dalle 11.00 alle 13.00 - Il nodo della libertà: tra implicazione del soggetto e ideale di oggettività
- Mercoledì 25 marzo dalle 11.00 alle 13.00 - L’esperienza della ricerca come fattore scatenante per una rinnovata autocoscienza
AFFRONTARE LE SFIDE DELLA PROFESSIONE ACCADEMICA: IL RUOLO DI STEREOTIPI E BIAS
Prof.ssa Claudia Manzi
Gli stereotipi sono credenze che la cultura di un determinato contesto sociale attribuiscono ai membri appartenenti a determinate categorie sociali o gruppi. Gli stereotipi sono distorsioni della realtà, ma anche se riconosciamo che non sono veri in qualche modo possono condizionare, in modo inconsapevole (unconscious bias), i nostri atteggiamenti, le nostre motivazioni e i nostri comportamenti.
Gli stereotipi di genere sono tra i più diffusi ed il loro effetto pernicioso e in gran parte responsabile delle disparità di genere che si osservano nell’ambito lavorativo, anche in quello Accademico. Le credenze stereotipiche relative al fatto che le donne non siano adatte a dedicarsi allo studio di alcune materie (ad esempio STEM) o che gli uomini non siano adeguati per alcune professioni (ad esempio educazione di minori) determina un forte sbilanciamento di genere in alcune discipline. Inoltre i percorsi di carriera di uomini e donne in accademia possono essere spesso influenzati da diverse credenze stereotipiche relative alla natura stessa della professione accademica.
Obiettivi:
- aumentare la consapevolezza in chi intraprende la professione accademica sul ruolo che gli stereotipi possono avere sulle scelte professionali e i percorsi di carriera.
- Riflettere sulle credenze stereotipiche rispetto al genere dei diversi settori scientifico professionali.
La prima parte del corso intende fornire ai/alle partecipanti nozioni di base sugli stereotipi e sulla loro influenza nelle scelte e nella vita professionale delle persone, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza rispetto a questi meccanismi inconsci e limitarne così l’impatto. La seconda parte del corso intende analizzare nello specifico le credenze stereotipiche relativa alla professione accademica nei suoi diversi settori disciplinari per fornire una disanima degli ostacoli che chi intraprende la professione accademica può affrontare in un ambito specifico.
Struttura e calendario
Il corso prevede due incontri in presenza nei quali il tema degli stereotipi nel mondo accademico verrà analizzato nei suoi aspetti teorici e risvolti pratici.
- 22 aprile dalle 9.30 alle 12.30 - Conoscere gli stereotipi per contrastarli
- 23 aprile dalle 9.30 alle 12.30 - Gli stereotipi di genere delle diverse aree scientifico-disciplinari
Dottorati
- Iniziare un dottorato / Starting a Ph.D.
- Bandi e concorsi / Public competition announcement
- Durante il percorso di dottorato / During the course of Ph.D.
- Summer School in Transferable Skills: “Comunicare la scienza e il valore della ricerca”
- Formazione interdisciplinare/ Interdisciplinary training
- Competenze linguistiche / Language proficiency
- Competenze di gestione della ricerca
- Percorso Dr. Start-upper
- Career Development
- ENTREPRENEURIAL SKILLS
- Percorso culturale formativo
- Opportunità all'estero / Internazionalizzazione
- Certificazioni, modulistica e principali scadenze / Certifications, forms and main deadlines
- Notizie
- FAQ e vademecum
- Contatti / Contacts