Percorso culturale formativo

FIDES ET RATIO

Incontri con don Ambrogio Pisoni, in collaborazione con il Centro Pastorale. Il percorso, facoltativo, è in linea con la peculiare identità e la specifica missione dell’Università Cattolica.

Per l'Anno Accademico 2018-2019 proseguirà il lavoro sul testo dell'enciclica "FIDES ET RATIO" di Giovanni Paolo II.

Papa Francesco ci ha ricordato che quello che viviamo è un tempo caratterizzato da un cambiamento di epoca, segnato da quello che papa Ratzinger ha chiamato "il crollo delle evidenze".

E' una sfida interessante per noi cristiani perché ci costringe a scoprire l'essenziale del cristianesimo: l'essere l'Avvenimento della Incarnazione del Figlio di Dio che, Risorto, rimane presente nella storia, armato solo della sua Bellezza. Questa Presenza è percepibile oggi con la Sua pretesa di rispondere in modo pieno e sorprendente al nostro bisogno di verità e di felicità.

Lo scopo del corso è quello di far nascere o di ridestare l'interesse per il cristianesimo, cioè per questa presenza è di mostrare l'armonia drammatica tra fede e ragione per evitare il duplice rischio del razionalismo e del fideismo: approdi irragionevoli che impediscono una chiara e persuasiva testimonianza cristiana in questo cambiamento d'epoca che la Chiesa e il mondo stanno attraversando.

Struttura e calendario

Questo programma sarà svolto in 6 incontri da febbraio a maggio 2019:

Mercoledì 6 febbraio dalle 11:00 alle 12:30
Mercoledì 13 febbraio dalle 11:00 alle 12:30