- Ateneo
- Dottorati
- Durante il percorso di dottorato / During the course of Ph.D.
- Formazione interdisciplinare/ Interdisciplinary training
- Percorso culturale formativo
Percorso culturale formativo
FARE RICERCA IN UN MONDO MULTICULTURALE
Il desiderio di conoscenza e l’indomita propensione alla ricerca spingono l’uomo di ogni continente, etnia e lingua a confrontarsi con le domande ultime, che insorgono nell’imbattersi con la realtà e i suoi fenomeni.
All’interno dell’attività scientifica, per sua natura transnazionale, questo confronto non riguarda solamente l’uomo come singolo, ma la persona all’interno di una trama di rapporti e relazioni. In questo senso, Il fenomeno del multiculturalismo mostra, in un mondo ormai globalizzato, tutta la sua imponenza e rilevanza per chi si accinge a fare ricerca in modo aperto e approfondito. Quali sfide derivano, in questo contesto, per i giovani ricercatori?
La categoria dell’incontro si rivela, nel panorama delineato, tanto come condizione necessaria, quanto come interessante opportunità per lo sviluppo di una ricerca che ponga l’uomo – ovvero il soggetto-cheesplora
- al centro di tutti i processi scientifici ed ermeneutici.
L’incontro con l’altro appare infatti decisivo per svelare l’uomo a se stesso e per approfondire tutte le possibili ipotesi di ricerca. Il problema che sorge una volta accettata la sfida è come guardare all’incontro in modo fecondo, all’altezza delle più elevate domande e aspirazioni umane. Non è infatti possibile conoscere a fondo l’oggetto della ricerca, se non mettendo a fuoco l’ontologia del soggetto e della sua indagine. In questa dinamica, complessa e affascinante allo stesso tempo, il fenomeno cristiano si pone come risposta all’urgenza dell’uomo, contribuendo ad enfatizzare le sue domande di conoscenza e significato. “Che cosa state cercando?” (Gv 1, 38)
Struttura e calendario
- Mercoledì 5 febbraio dalle 11.00 alle 12.30 - Multiculturalismo: la sfida inevitabile
- Mercoledì 19 febbraio dalle 11.00 alle 12.30 - Incontro/dialogo: sue condizioni di possibilità
- Mercoledì 5 marzo dalle 11.00 alle 12.30 - “Ed io che sono?” (G. Leopardi): suggestioni per un’antropologia
- Mercoledì 19 marzo dalle 11.00 alle 12.30 - Il contributo del cristianesimo (1)
- Mercoledì 2 aprile dalle 11.00 alle 12.30 - Il contributo del cristianesimo (2)
- Mercoledì 9 aprile dalle 11.00 alle 12.30 - Domande sul corso
AFFRONTARE LE SFIDE DELLA PROFESSIONE ACCADEMICA: IL RUOLO DI STEREOTIPI E BIAS
Prof.ssa Claudia Manzi
Gli stereotipi sono credenze che la cultura di un determinato contesto sociale attribuiscono ai membri appartenenti a determinate categorie sociali o gruppi. Gli stereotipi sono distorsioni della realtà, ma anche se riconosciamo che non sono veri in qualche modo possono condizionare, in modo inconsapevole (unconscious bias), i nostri atteggiamenti, le nostre motivazioni e i nostri comportamenti.
Gli stereotipi di genere sono tra i più diffusi ed il loro effetto pernicioso e in gran parte responsabile delle disparità di genere che si osservano nell’ambito lavorativo, anche in quello Accademico. Le credenze stereotipiche relative al fatto che le donne non siano adatte a dedicarsi allo studio di alcune materie (ad esempio STEM) o che gli uomini non siano adeguati per alcune professioni (ad esempio educazione di minori) determina un forte sbilanciamento di genere in alcune discipline. Inoltre i percorsi di carriera di uomini e donne in accademia possono essere spesso influenzati da diverse credenze stereotipiche relative alla natura stessa della professione accademica.
Obiettivi:
- aumentare la consapevolezza in chi intraprende la professione accademica sul ruolo che gli stereotipi possono avere sulle scelte professionali e i percorsi di carriera.
- Riflettere sulle credenze stereotipiche rispetto al genere dei diversi settori scientifico professionali.
La prima parte del corso intende fornire ai/alle partecipanti nozioni di base sugli stereotipi e sulla loro influenza nelle scelte e nella vita professionale delle persone, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza rispetto a questi meccanismi inconsci e limitarne così l’impatto. La seconda parte del corso intende analizzare nello specifico le credenze stereotipiche relativa alla professione accademica nei suoi diversi settori disciplinari per fornire una disanima degli ostacoli che chi intraprende la professione accademica può affrontare in un ambito specifico.
Struttura e calendario
Il corso prevede due incontri nei quali il tema degli stereotipi nel mondo accademico verrà analizzato nei suoi aspetti teorici e risvolti pratici.
Conoscere gli stereotipi per contrastarli
Gli stereotipi di genere delle diverse aree scientifico-disciplinari
Dottorati
- Iniziare un dottorato / Starting a Ph.D.
- Bandi e concorsi / Public competition announcement
- Durante il percorso di dottorato / During the course of Ph.D.
- Summer School in Transferable Skills: Comunicare e finanziare la ricerca
- Formazione interdisciplinare/ Interdisciplinary training
- Competenze linguistiche / Language proficiency
- Competenze di gestione della ricerca
- Percorso Dr. Start-upper
- Career Development
- Percorso culturale formativo
- Opportunità all'estero / Internazionalizzazione
- Certificazioni, modulistica e principali scadenze / Certifications, forms and main deadlines
- Notizie
- FAQ e vademecum
- Contatti / Contacts