Università Cattolica del Sacro Cuore

Competenze linguistiche / Language proficiency

English for Academic Purposes 

In collaborazione con il Selda, il percorso si sviluppa a partire dal test di ingresso iniziale; verranno realizzate 3 classi corrispondenti a 3 livelli di inglese: B1, B2, C1.

Struttura e calendario

Il test di ingresso si svolgerà giovedì 17 di gennaio 2019 dalle 15.00 alle 17.00.

Le lezioni avranno luogo da febbraio 2019 per 10 settimane

Caldirola - livello 1 Bergstein - Livello 2 Bergstein - Livello 3

martedì 14.30 - 16.30

giovedì 15.30 - 18.30

lunedì 16.00 - 18.00

giovedì 15.00 - 18.00

martedì 15.00 - 18.00

venerdì 14.00- 16.00


Exporting your skills
 


In collaborazione con il Selda, i workshop sono dedicati all’acquisizione di competenze in lingua, importanti per l’attività di ricerca e focalizzati sul potenziamento delle strategie comunicative scritte e orali. Programma dedicato a dottorandi con un livello di working English da C1 in poi.

Struttura e calendario

Interactive Skills
  • Listening comprehension and responding styles
  • Asking questions and giving feedback
  • Interacting in groups and at meetings with clarity and precision
  • Taking notes during lectures or presentations and responding
Writing and Editing
  • Adhering to Anglo Saxon writing criteria: focus, cohesion and development
  • Synthesizing and summarizing
  • Editing skills
Public Speaking
  • Proposing research projects
  • Speaking and interacting at academic conventions
  • Understanding and responding to questions
Second Language Competence in International Settings 
  • Interacting in international meetings
  • Developing cultural diversity awareness
  • Communicating effectively across cultures

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Il percorso “Exporting Your Skills” sarà sviluppato in 4 workshop ogni venerdì di maggio 2019 dalle 10:00 alle 13:00


Public speaking


Il corso “Public Speaking” (Prof.ssa Federica Missaglia) si articola in 5 incontri e si focalizza su aspetti teorici e pratici dell’arte di parlare in pubblico. Ogni incontro affronterà una specifica fase di preparazione e realizzazione del discorso in pubblico.

Struttura e calendario

La Base
la raccolta del materiale. Le domande essenziali: Chi? A chi? Che Cosa? Dove? Quando? Perché? I fondamenti della comunicazione (teorie e modelli).
Le Colonne 
la disposizione del materiale. La retorica in numeri: gli appelli, i generi, gli scopi, le parti del discorso.
La Trabeazione  (architrave e fregio)
la scrittura del discorso. Come trasformare le idee in parole e come renderle efficaci.
Il Frontone
la memorizzazione del discorso. I materiali e i supporti per il discorso, la preparazione del relatore, time management.
Il Timpano
la presentazione del discorso. Aspetti verbali e non verbali (la voce, la mimica, la prossemica, la gestualità, body language).

F

Gli incontri si terranno dal 17 al 20 giugno 2019 dalle 10:00 alle 12:00 e il 24 giugno dalle 10:00 alle 12:00. I moduli si svolgeranno secondo modalità di carattere seminariale, saranno integrati dall’analisi e dal commento di best practices con il supporto di materiale audiovisivo in lingua inglese. E’ pertanto necessaria una buona conoscenza (almeno passiva) della lingua inglese. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di effettuare  simulazioni di discorsi pubblici.

Il corso sarà aperto a un massimo di 15-20 dottorandi.


Three minutes thesis

While doing your PhD you will learn, fundamentally, how to do research within your specialized area – where the final production is the production of an original PhD thesis. When you are doing that you will need to gain a tremendous amount of specialized knowledge within your subfield. The ability to communicate orally the importance of your research and articulate your findings is very valuable. Three Minute Thesis (3MT) provides you with an opportunity to do just that.

Schedule

  •    February 22nd from 9.30  to 12.30
  •    March 1st from 9.30 to 12.30
  •    March 8st from 9.30 to 12.30

Engagement: 90 Seconds

For your academic writing, on average, you have about 90 seconds of a reader’s time. This means that you have your reader’s attention for about 350-550 words. The ability to structure effective Abstracts and the first paragraphs of your Introduction is therefore fundamental. To do this you will learn how to formulate your Research Unique Selling Proposition (USP) and in so doing you will learn how to identify “that brief message that telegraphs to your potential readers exactly what’s important and different about you research,  - that which sets you apart from all other research.”
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Schedule

  •     April 5th from 9.30 to 12.30
  •     April 12th from 9.30 to 12.30