Sedi di Milano, Piacenza e Brescia - certificazioni, modulistica e principali scadenze

Certificati e autocertificazioni

Con l'entrata in vigore della L. n. 183/2011 (cd. Legge di stabilità 2012), sono intervenute rilevanti modifiche in materia di rilascio di certificati e di impiego delle autocertificazioni.

In ottemperanza a tale norma anche le certificazioni rilasciate dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati mentre nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR n. 445/2000 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa).

Si segnala, di conseguenza, che i certificati rilasciati da questo Ateneo riportano, a pena di nullità, la dicitura di legge «Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi» e che l'Università Cattolica del Sacro Cuore non può più accettare certificati che riportano in calce la medesima frase, ma solo autocertificazioni rese ai sensi del sopracitato DPR n. 445/2000.

Un'eccezione a tali disposizioni è costituita dalle certificazioni rese ai fini dei procedimenti previsti dalla normativa sull'immigrazione per i quali, sino alla data del 31 dicembre 2012, viene trascritta la frase «Certificato rilasciato per i procedimenti disciplinati dalle norme sull'immigrazione».

Per agevolare il dottorando di ricerca o il dottore di ricerca, sono stati predisposto i seguenti modelli di autocertificazione:

Si ricorda che le autocertificazioni per essere valide devono essere sempre sottoscritte in originale dall'interessato e presentate unitamente a copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità e che il dichiarante è sempre personalmente responsabile del contenuto delle sue dichiarazioni che possono essere assoggettate a controllo da parte dell'amministrazione ricevente.

Certifications, forms and key deadlines - Milan and Piacenza campuses

Certifications

With the entry into force of Law no. 183/2011 ('Legge di Stabilità' 2012), significant changes have occurred in regard to the issuing of certifications.

In compliance with this norm, also certifications about states, personal qualities and facts issued by Università Cattolica del Sacro Cuore  are valid and usable only between individuals. In the context of any relations with the public administration and public service managers, certificates and affidavits are always replaced by the statements referred to in Articles 46 and 47 of Presidential Decree no. 445/2000 ('Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa').

It should be noted, therefore, that, under penalty of nullity, the certificates issued by this University show the legal wording"Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” (This certificate cannot be submitted to public administration or private managers of public services), and that Università Cattolica del Sacro Cuore may no longer accept certificates with this wording, but only self-certifications made under the aforementioned Presidential Decree 445/2000.

An exception to these provisions are the certifications for the procedures defined by the Immigration law which, until December 31, 2012, showed the wording “Certificato rilasciato per i procedimenti disciplinati dalle norme sull'immigrazione” (Certificate issued for proceedings governed by the immigration norms).

Modulistica / Forms

Riepilogo delle scadenze del dottorato

Immatricolazione / Enrollment

entro 7 gg dalla mail dell'ufficio dottorati / within 7 days after the email received from the Doctorate Office

Pagamento prima rata (I anno) / Paid the first installment (I year)

contestuale all'immatricolazione / simultaneously with the enrollment

Consegna progetto di ricerca / Delivery research project

entro il primo anno di dottorato / within the first year of Ph.D.

Comunicazione dati bancari (per i dottorandi con borsa di studio)  /  Communication bank details(for doctoral students with scholarships)

contestuale all'immatricolazione / simultaneously with the enrollment

Iscrizione alla gestione separata INPS (per i dottorandi con borsa di studio) / Registration to the INPS separate management (for doctoral students with scholarships)

entro il gennaio successivo all'immatricolazione / within January after the enrollment