Summer School in Transferable Skills: Comunicare e finanziare la ricerca

“Transferable skills are those in addition to your academic and research skills that employers both inside and outside academia are looking for”.

DAL 12 AL 15 SETTEMBRE 2023 NELLA SEDE DELL'UNIVERSITA' CATTOLICA A CREMONA

(La summer school si svolgerà in italiano)

Il programma affronta il tema della comunicazione e del finanziamento alla ricerca, a partire dal percorso di dottorato.

Negli ultimi anni si è assistito a un crescente interesse per la divulgazione scientifica dei progetti di ricerca e dei loro risultati. Imparare a comunicare con efficacia le proprie attività di ricerca è oggi sempre più rilevante, soprattutto per la realizzazione dei propri progetti e il loro finanziamento. I piani per un'adeguata valorizzazione della ricerca sono infatti richiesti in molte domande di finanziamento, nazionali ed europee.

Sebbene gli strumenti di comunicazione siano diventati più accessibili, una comunicazione scientifica efficace dipende non soltanto dai contenuti e dalla rilevanza percepita dal pubblico, ma anche dalle forme e dai processi con cui questi contenuti vengono divulgati. La capacità di veicolare in modo semplice e chiaro concetti teorici complessi, il saper coinvolgere le audiences e utilizzare efficacemente i diversi mezzi di comunicazione rappresentano competenze-chiave per il successo della nostra attività comunicativa.

Dall’altra parte, oggi più che mai, è importante saper trovare o attrarre i necessari finanziamenti per condurre e sviluppare la propria attività scientifica: i processi di “fund raising” sono sempre più cruciali in tutte le fasi della carriera di un ricercatore, sia per accrescere la portata delle proprie conoscenze scientifiche, sia per raggiungere traguardi di innovazione significativi.

La decisione dell'Università Cattolica di investire nella formazione delle transferable skills per i propri dottorandi è in linea con queste esigenze.

La Summer School può essere l'occasione iniziale per approfondire i temi che stanno cambiando il modo di comunicare la ricerca, nonché l’opportunità per affrontare i processi e le strategie inerenti ai finanziamenti per lo sviluppo dell’attività scientifica.

Contenuto e Learning Outcomes

Ammisione