Notizie

PREMI ALLE PUBBLICAZIONI DI “ALTA QUALITÀ” PER I DOTTORANDI E GIOVANI RICERCATORI ANNO 2024

Il Consiglio di amministrazione ha approvato il riconoscimento ai dottorandi e ai giovani ricercatori di Premi per le loro pubblicazioni di alta qualità.

Gli autori o co-autori potranno candidare le proprie pubblicazioni attraverso una specifica procedura disponibile in Genius, entro il termine del 14 ottobre 2024.

Nel 2024 potranno essere assegnati n. 25 premi d'importo pari a 2.000,00 euro ciascuno, di cui n. 15 destinati ai dottorandi e ai dottori di ricerca dell'Università Cattolica da non più di due anni e gli altri n. 10 agli assegnisti. Verrà assicurato almeno n. 1premio alla categoria che avrà presentato almeno n. 1 candidatura in un Comitato scientifico, mentre gli altri premi verranno ripartiti tra i Comitati scientifici in proporzione alle candidature ricevute.

Le richieste dei premi possono essere presentate esclusivamente da:

a) dottorandi iscritti a una scuola di dottorato istituita presso l'Università Cattolica o dottori di ricerca dell'Università Cattolica da non più di n. 2 anni (cicli dal XXXV al XXXIX);

b) assegnisti di ricerca dell'Università Cattolica, in servizio alla data di scadenza del bando.

Al momento della richiesta di finanziamento i richiedenti devono indicare la loro categoria di appartenenza.

I richiedenti (dottorandi, dottori di ricerca da non più di n. 2 anni, assegnisti) devono essere autori o co-autori delle pubblicazioni candidate ai premi. Non può essere candidata una pubblicazione già premiata nel Bando per le pubblicazioni di alta qualità dedicato ai ricercatori e docenti di ruolo.

Ciascun autore può proporre un'unica pubblicazione edita nell'anno in corso o nei tre anni precedenti un autore può proporre un'unica pubblicazione, edita nell’anno in corso o nei tre anni precedenti (quindi 2021) correttamente censita nel repository istituzionale dell’Ateneo PubliCatt. Di norma gli autori delle pubblicazioni presentate dovranno comparire nelle medesime con l'affiliazione all'Università Cattolica. Nel caso in cui tale pubblicazione sia co-autorata, tutti i co-autori interni all'Ateneo devono dare il loro assenso e contestualmente rinunciare a presentare un'autonoma richiesta di Premio per la medesima pubblicazione, anche nel Bando per le pubblicazioni di alta qualità.

La pubblicazione che viene premiata non può più essere riproposta.

Nella richiesta del premio devono essere indicati:

a) i metadati descrittivi della pubblicazione, inclusa l'area scientifico disciplinare che corrisponderà al Comitato scientifico incaricato di valutare la candidatura;

b) eventuali indicatori bibliometrici (a esempio: numero di citazioni, Impact factor della rivista; posizionamento della rivista nel quartile dello specifico settore) o elementi di corrispondenza con i criteri di valutazione definiti dallo specifico Comitato scientifico;

c) eventuali altre segnalazioni utili alla valutazione.

Deve inoltre essere disponibile, ai fini della valutazione interna, il testo della pubblicazione in formato pdf, nella versione editoriale o post-print.

Successivamente alla scadenza sopra indicata, i Comitati scientifici valuteranno le richieste e formuleranno le proposte di assegnazione, che diventeranno effettive entro la fine del 2024.

Allegati alla presente comunicazione :

a) i criteri di identificazione delle pubblicazioni di "alta qualità" definiti dai Comitati scientifici per l'anno 2024;

b) una nota tecnica sulle modalità di inoltro delle richieste di premio attraverso Genius.