Università Cattolica del Sacro Cuore

Competenze di gestione della ricerca

PhD Library Programs.

Risorse e servizi della Biblioteca di Ateneo per la ricerca e la comunicazione     scientifica

 


 

In collaborazione con la Biblioteca d’Ateneo della sede di Milano. Gli incontri prevedono focus su: metodologia della ricerca, gestione delle bibliografie, copyright e proprietà intellettuale.

In anticipo rispetto a quanto previsto a livello ministeriale e in applicazione di una semplice Raccomandazione all’indirizzo sulla ricerca della Commissione Europea, dal 2012 la Biblioteca dell’Università Cattolica di Milano propone un innovativo percorso di formazione, dedicato ai dottorandi, sugli strumenti e i metodi per condurre una ricerca in modo efficiente ed efficace.

Il percorso in Management dei processi di ricerca offre una risposta concreta: «Sono sulla strada giusta e possiedo gli strumenti adatti per il mio lavoro di ricerca?».

La Riforma del Sistema delle abilitazioni scientifiche impatta sui ricercatori nei confronti degli organi di valutazione. Questo si deve tradurre anche in termini di capacità e consapevolezza degli strumenti da utilizzare per la ricerca nel mondo in rete.

Obiettivi

  • Insegnare a individuare le fonti più rilevanti;
  • Gestire in modo sistematico le bibliografie e gli stili citazionali;
  • Utilizzare le risorse informative e gli strumenti più avanzati, finalizzati all'analisi citazionale;
  • Approcciare alle risorse nel rispetto delle regole di copyright.

 

Struttura e calendario:  5 moduli

 

Martedì

6 maggio 2025

ore 09.30-11.30

Management dei processi di ricerca [intro Corso] Il Portale OPAC e i servizi

Gli strumenti ed i metodi di ricerca delle informazioni bibliografiche, dei documenti full text e dati statistici

Martedì

13 maggio 2025

ore 09.30-11.30

La disseminazione della ricerca scientifica attraverso gli Archivi Istituzionali UCSC e le banche dati citazionali internazionali

Martedì

20 maggio 2025

ore 09.30-11.30

Il copyright ed il corretto utilizzo dei materiali Gli aspetti normativi della citazione letteraria e del plagio.

 Safe Assign

Martedì

27 maggio 2025

ore 09.30-11.30

L’evoluzione della comunicazione scientifica dall’Open Access all’Open Science

Martedì

3 giugno 2025

ore 9.30-11.30

Gli strumenti UCSC per lo studio e la ricerca sui documenti d'archivio

Portale OPAC e i servizi

Refworks


 

La protezione dei dati personali nelle attività di ricerca

Dott. Luca Giorgi

L’intervento è volto a supportare i dottorandi nella comprensione dei principi, delle normative e delle pratiche che regolano la gestione e la protezione dei dati personali, con particolare riferimento al Regolamento Generale

sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679 c.d. GDPR).

Nelle lezioni sono introdotti i concetti fondamentali della privacy, inclusi i diritti individuali, le responsabilità delle organizzazioni e le implicazioni, anche di natura etica, legate alla raccolta e all'uso dei dati personali.

Sono esplorati strumenti e tecnologie utilizzate per garantire il rispetto della compliance alle normative – interne ed esterne - da parte dell’Ateneo nonché la sicurezza di dati e informazioni. Gli iter procedurali di progettazione e approvazione delle iniziative di ricerca saranno esemplificati al fine di illustrare le modalità con cui l’Università garantisce la compliance ai principi del GDPR (ad es. privacy by design e by default).

L' intervento si articola in 2 incontri in cui saranno esposti casi di studio, simulazioni e esercitazioni pratiche per fornire ai dottorandi competenze pratiche utili per la gestione della privacy nelle attività in Ateneo e nella vita quotidiana.

Obiettivi

Le lezioni mirano ad introdurre gli aspetti fondamentali della normativa a beneficio di studenti/ricercatori impegnati nella realizzazione di progetti al cui interno sono effettuati trattamenti di dati personali.

Sono presentate concrete esemplificazioni dei principi normativi, nonché metodi, strumenti e procedure utilizzate in Ateneo, al fine di diffondere e consolidare conoscenze e consapevolezza in materia di data protection.

Struttura e calendario

La protezione dei dati personali

22 luglio dalle 9.30 alle 12.30

  • GDPR, nozioni base
  • La normativa italiana in ambito trattamento dei dati personali

Strumenti e tecnologie applicate per la compliance privacy

23 luglio dalle 9.30 alle 12.30

  • Procedure operative in materia di protezione dei dati personali nelle attività di ricerca  
  • Rischi e strumenti di mitigazione/protezione da implementare, importanza della sicurezza informatica

Statistica per la ricerca

il corso è strutturato in due moduli:

Prof. Diego Zappa - (modulo introduttivo)

  • Introduzione alla statistica: tabelle, grafici, indici di posizione, di dispersione, di forma.
  • Introduzione alle misure di dipendenza: analisi della varianza, correlazione, modelli di regressione.
  • Elementi di analisi multivariata: regressione multipla, diagnostica, componenti principali, analisi discriminante.
  • Introduzione alle variabili casuali e cenni di inferenza.

 

15 gennaio dalle 14.00 alle 17.00

16 gennaio dalle 9.30 alle 12.30 

20, 22 gennaio dalle 14.00 alle 17.00

 

Prof. Gabriele Cantaluppi - (modulo avanzato)

  • Analisi statistica univariata e bivariata con JMP Statistical Discovery.
  • Introduzione all’analisi testuale: distribuzioni di frequenza dei termini singoli, di bigrams e trigrams; esempi di analisi testuale con JMP.
  • Corpus e document term matrices; introduzione a R.
  • Sentiment analysis. Esempi di analisi testuale con R.

 

27, 28 gennaio dalle 9.00 alle 12.00

10, 11 febbraio dalle 9.00 alle 12.00