Scienze bancarie, finanziarie e assicurative

CHIAMATA DIRETTA DI PROFESSORI DI I E II FASCIA AI SENSI DELL'ART. 24 COMMA 6 DELLA LEGGE 240/2010

PROCEDURE CHIUSE

DATA PUBBLICAZIONE: 15 novembre 2018

Consiglio di Facoltà: 18 ottobre 2018;

Senato Accademico: 12 novembre 2018;

PROFESSORI DI PRIMA FASCIA - 1 POSTO

SETTORE CONCORSUALE: 13/B4 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI E FINANZA AZIENDALE

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 13/B4 FINANCIAL MARKETS, FINANCIAL INSTITUTIONS, AND CORPORATE FINANCE

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: SECS-P/09 Finanza aziendale

ACADEMIC DISCIPLINE: SECS-P/09 Corporate finance

Profilo scientifico-didattico:

Sotto il profilo scientifico il chiamato dovrà possedere elevate competenze nell’ambito della finanza aziendale, con solide basi empirico-quantitative. Il chiamato dovrà mostrare una documentata propensione alla ricerca, desumibile da un elevato numero di pubblicazioni su qualificate riviste internazionali, dalla partecipazione e organizzazione di primarie conferenze internazionali, nonché da un saldo inserimento in network di ricerca internazionali. In ogni caso dovrà superare i requisiti scientifici adottati dalla Facoltà per i settori scientifico-disciplinari dell’area aziendale. Sotto il profilo didattico, la Facoltà richiede un docente con esperienza di insegnamento su materie afferenti il settore scientifico disciplinare ai diversi livelli (laurea triennale, magistrale, e dottorato di ricerca) sia in italiano sia in inglese.

The candidate should possess significant experience in the field of corporate finance, with a strong empirical orientation. The candidates must have documented attitude to research through publications in top international journals, participation and organization of international conferences, and a solid research network at international level. The candidate will also be assessed according to the hiring requirements of the relevant area approved by the school. The candidate is expected to have taught in courses related to corporate finance both in english and in italian, and should possess teaching experience at Bachelor, Master, and PhD levels.

DATA PUBBLICAZIONE: 24 settembre 2018

Consiglio di Facoltà: 12 luglio 2018;

Senato Accademico: 18 settembre 2018;

PROFESSORI DI PRIMA FASCIA - 1 POSTO

SETTORE CONCORSUALE: 13/D4  - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 13/D4 – MATHEMATICAL METHODS OF ECONOMICS, FINANCE AND ACTUARIAL SCIENCES

SETTORE SCIENTIFICO-DISCIPLINARE: SECS-S/06 - METODI MATEMATICI DELL'ECONOMIA E DELLE SCIENZE ATTUARIALI E FINANZIARIE

ACADEMIC DISCIPLINE: SECS-S/06 – MATHEMATICAL METHODS OF ECONOMICS, FINANCE AND ACTUARIAL SCIENCES

Profilo scientifico-didattico:

Sotto il profilo scientifico chi verrà chiamato dovrà possedere elevate competenze nel campo della finanza matematica e dei metodi quantitativi per la finanza, con riconosciute abilità di elaborazione teorica e di analisi empirica in tempo continuo (continuous-time finance) in merito alla valutazione di titoli/attività (asset pricing) ed alle scelte ottime di investimento finanziario (portfolio choice), oltre che con dimostrata attitudine a interagire positivamente in diverse comunità di ricerca.

Inoltre, alla persona in questione, si richiede capacità di utilizzo dei più sofisticati strumenti di calcolo per le applicazioni alla finanza.

Sotto il profilo didattico la Facoltà richiede un docente in possesso di capacità comunicative e in grado di svolgere attività di insegnamento su materie quali Matematica Generale, Matematica Finanziaria avanzata, Quantitative Methods for Finance, Asset Pricing e altri corsi dello stesso settore che eventualmente gli vengano assegnati.

In particolare, chi verrà chiamato dovrà partecipare attivamente anche alla didattica prevista all’interno di percorsi di master e di dottorato su temi di asset pricing ed argomenti affini. A tale persona è quindi richiesta la conoscenza e la capacità di sistematizzazione e organizzazione della letteratura di frontiera relativa ai temi/argomenti sopra citati.