Università Cattolica del Sacro Cuore

Psicologia

CHIAMATA DIRETTA DI PROFESSORI DI I E II FASCIA AI SENSI DELL'ART. 24 COMMI 5 E 6 DELLA LEGGE 240/2010  

 

PROCEDURE CHIUSE

PROFESSORI DI PRIMA FASCIA   - 2 POSTI

DATA PUBBLICAZIONE: 14 novembre 2019;

Consiglio di Facoltà: 6 novembre 2019;

Senato Accademico: 11 novembre 2019;

POSTO 1

SETTORE CONCORSUALE: 11/E4 PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 11/E4 CLINICAL AND DYNAMIC PSYCHOLOGY

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/07 Psicologia dinamica

Academic discipline: M-PSI/07 Dynamic psychology

Funzioni scientifico-didattiche: Il/la candidato/a sarà chiamato a svolgere attività sia di ricerca sia didattico-formativa nell’area della psicologia dinamica. Sul piano scientifico, il/la candidato/a elaborerà ricerche di elevato livello nell’ambito della psicologia dinamica in collaborazione con gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Il/la candidato/a svilupperà ricerche relative ai metodi di studio e alle tecniche di intervento che, nei diversi modelli teorici (inerenti differenti livelli, dall'intrapsichico all'interpersonale), caratterizzano le ricadute applicative della psicologia dinamica. Gli ambiti di ricerca riguarderanno la psicologia dinamica, con particolare attenzione per i metodi di intervento psicologico nei contesti di promozione e tutela della salute, oltre che delle connessioni mente-corpo.

Decreto di inquadramento

 

POSTO 2

SETTORE CONCORSUALE: 11/D1 PEDAGOGIA E STORIA DELLA PEDAGOGIA

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 11/D1 EDUCATIONAL THEORIES AND HISTORY OF EDUCATIONAL THEORIES

Settore scientifico-disciplinare: M-PED/01 Pedagogia generale

Academic discipline: M-PED/01 Pedagogy, theories of education and social education

Funzioni scientifico-didattiche: Il candidato dovrà svolgere l’attività scientifica e didattico-formativa negli studi relativi alla pedagogia con particolare riferimento al rapporto tra l’esperienza e la formazione per la messa a punto di modalità utili ed efficaci all’apprendimento; alla cultura del lavoro educativo e allo sviluppo delle competenze nei professionisti dell’educazione; alla pedagogia sociale e interculturale come sfida per la società educante; alle pratiche narrative per la formazione quali dispositivi interpretativi e conoscitivi in grado di innescare processi di elaborazione, interpretazione, comprensione e di indagare l’agire educativo.

Decreto di inquadramento

PROFESSORI DI SECONDA FASCIA   - 1 POSTO

 

DATA PUBBLICAZIONE: 10 ottobre 2019;

Consiglio di Facoltà: 2 ottobre 2019;

Senato Accademico: 7 ottobre 2019;

SETTORE CONCORSUALE: 11/E4 PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: FIELD: 11/E4 CLINICAL AND DYNAMIC PSYCHOLOGY

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/08 Psicologia clinica

Academic discipline: M-PSI/08 Clinical psychology

Funzioni scientifico-didattiche: Il candidato dovrà svolgere l’attività scientifica e didattico-formativa negli studi relativi alla psicologia clinica delle relazioni coniugali e familiari, con uno specifico focus sulla conflittualità e le problematiche legate alla separazione e sugli aspetti di transculturalità. Il candidato dovrà, inoltre, rinforzare la sinergia con i diversi interlocutori istituzionali nel territorio.

Sede di servizio: Brescia.

Decreto di inquadramento

PROFESSORI DI PRIMA FASCIA   - 1 POSTO

DATA PUBBLICAZIONE: 24 settembre 2019;

Consiglio di Facoltà: 11 settembre 2019;

Senato Accademico: 16 settembre 2019;

SETTORE CONCORSUALE: 11/E4 PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: FIELD: 11/E4 CLINICAL AND DYNAMIC PSYCHOLOGY

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/08 Psicologia clinica

Academic discipline: M-PSI/08 Clinical psychology

Funzioni scientifico-didattiche: Il/la candidato/a dovrà svolgere l’attività scientifica e didattico-formativa nell’area della psicologia clinica. Sul piano scientifico, il/la candidato/a elaborerà ricerche di elevato livello nell’ambito della psicologia clinica. Il/la candidato/a svilupperà ricerche relative ai metodi di studio e alle tecniche di intervento che, nei diversi modelli operativi (individuale, relazionale, familiare e di gruppo), caratterizzano le applicazioni cliniche della psicologia a differenti livelli (persone, gruppi, sistemi) per la soluzione dei loro problemi. Gli ambiti di ricerca riguarderanno la psicologia clinica, della salute e sanitaria, il disagio psicologico, gli aspetti psicologici delle psicopatologie.

Decreto di inquadramento

PROFESSORI DI SECONDA FASCIA   - 2 POSTI

DATA PUBBLICAZIONE: 24 settembre 2019;

Consiglio di Facoltà: 11 settembre 2019;

Senato Accademico: 16 settembre 2019;

POSTO 1

SETTORE CONCORSUALE: 14/C2 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 14/C2 SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION

Settore scientifico-disciplinare: SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Academic discipline: SPS/08 Sociology of culture and communication

Funzioni scientifico-didattiche: Il candidato dovrà svolgere l’attività scientifica e didattico-formativa negli studi relativi, alla sociologia della famiglia, con uno specifico focus sulle politiche istituzionali e aziendali relative alla famiglia e alla sua relazione con l’ambito lavorativo, ai modelli culturali di welfare e benessere sia istituzionali sia aziendali, all’analisi culturale delle policies e dei servizi per la famiglia e la comunità.

POSTO 2

SETTORE CONCORSUALE: 11/E3 PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 11/E3 SOCIAL PSYCHOLOGY AND WORK AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/05 Psicologia sociale

Academic discipline: M-PSI/05 Social psychology

Funzioni scientifico-didattiche: Il candidato dovrà svolgere l’attività scientifica e didattico-formativa negli studi relativi all’interfaccia tra relazioni sociali e relazioni intime, alle relazioni familiari nelle varie fasi del ciclo di vita, alla misurazione dei processi psicosociali con strumenti self-report, alle metodologie più recenti di studio delle relazioni psicosociali (disegni longitudinali e longitudinali intensivi, metodo dei diari, ecc.), alla ricerca applicata nell’ambito delle relazioni sociali e intime.

 

PROFESSORI DI SECONDA FASCIA   - 2 POSTI

DATA PUBBLICAZIONE: 21 febbraio 2019;

Consiglio di Facoltà: 23 gennaio 2019;

Senato Accademico: 11 febbraio 2019;

Comitato Direttivo: 20 febbraio 2019;

POSTO 1

SETTORE CONCORSUALE: 11/E4 PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: FIELD: 11/E4 CLINICAL AND DYNAMIC PSYCHOLOGY

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/07 Psicologia dinamica

Academic discipline: M-PSI/07 Dynamic psychology

Profilo scientifico-didattico: Si richiede una figura che, sul piano didattico, presenti ampia esperienza di insegnamento nell’area della psicologia dinamica, in particolare per quanto attiene all’assessment psicologico inteso come intervento conoscitivo e terapeutico, e agli sviluppi applicativi della psicologia dinamica in campo individuale, di coppia e famigliare (settore scientifico-disciplinare M-PSI/07). Sul piano scientifico, il candidato dovrà essere in grado di sviluppare riflessioni e ricerche di elevato livello nell’ambito della costruzione e validazione di strumenti di valutazione psicologica, dell’implementazione dell’assessment psicologico, della valutazione di processo dell’assessment di personalità inteso come intervento trasformativo in senso clinico. Il/la candidato/a dovrà saper realizzare ricerche qualitativamente elevate, svolte con rigore metodologico e in connessione con network scientifici internazionali. Il/la candidato/a dovrà comprovare la qualità della propria attività scientifica attraverso riconoscimenti nazionali e internazionali delle pubblicazioni svolte. Si richiede anche una comprovata competenza nel terzo livello, dimostrando responsabilità nel coordinamento di iniziative di formazione e intervento sui temi dell’assessment anche in collaborazione con partner internazionali.

Decreto di inquadramento

POSTO 2

SETTORE CONCORSUALE: 11/E4 PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 11/E4 CLINICAL AND DYNAMIC PSYCHOLOGY

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/08 Psicologia clinica

Academic discipline: M-PSI/08 Clinical psychology

Profilo scientifico-didattico:Si richiede una figura che, sotto il profilo didattico, presenti una consolidata esperienza di insegnamento nell’area della psicologia clinica (settore scientifico-disciplinare M-PSI/08). Tale attività dovrà essere documentata da una ampia attività didattica quantitativamente rilevante nel processo formativo della disciplina in oggetto. Dal punto di vista scientifico, il/la candidato/a svilupperà l’attività di ricerca nell’ambito del settore scientifico-disciplinare M-PSI/08 Psicologia clinica, con particolare attenzione allo studio degli aspetti clinico-psicologici nei contesti clinici, e il ruolo dei fattori psicologici nelle patologie croniche, così come nello sviluppo di nuove conoscenze psicologiche nella promozione del benessere di persone adulte e anziane. È pertanto richiesta una comprovata esperienza, conoscenza e interesse scientifico su temi quali la psicologia sanitaria, la psicosomatica e la psicologia positiva. La produttività di un candidato/a sarà valutata con riferimento a pubblicazioni su riviste internazionali con peer-review sulla base della significatività e continuità dei risultati ottenuti, sulla partecipazione e invito a tenere relazioni a livello nazionale e internazionale su tali argomenti e sulla partecipazione a comitati scientifici nazionali e internazionali rilevanti per il settore disciplinare. Viene richiesta una evidente esperienza con ruoli di responsabilità nei lavori scientifici prodotti (in qualità di Principal investigator), e nelle collaborazioni con rilevanti gruppi scientifici a livello nazionale e internazionale. In particolare, è richiesto che il/la candidato/a abbia una rilevante esperienza internazionale a livello di ricerca e/o di didattica.

Decreto di inquadramento

 

PROFESSORI DI PRIMA FASCIA   - 1 POSTO

DATA PUBBLICAZIONE: 15 novembre 2018

Consiglio di Facoltà: 24 ottobre 2018;

Senato Accademico: 12 novembre 2018;

SETTORE CONCORSUALE: 11/E1 PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 11/E3 SOCIAL PSYCHOLOGY AND WORK AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Academic discipline: M-PSI/06 Work and organizational psychology

Profilo scientifico-didattico:Si richiede una figura che, sul piano didattico, presenti una consolidata esperienza di insegnamento nell’area della psicologia applicata al lavoro e alle organizzazioni (SSD M-PSI/06). Sul piano scientifico, il/la candidato/a dovrà essere in grado di sviluppare riflessioni e ricerche di elevato livello nell’ambito della psicologia delle organizzazioni con particolare riferimento alla qualità della vita organizzativa, alle dinamiche di convivenza e alle forme di benessere/malessere nel mondo del lavoro. Si richiede, altresì, una specifica conoscenza sulle organizzazioni di servizio e sulle organizzazioni appartenenti al mondo sportivo nonché sui correlati concernenti gli interventi di formazione e la consulenza di processo. Il/la candidato/a dovrà saper realizzare ricerche dotate di rigore metodologico con particolare attenzione agli ambiti della ricerca qualitativa e della ricerca quantitativa; dovrà anche mostrare competenze nella messa a punto di strumenti spendibili negli ambiti della ricerca e dell’intervento in dialogo con network nazionali e internazionali. Si richiede, inoltre, competenza nella formazione di terzo livello, capacità di promuovere l’interdisciplinarità con altri settori scientifico/disciplinari e capacità di coordinamento e gestione con riferimento all’ambito della didattica e ad altri compiti istituzionali richiesti in università. È altresì attesa una spiccata capacità di interlocuzione con il contesto sociale esterno all’università, nell’ottica di attivare iniziative e partenariati, finalizzati alla ricerca e alla ricerca-intervento (terza missione).

PROFESSORI DI SECONDA FASCIA   - 3 POSTI

DATA PUBBLICAZIONE: 15 novembre 2018

Consiglio di Facoltà: 24 ottobre 2018;

Senato Accademico: 12 novembre 2018;

POSTO 1

SETTORE CONCORSUALE: 11/E1 PSICOLOGIA GENERALE, PSICOBIOLOGIA E PSICOMETRIA

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 11/E1 GENERAL PSYCHOLOGY, PSYCHOBIOLOGY AND PSYCHOMETRICS

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/03 Psicometria

Academic discipline: M-PSI/03 Psychometrics

Profilo scientifico-didattico: Si richiede una figura che, sotto il profilo didattico, presenti una consolidata esperienza di insegnamento nell’area della psicometria e della metodologia della ricerca psicologica sia in corsi sui fondamenti di base della disciplina, sia in corsi più avanzati focalizzati su aspetti di disegno di ricerca e analisi dei dati che colgano la complessità della ricerca sugli aspetti psicologici degli individui, delle relazioni interpersonali e dei contesti. Da un punto di vista scientifico il/la candidato/a, oltre alle competenze caratterizzanti il settore scientifico-disciplinare di appartenenza, dovrà mostrare di essere in grado di sviluppare riflessioni innovative sulla misurazione di costrutti psicologici (sviluppo di nuovi strumenti di misura quantitativi, validità e attendibilità, invarianza di misura, teorie sulla misura). Il/la candidato/a dovrà inoltre essere in grado di sviluppare e condurre ricerche e analisi dei dati lavorando in gruppi di ricerca internazionali, oltre che nazionali. Si richiede anche una competenza nella formazione metodologica di terzo livello e la capacità di promuovere scambi con colleghi italiani e stranieri per sviluppare nuove piste di ricerca per l’individuazione di strumenti e metodi per la misurazione delle caratteristiche psicologiche.

POSTO 2

SETTORE CONCORSUALE: 05/E1 BIOCHIMICA

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 05/E1 GENERAL BIOCHEMISTRY

Settore scientifico-disciplinare: BIO/10 Biochimica

Academic discipline: BIO/10 Biochemistry

Profilo scientifico-didattico:Si richiede una figura che, sul piano didattico, presenti una consolidata esperienza di insegnamento nel settore scientifico-disciplinare BIO/10, con particolare riferimento a contenuti biochimico-molecolari inerenti al campo neurobiologico. Tale attività dovrà essere documentata da una prolungata e costante attività didattica quantitativamente rilevante nel processo formativo della disciplina in oggetto. Dal punto di vista scientifico, il candidato/a svilupperà l’attività di ricerca nell’ambito del settore scientifico disciplinare BIO/10 BIOCHIMICA con particolare riferimento allo studio del metabolismo lipidico in ambito fisiologico e patologico e ai meccanismi molecolari del danno neurologico e muscolare causato dall’accumulo di lipidi neutri. È richiesta pertanto una conoscenza e interesse scientifico su temi quali l’omeostasi lipidica e le malattie genetiche da accumulo di lipidi neutri, considerate modello di studio degli adiposomi, organuli intracellulari principalmente coinvolti nell’utilizzo e nel corretto deposito delle riserve energetiche. La produttività di un candidato/a sarà valutata con riferimento a pubblicazioni in estenso su riviste internazionali con peer review sulla base della significatività e continuità dei risultati ottenuti, sulla partecipazione e invito a tenere relazioni a livello nazionale e internazionale su tali argomenti e sulla partecipazione a comitati scientifici nazionali e internazionali di studio nell’ambito di tali patologie. Viene richiesta una evidente esperienza con ruoli di responsabilità nei lavori scientifici prodotti, e nelle collaborazioni con rilevanti gruppi scientifici a livello nazionale e internazionale. È richiesta infine comprovata esperienza nell’aver diretto come Principal Investigator progetti di ricerca finanziati da entità esterne all’Ateneo di provenienza, nel contesto di bandi competitivi nazionali.

POSTO 3

SETTORE CONCORSUALE: 11/E3 PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 11/E3 SOCIAL PSYCHOLOGY AND WORK AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Academic discipline: M-PSI/06 Work and organizational psychology

Profilo scientifico-didattico:Si richiede una figura che, sotto il profilo didattico, presenti una consolidata esperienza di insegnamento nell’area della psicologia del lavoro e delle organizzazioni (settore scientifico-disciplinare M-PSI/06). Oltre alle competenze caratterizzanti il settore scientifico-disciplinare di appartenenza, dovrà essere in grado, nello specifico, di sviluppare riflessioni e ricerche nell’ambito della psicologia della gestione delle risorse umane nei contesti organizzativi, nonché sul tema del placement e del legame università/mondo del lavoro. Su questi temi il/la candidato/a dovrà saper realizzare, con rigore metodologico e attenzione ai molteplici strumenti, ricerche a livello nazionale e internazionale. Si richiede anche una competenza nella formazione di terzo livello, la capacità di promuovere l’interdisciplinarietà con altri settori scientifico/disciplinari e, in particolare, la capacità di declinare i temi di gestione delle risorse umane in prospettiva psicologica. Si richiede infine una spiccata capacità di coordinamento, comprovata da esperienze pregresse di responsabilità gestionale in aree organizzative e istituzionali (per esempio: esperienza coordinamento di gruppi di lavoro, di progettazione di dispositivi didattici). È altresì richiesta la capacità di interlocuzione con il contesto lavorativo esterno all’università. Tale competenza è finalizzata alla costruzione di reti con organizzazioni del mondo produttivo, profit e non profit, nell’ottica di attivare partenariati, finalizzati al supporto del placement dei neolaureati e allo sviluppo di percorsi di ricerca-intervento (Terza missione).

 

PROFESSORI DI SECONDA FASCIA   - 1 POSTO

DATA PUBBLICAZIONE: 22 febbraio 2018

Consiglio di Facoltà: 31 gennaio 2018;

Senato Accademico: 12 febbraio 2018;

Comitato direttivo: 21 febbraio 2018

SETTORE CONCORSUALE: 11/E2 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 11/E2 DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Academic discipline: M-PSI/04 Developmental and educational psychology

Profilo scientifico-didattico:Si richiede una figura che, sotto il profilo didattico, tenga corsi di base e avanzati che connettano le questioni teoriche, la ricerca e i risvolti applicativi nel settore della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, con particolare riferimento ai fattori positivi e negativi che intervengono nell’orientare i percorsi di sviluppo in senso tipico o atipico, alle esperienze sfavorevoli di tipo traumatico e alle richieste di counselling psico-educative. Il/La candidato/a dovrà inoltre offrire un adeguato inquadramento teorico clinico-evolutivo delle problematiche relative alle difficoltà relazionali e interpersonali nei percorsi di crescita e delle metodiche di prevenzione e promozione del benessere psico-sociale in contesti familiari ed educativi. Dal punto di vista scientifico, il/la candidato/a dovrà condurre, anche in collaborazione con altre istituzioni scientifiche a livello europeo e internazionale, ricerche empiriche e sperimentali sui processi comunicativo-relazionali nella prima infanzia con particolare attenzione alle condizioni di rischio precoci finalizzati alla verifica e alla formulazione di modelli interpretativi delle traiettorie di sviluppo, alla proposta di strumenti di assessment e alla realizzazione di interventi di prevenzione.

PROFESSORI DI PRIMA FASCIA   - 2 POSTI

DATA PUBBLICAZIONE: 22 febbraio 2018

Consiglio di Facoltà: 31 gennaio 2018;

Senato Accademico: 12 febbraio 2018;

Comitato direttivo: 21 febbraio 2018

POSTO 1

SETTORE CONCORSUALE: 14/C2 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 14/C2 SOCIOLOGY OF CULTURE AND COMMUNICATION

Settore scientifico-disciplinare: SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Academic discipline: SPS/08 Sociology of culture and communication

Profilo scientifico-didattico:Si richiede una figura che, sotto il profilo didattico, presenti una consolidata esperienza di insegnamento nell’area della sociologia dei processi culturali e, oltre alle competenze caratterizzanti il settore scientifico-disciplinare di appartenenza, sia in grado di sviluppare riflessioni e ricerche di elevato livello sul rapporto tra la comunità e la famiglia nonché sul ruolo cruciale di quest’ultima nel processo di produzione del bene comune. In questo senso, attenzione particolare dovrà essere riservata allo studio della relazione tra famiglia e servizi alla persona e ai fenomeni associativi. Il candidato dovrà saper realizzare ricerche a livello nazionale e internazionale, con rigore metodologico e attenzione ai molteplici strumenti sia di carattere qualitativo sia quantitativo. Si richiede anche una competenza nella formazione di terzo livello e la capacità di promuovere l’interdisciplinarietà con altri settori scientifico-disciplinari; in particolare una manifesta predisposizione a declinare i temi sociologici entro gli obiettivi formativi dei corsi di laurea psicologici triennali e magistrali. È altresì attesa una capacità di interlocuzione con il contesto sociale esterno all’università, nell’ottica di attivare partenariati, finalizzati alla ricerca e alla ricerca-intervento (terza missione).

POSTO 2

SETTORE CONCORSUALE: 11/E3 PSICOLOGIA SOCIALE, DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 11/E3 SOCIAL PSYCHOLOGY AND WORK AND ORGANIZATIONAL PSYCHOLOGY

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/06 Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

Academic discipline: M-PSI/06 Work and organizational psychology

Profilo scientifico-didattico:Si richiede una figura che, sul piano didattico, presenti una consolidata esperienza di insegnamento nell’area della psicologia applicata alle organizzazioni e ai processi economici e di consumo (settore scientifico-disciplinare M-PSI/06). Sul piano scientifico, oltre alle competenze caratterizzanti il settore scientifico-disciplinare di appartenenza (M-PSI/06), il candidato dovrà essere in grado di sviluppare riflessioni e ricerche di elevato livello nell’ambito della psicologia dei consumi e del marketing, della psicologia economica, nonché sul tema della professionalizzazione e dei percorsi professionali. Il/la candidato/a dovrà saper realizzare ricerche a livello nazionale e internazionale, con rigore metodologico e attenzione ai molteplici strumenti sia di carattere qualitativo sia quantitativo. Si richiede anche una competenza nella formazione di terzo livello, la capacità di promuovere l’interdisciplinarità con altri settori scientifico/disciplinari, in particolare con i settori dell’economia e della finanza. Si richiede inoltre una spiccata capacità di coordinamento e gestione con riferimento all’ambito della didattica e ad altri compiti istituzionali richiesti in università. È altresì attesa una capacità di interlocuzione con il contesto sociale esterno all’università, nell’ottica di attivare progetti e partenariati, finalizzati alla ricerca e alla ricerca-intervento (terza missione).

PROFESSORI DI SECONDA FASCIA   - 1 POSTO

DATA PUBBLICAZIONE: 22 febbraio 2018

Consiglio di Facoltà: 31 gennaio 2018;

Senato Accademico: 12 febbraio 2018;

Comitato direttivo: 21 febbraio 2018

SETTORE CONCORSUALE: 11/E2 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’EDUCAZIONE

ACADEMIC RECRUITMENT FIELD: 11/E2 DEVELOPMENTAL AND EDUCATIONAL PSYCHOLOGY

Settore scientifico-disciplinare: M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

Academic discipline: M-PSI/04 Developmental and educational psychology

Profilo scientifico-didattico:Si richiede una figura che, sotto il profilo didattico, tenga corsi di base e avanzati che connettano le questioni teoriche, la ricerca e i risvolti applicativi nel settore della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, con particolare riferimento ai fattori positivi e negativi che intervengono nell’orientare i percorsi di sviluppo in senso tipico o atipico, alle esperienze sfavorevoli di tipo traumatico e alle richieste di counselling psico-educative. Il/La candidato/a dovrà inoltre offrire un adeguato inquadramento teorico clinico-evolutivo delle problematiche relative alle difficoltà relazionali e interpersonali nei percorsi di crescita e delle metodiche di prevenzione e promozione del benessere psico-sociale in contesti familiari ed educativi. Dal punto di vista scientifico, il/la candidato/a dovrà condurre, anche in collaborazione con altre istituzioni scientifiche a livello europeo e internazionale, ricerche empiriche e sperimentali sui processi comunicativo-relazionali nella prima infanzia con particolare attenzione alle condizioni di rischio precoci finalizzati alla verifica e alla formulazione di modelli interpretativi delle traiettorie di sviluppo, alla proposta di strumenti di assessment e alla realizzazione di interventi di prevenzione.