Università Cattolica del Sacro Cuore

Eventi


Novembre 2013 - L'Unità di Ricerca presente all'Eicma

L'Unità di Ricerca, in collaborazione con il Diss di Parma, ha presentato il progetto S3T - Stai sicuro sulla strada all'esposizione internazionale del ciclo e del motociclo (Eicma) tenutasi presso la Fiera di Rho, durante la quale i visitatori hanno potuto sperimentare una versione del corso e-learning predisposta appositamente per la mostra.

Visita il sito di S3T

Guarda il video

Novembre 2013 - Al via il progetto S3T - Stai sicuro sulla strada

Il 1 novembre 2013 è partita la nuova edizione del corso di formazione sperimentale e-learning sulla sicurezza stradale S3T - STREET STAI SICURO SULLA STRADA, realizzata con la collaborazione dell'Unità di Ricerca in quanto afferente al DISS di Parma.


Visita il sito di S3T
Scarica la brochure

14 Giugno 2013 - Giornata di Studio: La valutazione psicologica di idoneità alla guida. Strumenti e test psicologici

L'Unità ha organizzato una giornata di studio sul tema della valutazione psicologica di idoneità alla guida. Obiettivo della giornata è stato il confronto tra le diverse realtà in cui già oggi si effettua la valutazione psicologica di idoneità alla guida e consentire un dialogo tra esperti del settore, per cogliere criticità e punti di forza e cercare di rispondere ad alcuni quesiti aperti sul tema.

25 Maggio 2013 - Convegno: Il benessere scorre sulle strade - mobilità sicura e sostenibile: il contributo della psicologia

La Prof.ssa Maria Rita Ciceri è intervenuta al convegno "Il benessere scorre sulle strade - mobilità sicura e sostenibile: il contributo della psicologia" organizzato dall'Ordine degli Psicologi del Friuli, con un contributo da titolo: "Nuovi scenari di interazione tra sistema traffico e benessere: potenziare la corretta percezione del rischio e le nuove forme di mobilità". 

Scarica la brochure dell'evento

7 Maggio 2013

La Prof.ssa Maria Rita Ciceri è stata intervistata all'interno del programma "La radio ne parla" su Radio1

Ascolta l'intervista


 

20 Aprile 2013 - Convegno: Lo psicologo nell’ambito dell’emergenza: tra opportunità e limiti, Ordine degli Psicologi della Lombardia

Il Dott. Daniele Ruscio è intervenuto al convegno "Lo psicologo nell'ambito dell'emergenza: tra opportunità e limiti - Opl a sostegno e tutela della professionalità dello Psicologo dell'emergenza" con un contributo dal titolo "Potenziare la percezione del rischio per potenziare l'efficacia dell'azione in situazioni di pericolo - Interventi di psicologia del traffico.

17-19 Aprile 2013 - RICERCA SULLA PERCEZIONE DEL RISCHIO PRESSO IL LICEO LINGUISTICO EUROPEO "G. PARINI" DI BARZANO' (LC)

Il Dott. Paolo Perego, la Dott.ssa Federica Confalonieri e il Dott. Carlo Alberto Meinero hanno eseguito un intervento di formazione dedicato a tutte le classi dell'istituto. Contemporaneamente è stata effettuata una ricerca che ha interessato circa 50 soggetti, con l'obiettivo di standardizzare un training audio / video inerente la percezione del rischio, con il supporto dello strumento Eye-Tracker.

Marzo 2013 - Aprile 2013

Al via il terzo studio di dottorato di ricerca del Dott. Daniele Ruscio.

Lo studio prevede la raccolta dei dati del comportamento e predisposizioni alla guida, la misurazione dell'intervallo di reazione, l'attivazione fisiologica e l'utilizzo dell'eyetracking in uno scenario virtuale. Confronto dimensione psicologica nei tempi di reazione, tra virtuale e reale.

Guarda il trailer dello studio

Guarda il trailer dello studio precedente, in contesto reale

Marzo 2013

La Dott.ssa Federica Biassoni è stata intervistata nel corso del programma Area di Sosta su Isoradio.

Ascolta l'intervista

Marzo 2013

L'Unità di Ricerca entra a far parte del comitato del DISS di Parma.
 

16 Marzo 2013 - XIII Convegno Nazionale Asais

Intervento al Convegno Nazionale Asais con il contributo dal titolo "Prevedibilità dell'evento e percezione, riconoscimento, valutazione in un contesto simulato di guida: dati preliminari".
A cura della Dott.ssa A. Cancer, Dott. C.A. Meinero, Prof. A. Antonietti

Febbraio - Marzo 2013

Collaborazione con LaQUP di Torino, all'interno del progetto Tavolo di agenda 21 della provincia di Torino "Qualità della vita e mobilità sostenibile a partire dai plessi scolastici" con ore di formazione rivolte a tecnici del settore, comuni partecipanti al progetto, insegnanti e supervisione delle attività svolte. A cura della Dott.ssa F. Biassoni e della Dott.ssa F. Confalonieri

1-2 Marzo 2013 "Primo corso in cinematica moderna in alta definizione" - Bologna

Il Dott. P. Perego è intervenuto al primo seminario in cinematica moderna in alta definizione.

Scarica la brochure dell'evento

14 Dicembre 2012 - "ADAS, Nuovi scenari di interazione uomo-auto-ambiente", Università Cattolica del Sacro Cuore - Milano

L'Unità di Ricerca ha organizzato un seminario sul tema dei sistemi avanzati di assistenza alla guida. Durante la giornata verranno consegnati i diplomi ai corsisti del Corso di Perfezionamento in Psicologia del Traffico, II edizione.

Scarica la brochure dell'evento

Novembre 2012 - Maggio 2013

Intervento “Lavoriamo per la sicurezza stradale” in Val Camonica rivolto agli studenti delle scuole medie, scuole superiori, docenti e genitori sul tema della sicurezza stradale. A cura della Dott.ssa F. Biassoni, Dott.ssa M. Mistri, Dott.ssa F. Confalonieri.

8-9-10 Novembre 2012

L'Unità di Ricerca ha partecipato al corso di formazione sulla ricostruzione degli incidenti stradali e l'utilizzo del software ARAS360 tenuto dall'Ing. Balestra.

22-26 Ottobre 2012 - "ICMI 2012 Doctoral Consortium” and Poster Session al “14th International Conference on Multimodal Interaction”, Santa Monica, CA - Stati Uniti.

Il Dott. Daniele Ruscio ha presentato la ricerca "Simulating Real Danger? Validation of Driving Simulator Test and Psychological Factors in Brake Response Time to Danger” alla quattordicesima conferenza internazionale sull'interazione multimodale a Santa Monica - CA - USA.

Visita il sito della conferenza

Settembre 2012

Partecipazione al convegno AIP con la ricerca "New drivers ed expertise: uno studio per indagare la relazione tra attenzione e correttezza di guida"
A cura della Prof.sssa Maria Rita Ciceri, Dott. P. Perego, Dott.ssa F. Confalonieri

29-31 Agosto 2012 - 5th International Conference on Traffic and Transport Psychology - Groningen - Olanda

Partecipazione alla conferenza ICTTP con la ricerca "New drivers and expertise: a study to investigate the relationship between attention and the perception of hazard during the driving experience".
A cura della Prof.sssa Maria Rita Ciceri, Dott. P. Perego, Dott.ssa F. Confalonieri

Settembre 2012

Partecipazione alla giornata annuale EVU Italia con la ricerca "Detezione di pedoni nel contesto stradale e tempi di reazione".
A cura della Prof.sssa Maria Rita Ciceri, Dott. P. Perego, Dott.ssa F. Confalonieri

28-31 Agosto 2012 - “5th  International Conference on Traffic and Transport Psychology”, Groningen - Olanda.

Il Dott. Daniele Ruscio ha presentato la ricerca “Real-Life Driver Reaction Time To Danger As A Function Of Situational And Driver-Centered Variables” alla conferenza internazionale sulla Psicologia del Traffico (ICTTP2012) a Groningen, Olanda.

Scarica il book contenente gli abstract

18-19-20 Aprile 2012 - RICERCA SULLA PERCEZIONE DEL RISCHIO E TEMPI DI REAZIONE PRESSO IL LICEO LINGUISTICO EUROPEO "G. PARINI" DI BARZANO' (LC)

Il Dott. Paolo Perego e la Dott.ssa Federica Confalonieri hanno eseguito una ricerca su circa 69 soggetti del Liceo Linguistico Europeo "G. Parini" di Barzanò (LC) mediante l'utilizzo di filmati e dell' Eye-Tracker con i seguenti obiettivi: comprendere se a stimoli di guida diversi i soggetti hanno tempi di reazione diversi e se ci siano differenze tra soggetti senza patente, neopatentati e guidatori esperti.

Marzo 2010 - Maggio 2012 - INTERVENTO DELLO PSICOLOGO DEL TRAFFICO IN CORSI DI GUIDA SICURA MASTER DRIVING S.R.L.

Durante lo svolgimento dei Corsi di Guida Sicura della Scuola Master Driving S.r.l., il Dott. Paolo Perego e il Dott. Alan Ferrari sono intervenuti nella parte teorica per trattare gli argomenti inerenti all' attenzione, al tempo di reazione e al rapporto tra strada e utente. Il Dott. Perego nel mese di marzo 2012 ha sperimentato interventi di gestione delle emozioni dei soggetti che svolgevano i vari esercizi del corso a bordo del veicolo.

Settembre 2011 e Marzo 2012 - CORSI DI GUIDA SICURA MASTER DRIVING PER CONDUCENTI DI AMBULANZE

L'Unità di Ricerca sotto la Direzione Scientifica della Prof.ssa Maria Rita Ciceri e la Coordinazione del Dott. Paolo Perego, ha effettuato un'analisi della percezione del rischio di circa 400 conducenti di ambulanza della Croce Bianca durante lo svolgimento del corso di sicura effettuato presso la Scuola di Guida Sicura Master Driving. La ricerca è stata eseguita mediante la somministrazione di un questionario preparato per lo scopo e somministrato in varie fasi del corso. Oltre la parte di Ricerca è stato effettuato anche un intervento di gestione delle emozioni attraverso la presenza di uno psicologo per ogni gruppo, circa 10 persone, che effettuava i vari esercizi di guida.

Scarica il report dell'Unità di Ricerca

Maggio 2011 - Maggio 2012 CORSI DI FORMAZIONE INIZIALE PER INSEGNANTI ED ISTRUTTORI

Il Dott. Paolo Perego ha tenuto la parte di Psicologia (15 ore) nei corsi di Formazione Iniziale per Insegnanti ed Istruttori di guida svolti presso l' Autoscuola Moderna di Milano ed il Consorzio Villoresi di Monza trattando nello specifico gli argomenti inerenti: la percezione visiva, la percezione del rischio, l' attenzione applicata alla guida, la memoria, l' apprendimento e l' apprendimento psicomotorio e come ottenere una comunicazione efficace.

Aprile 2012 - Ottobre 2012 CORSI DI FORMAZIONE PERIODICA PER INSEGNANTI ED ISTRUTTORI

Il Dottor Perego ha tenuto parte dei corsi di Formazione Periodica per Insegnanti ed Istruttori di guida (6 ore su 8 totali previste dal decreto) svolti presso le Autoscuole Centauro di Lecco e l' Autoscuola Moderna di Milano trattando I seguenti argomenti: il mantenimento e il miglioramento delle competenze generali degli insegnanti; le nuove ricerche riguardanti l'area della sicurezza stradale, in particolare il comportamento dei giovani conducenti, compresa l'evoluzione delle tendenze delle cause di incidente; i nuovi sviluppi dei metodi di insegnamento e di apprendimento.

30/01/2012 - Consegna dei risultati dello studio sull'intervallo di reazione psicotecnico

Bellinzona - Nell'incontro presso la Sezione della Circolazione del Canton Ticino sono stati esposti i risultati dello studio dell'Unità di Ricerca sull''ntervallo di Reazione Psicotecnico in materia di prevenzione e sicurezza stradale ai rappresentanti del Dipartimento delle Istituzioni Strade più sicure e dalle Sezioni, Ticino TCS - Touring Club Svizzero e ACS - Automobil Club Svizzero.

Dicembre 2011 - Corso di Perfezionamento

psicologia del trafficoAl via la II edizione del Corso di Perfezionamento in Psicologia del traffico: Strategie e strumenti psicologici di intervento nel sistema traffico.
Facoltà di Psicologia - Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
II Edizione : Aprile 2012 - Giugno 2013

Per maggiori informazioni: Scarica la Brochure

02/12/2011 - Convegno: IN@SICUREZZA

orvietoLa Prof.ssa Ciceri, l'Ing. Balestra e la Dott.ssa Altinier intervengono all'incontro di studio "IN@SICUREZZA” presso la Fondazione Centro Studi Città di Orvieto.
Per maggiori informazioni: Scarica la Brochure

14/11/2011 - EUPOLIS

europolisMilano, 14/11/2011
L'unità di ricerca partecipa alla giornata regionale della sicurezza stradale.

28/10/2011 - Scuola di Dottorato di Psicologia

Lezione di Psicologia del Traffico tenuta dalla Prof.ssa Ciceri presso la scuola di dottorato in Psicologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

24/10/2011 - Incontro di Formazione

poliziaMilano 24/10/2011 - La Prof.ssa Ciceri e la Prof.ssa Mistri partecipano ad un incontro di formazione sul tema dell'educazione stradale nelle scuole presso l'Accademia della Polizia Locale di Milano.

21-23 Ottobre 2011 - 5th Vienna Games Conference

frogVienna, 21-23 Ottobre 2011. Partecipazione al 5th FROG11 Future and Reality of Gaming 2011 Conference: Applied Playfulness. Competence, Media and Sociability of Play, con il contributo di ricerca: "Skilled in the Videogames, Skilled on the Road?" (M.R. Ciceri, D. Ruscio) relativo all'analisi degli effetti e delle ricadute dei videogiochi di guida sui driver.
Per maggiori informazioni consulta il book contenente gli abstract

18/06/2011 - Convegno "Prevenzione per la vita"

prevenzioneTeramo 18/06/11 - In collaborazione con CEGIS: “Prevenzione per la vita: l'avanguardia dell'accertamento peritale e della ricerca nella prevenzione degli incidenti stradali".
Aula convegni Banca dell’Adriatico S. Nicolò a Tordino (Teramo)
Per Maggiori informazioni: clicca qui

11/06/2011 - Evento "In-sicurezza sulla strada"

Milano 11/06/11 - Workshop internazionale organizzato dall'Unità di ricerca Psicologia del Traffico: “In-sicurezza sulla strada: Psicologia del traffico e sinergie interdisciplinari”. Parteciperanno tra gli altri: Prof. K. Brookhuis (Università di Groeningen - President of the Europe Chapter of Human Factors and Ergonomics Society); EURONCAP - ACI Italia; Ing. Balestra (direttore Centro Studi e Ricerche, Svizzera) ; Regione Lombardia, Regione Piemonte, Regione Ligura.
Per Maggiori informazioni: clicca qui

Atti della giornata

19/05/2011 - Conferenza Stampa

tcsPresentazione dello Studio di Ricerca sulla Reazione Psicotecnica dei conducenti.
L’ appuntamento è per giovedì 19 maggio 2011 alle ore 10.00 a Rivera, presso la pista Sezione Ticino del TCS, per seguire dal vivo lo svolgimento dei test e essere informati sugli obiettivi e sulle prospettive che lo studio potrà aprire in materia di prevenzione e sicurezza stradale.

13/05/2011 - Lezione "Educazione stradale nelle scuole"

polizia stradaleLezione straordinaria che si terrà all'interno del corso di perfezionamento in Psicologia del Traffico.
Ospiti la Prof.ssa Annamaria Giannini, dell'Università La Sapienza, Roma, e il Dott. Roberto Sgalla, Direttore del servizio di Polizia Stradale, che interverranno sul tema "L'educazione stradale nelle scuole". Per Maggiori informazioni: clicca qui

Call for Poster - Deadline 25/05/11

Nell’ambito del workshop del 11 Giugno 2011: “In-sicurezza sulla strada: Psicologia del traffico e sinergie interdisciplinari” l’Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico promuove una poster session dedicata a centri di ricerca, aziende, agenzie di formazione che svolgono attività di ricerca o realizzano progetti inerenti i diversi aspetti del “sistema-traffico”. Per maggiori informazioni clicca qui: Call for Posters

14/04/2011

rassFederica Biassoni e Paolo Perego, in qualità di membri dell'Unità di Ricerca in Psicologia del Traffico, in collaborazione con l'istituto RASS, hanno progettato e realizzato la parte di psicologia relativa al percorso di formazione previsto per gli istruttori e gli esaminatori della provincia di Udine, nell'ambito del progetto "Easy Foot".

Marzo - Maggio 2011

acsAvviata la ricerca dell' Unità di ricerca Psicologia del Traffico: "Misurazione dei tempi di reazione psicotecnica di frenata in funzione di differenti contesti attentivi" in collaborazione con CSR - Ing. Mauro Balestra. Progetto in parte finanziato dal Canton Ticino e ACS ticino.

25 Marzo 2011

convegnoPartecipazione della Prof.ssa Ciceri, Direttore Scientifico dell'Unità di Ricerca, al Convegno "Dal Codice Stradale al Codice Etico" Organizzato dall'associazione "Parole che curano", "Noi Sicuri", sotto il comitato scientifico di M.Dorfer, G.B Tiengo e con il Patrocinio di Provincia Monza e Brianza e Regione Lombardia. Per maggiori informazioni: Scarica la Brochure

12/03/2011 - Lezione straordinaria di Max Dorfer

Lezione straordinaria che si terrà all'interno del corso di perfezionamento in Psicologia del Traffico.
Ospite il Prof Max Dorfer, Dipendente del Comprensorio Sanitario di Bolzano, Servizio di Medicina Legale – Settore Psicologia Viaria; Docente presso l’università di Innsbruck e Presidente dell’Ordine degli Psicologi e membro del Consiglio Nazionale dell’Ordine.

Gennaio 2011

scuola dottoratoAttivato il primo Dottorato di Ricerca in Italia sulla Psicologia del Traffico, presso la Scuola di Dottorato di Ricerca in Psicologia dell' Università Cattolica