Psicologia del traffico

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA DEL TRAFFICO
Strategie e strumenti psicologici di intervento nel sistema-traffico

L'Alta Scuola di Psicologia "A. Gemelli" - ASAG organizza l'unico Corso di Perfezionamento in Italia che fornisce le competenze teoriche e pratiche sugli interventi specifici di Psicologia del Traffico in differenti settori, promuovendo dialogo e collaborazione multidisciplinare con le altre figure professionali che operano per la sicurezza (tecnici ricostruttori, ingegneri, medici, forze dell'ordine, istruttori di scuola guida, formatori di ogni ordine e grado).

Destinatari

Il Corso è rivolto ai laureati in Psicologia o a laureati in altre discipline, purché iscritti all’Albo degli Psicologi.

Sono previsti tre moduli del percorso aperti alle altre professionalità operanti nel settore della sicurezza stradale (istruttori di scuola guida, formatori di ogni ordine e grado, mobility manager, ingegneri, urbanisti, medici, forze dell'ordine, tecnici ricostruttori)

Il numero massimo di partecipanti è 25.

• Formazione degli utenti della strada;
  • Formazione formatori, con particolare attenzione agli insegnanti e istruttori di scuola guida;
  • Valutazione di idoneità alla guida e alla riabilitazione delle competenze psicologiche per la guida;
  • Supporto ad aziende ed enti pubblici nell'area del mobility management e degli interventi per la sostenibilità;
  • Percorsi di trattamento e accompagnamento in situazioni di trauma post-incidente;
  • Interventi sulle infrastrutture a partire da principi di ergonomia applicata al sistema traffico.

Contenuti e calendario

Il corso, della durata complessiva di 144 ore, si svolgerà in presenzada ottobre 2022 a novembre 2023 presso la sede di Milano dell' Università Cattolica del Sacro Cuore.

Gli incontri si terranno il venerdì, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, in alcuni casi per tutta la giornata, a partire dalle ore 9.00, e l'intera giornata del sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, con pausa pranzo dalle ore 13.00 alle ore 14.00. In caso di eventi seminariali o congressuali inclusi nel percorso, in via eccezionale le lezioni potrebbero svolgersi anche in altre giornate. La frequenza, per ottenere l'attestato finale, è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore totale. Ai fini del conseguimento del diploma di perfezionamento è necessario che i partecipanti producano un elaborato su uno dei temi affrontati nel percorso didattico.

14 - 15 Ottobre 2022
Fondamenti di Psicologia del Traffico. Modelli e paradigmi.

11 - 12 Novembre 2022 (modulo aperto)
Il fattore umano alla guida: componenti cognitive ed emotive.

2 - 3 Dicembre 2022
La percezione di rischio.

13 - 14 Gennaio 2023
La formazione in autoscuola.

10 - 11 Febbraio 2023 (modulo aperto)
La formazione continua degli utenti della strada: specificità e nuove sfide.

10 - 11 Marzo 2023
L'educazione alla sicurezza stradale a scuola

14 - 15 Aprile 2023
La valutazione dell'idoneità alla guida (1).

12 - 13 Maggio 2023
La valutazione dell'idoneità alla guida (2).

9 - 10 Giugno 2023
La ricostruzione dell'incidente stradale e la valutazione del danno psichico.

15 - 16 Settembre 2023
Il trattamento delle vittime di incidente stradale.

13 - 14 Ottobre 2023 (modulo aperto)
La sostenibilità: modelli, progetti ed esperienze.

17 - 18 Novembre 2023
Discussione degli elaborati finali e chiusura del corso.

Metodologia

Ogni argomento sarà trattato sia dal punto di vista teorico sia pratico. Le attività didattiche saranno svolte in aula secondo i formati della lezione e dell'esercitazione (visione di filmati, simulazioni, discussione di casi, lavoro in gruppo).
Ogni partecipante riceverà il materiale didattico. Una piattaforma online verrà utilizzata per supportare a distanza l'apprendimento. Un tutor d'aula sarà presente durante lo svolgimento dell'intero corso e gestirà la piattaforma online.

MODULI APERTI
Sono previsti tre moduli del percorso aperti alle altre professionalità operanti nel settore della sicurezza stradale.

ESPERIENZA PRATICA
E' inoltre prevista come parte qualificante del percorso, oltre alle ore d'aula, un'esperienza pratica supervisionata (della durata di 20 ore) presso alcuni enti, allo scopo di applicare sul campo le conoscenze acquisite in aula. Tra gli enti ospitanti:

• autoscuole Unasca
  • Servizio di Psicologia della Sicurezza Viaria di Bolzano
  • S.V.E.G. Psi (Servizio di valutazione, empowerment e diagnosi dei requisiti psicologici alla guida dell'Università Cattolica)

Faculty

• CATERINA GOZZOLI, ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, UCSC
  • FEDERICA BIASSONI, psicologa e psicoterapeuta, co-Direttore dell'Unità di Ricerca, UCSC
  • MAX DORFER, psicologo del traffico, ASL di Bolzano
  • STEFANIA BALZAROTTI, docente di Psicologia Generale, UCSC
  • FABIO SBATTELLA, docente di Psicologia dell'Emergenza, UCSC
  • MANUELA BINA, psicologa del traffico, docente, UCSC
  • PAOLO PEREGO, psicologo, istruttore di scuola guida
  • BARBARA BERTANI, psicologa e psicoterapeuta, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, UCSC
  • STEFANO BOTTOLI, ingegnere, esperto di didattica per l’educazione stradale.
  • MARCO PETRELLI, Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi RomaTre.
  • MANUEL PICARDI, segretario generale EFA (European Driving School Association).
  • CARLO POLIDORI, ingegnere, Presidente AIPSS (Associazione Italiana dei Professionisti per la Sicurezza Stradale).

Consulta la brochure digitale