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- Unità di Ricerca in Psicologia del traffico: mobilità, sicurezza e sostenibilità
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Aree di ricerca
EMOZIONI E COMPORTAMENTO | IDONEITÀ ALLA GUIDA | PERCEZIONE DEL RISCHIO
SOSTENIBILITÀ | DETEZIONE DEL PEDONE | REAZIONE PSICO‐TECNICO
EMOZIONI E COMPORTAMENTO
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DRIVING ANGER E REGOLAZIONE EMOTIVA La driving anger è un fenomeno di notevole interesse per la ricerca sulla sicurezza stradale, in quanto molti studi hanno messo in luce la relazione tra l’esperienza di rabbia alla guida, un’errata valutazione dei rischi e un’aumentata tendenza alla trasgressione. [...] I risultati hanno messo in luce come in situazioni che attivano la driving anger i guidatori tendono a mettere in atto violazioni delle norme del codice stradale. A fianco, un'immagine del setting |
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DRIVING ANGER AND RISK PERCEPTION La ricerca esplora le emozioni che prevalgono nel contesto stradale, il grado di percezione del rischio e delle norme stradali. È emerso che i soggetti mostrano sicurezza in sè stessi, adottano comportamenti non sicuri e si mostrano convinti del fatto che sia possibile in alcune occasioni infrangere il codice della strada. |
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PERCEZIONE DEL RISCHIO
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Viaggio nel senso della strada |
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Settembre 2018, L'Unità di Ricerca partecipa all'evento formativo Viaggio nel senso della strada. I temi percepiti come centrali sono stati: consapevolezza e percezione del rischio. L’evento ha permesso di responsabilizzare i ragazzi che stanno prendendo la patente. |
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Ottobre 2018, incontro formativo a Messina "Percezione del rischio sulla strada e in rete". Una notevole sfida di questo lavoro è stata quella di considerare l’atteggiamento verso la sicurezza da parte di un campione di 1000 pre-adolescenti. |
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Quale percezione del rischio hanno i conducenti di ambulanza?
I dati raccolti evidenziano che i conducenti di ambulanza sottovalutano il rischio di alcuni comportamenti di guida e che il corso non aumenta in modo significativo la percezione dei rischi specifici. Vivere con un'attivazione emozionale eccessivamente positiva circostanze che simulano i pericoli può influenzare la percezione del rischio.
Corsi di guida sicura e percezione del rischio
La ricerca evidenzia che la percezione di rischio associata alla gran parte delle situazioni prese in esame è maggiore dopo aver seguito il corso. Tuttavia, la valutazione di pericolosità risulta “diffusa” e generalizzata.
VALUTAZIONE IDONEITÀ ALLA GUIDA
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DRIVER ASSESSMENT AND TRAINING L’obiettivo è convalidare la Driving Task Battery (DTB). I risultati mostrano l’esistenza di un graduale adattamento all’ambiente virtuale delle prove del simulatore DTB in ciascun partecipante. A cura di: |
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Progetto Speciale “Sulla Strada della Sostenibilità” Il progetto prevede l’esplorazione dei comportamenti abitualmente utilizzati per muoversi nel traffico. I dati mostrano che vi è una scarsa attenzione alla rilevazione di velocità e una sottostima delle caratteristiche del mezzo. A cura di: Dott.ssa Federica Confalonieri, Dott.ssa Debora Lombardi |
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SOSTENIBILITÀ
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SICUREZZA E SOSTENIBILTÀ La ricerca indaga i comportamenti messi in atto dai soggetti che utilizzano un'auto non di proprietà ed esplora gli atteggiamenti verso l'auto condivisa. |
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ESPERIENZA SULL'AUTOBUS Grazie all'impiego della tecnologia di eyetracking, è emerso che il mezzo pubblico può rappresentare uno spazio su cui è possibile promuovere il benessere se i bisogni di privacy sono soddisfatti. |
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DETEZIONE DEL PEDONE
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L’AVVISTAMENTO DEL PEDONE (2013) |
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La ricerca indaga il processo di attenzione visiva selettiva. La ricerca conferma che un’esperienza simulata, per quanto passiva, può avere un effetto training nei soggetti. |
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DETEZIONE E SEGNALETICA (2013) I risultati confermano l’ipotesi che la visibilità del pedone dipende dalle variabili sperimentali. La segnaletica stradale garantisce condizioni ottimali per avvistare il possibile rischio. |
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INTERVALLO DI REAZIONE PSICO‐TECNICO
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CARATTERISTICHE COGNITIVE E ATTENTIVE La ricerca indaga l’influenza sull’ IRPT delle aspettative e delle conoscenze possedute dai conducenti sul pericolo o hazard. |
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