Università Cattolica del Sacro Cuore

Aree di ricerca

EMOZIONI E COMPORTAMENTO

DRIVING ANGER E REGOLAZIONE EMOTIVA

La driving anger è un fenomeno di notevole interesse per la ricerca sulla sicurezza stradale, in quanto molti studi hanno messo in luce la relazione tra l’esperienza di rabbia alla guida, un’errata valutazione dei rischi e un’aumentata tendenza alla trasgressione. [...] I risultati hanno messo in luce come in situazioni che attivano la driving anger i guidatori tendono a mettere in atto violazioni delle norme del codice stradale.

A fianco, un'immagine del setting

Setting sperimentale

DRIVING ANGER AND RISK PERCEPTION

La ricerca esplora le emozioni che prevalgono nel contesto stradale, il grado di percezione del rischio e delle norme stradali. È emerso che i soggetti mostrano sicurezza in sè stessi, adottano comportamenti non sicuri e si mostrano convinti del fatto che sia possibile in alcune occasioni infrangere il codice della strada.

Stimolo video
 

PERCEZIONE DEL RISCHIO

Viaggio nel senso della strada

Strada

Settembre 2018, L'Unità di Ricerca partecipa all'evento formativo Viaggio nel senso della strada. I temi percepiti come centrali sono stati: consapevolezza e percezione del rischio. L’evento ha permesso di responsabilizzare i ragazzi che stanno prendendo la patente.

Ottobre 2018, incontro formativo a Messina "Percezione del rischio sulla strada e in rete". Una notevole sfida di questo lavoro è stata quella di considerare l’atteggiamento verso la sicurezza da parte di un campione di 1000 pre-adolescenti.

https://ilsensodellastrada.it

Quale percezione del rischio hanno i conducenti di ambulanza?

I dati raccolti evidenziano che i conducenti di ambulanza sottovalutano il rischio di alcuni comportamenti di guida e che il corso non aumenta in modo significativo la percezione dei rischi specifici. Vivere con un'attivazione emozionale eccessivamente positiva circostanze che simulano i pericoli può influenzare la percezione del rischio.

Corsi di guida sicura e percezione del rischio

La ricerca evidenzia che la percezione di rischio associata alla gran parte delle situazioni prese in esame è maggiore dopo aver seguito il corso. Tuttavia, la valutazione di pericolosità risulta “diffusa” e generalizzata.

 

VALUTAZIONE IDONEITÀ ALLA GUIDA

DRIVER ASSESSMENT AND TRAINING

L’obiettivo è convalidare la Driving Task Battery (DTB). I risultati mostrano l’esistenza di un graduale adattamento all’ambiente virtuale delle prove del simulatore DTB in ciascun partecipante.

A cura di:
Dott. Daniele Ruscio, Ph.D., Università Cattolica del Sacro Cuore
Prof. Richard W. Backs - Ph.D., Central Michigan University

Vienna Test

Progetto Speciale “Sulla Strada della Sostenibilità”

Il progetto prevede l’esplorazione dei comportamenti abitualmente utilizzati per muoversi nel traffico. I dati mostrano che vi è una scarsa attenzione alla rilevazione di velocità e una sottostima delle caratteristiche del mezzo.

A cura di: Dott.ssa Federica Confalonieri, Dott.ssa Debora Lombardi

Abruzzo
 

SOSTENIBILITÀ

SICUREZZA E SOSTENIBILTÀ

La ricerca indaga i comportamenti messi in atto dai soggetti che utilizzano un'auto non di proprietà ed esplora gli atteggiamenti verso l'auto condivisa.

Auto condivisa

ESPERIENZA SULL'AUTOBUS

Grazie all'impiego della tecnologia di eyetracking, è emerso che il mezzo pubblico può rappresentare uno spazio su cui è possibile promuovere il benessere se i bisogni di privacy sono soddisfatti.

Autobus
 

DETEZIONE DEL PEDONE

L’AVVISTAMENTO DEL PEDONE (2013)

La ricerca indaga il processo di attenzione visiva selettiva. La ricerca conferma che un’esperienza simulata, per quanto passiva, può avere un effetto training nei soggetti.

Simulazione

DETEZIONE E SEGNALETICA (2013)

I risultati confermano l’ipotesi che la visibilità del pedone dipende dalle variabili sperimentali. La segnaletica stradale garantisce condizioni ottimali per avvistare il possibile rischio.

Segnaletica
 

INTERVALLO DI REAZIONE PSICO‐TECNICO

CARATTERISTICHE COGNITIVE E ATTENTIVE

La ricerca indaga l’influenza sull’ IRPT delle aspettative e delle conoscenze possedute dai conducenti sul pericolo o hazard.

Reazione

Torna in cima alla pagina