Think, eat, don’t waste

Previeni lo spreco alimentare, educa!

Dalla ricerca, che ha coinvolto circa 1050 bambini di 6 istituti comprensivi della provincia, è emerso che ogni alunno, durante il momento del pasto a scuola, spreca mediamente un etto di cibo al giorno. Un dato preoccupante che sottolinea la necessità di promuovere negli alunni competenze sociali e civiche, nella convinzione che la dimensione della solidarietà e l’educazione al non spreco facciano parte di un processo di umanizzazione, di un intreccio ecologico di competenze che possono attivare comportamenti etici e abiti mentali capaci di contrastare nuove povertà materiali e morali.

In occasione della XX giornata nazionale della colletta alimentare hanno partecipato, in qualità di volontari, circa quattrocento alunni e una trentina di insegnanti di dodici scuole primarie della provincia di Brescia, appartenenti agli Istituti comprensivi di Azzano Mella, Flero, Coccaglio, Brescia Centro 3, Darfo 2 e Sarezzo.

Gli alunni hanno affiancato i volontari di Banco Alimentare e provveduto a raccogliere e inscatolare il cibo donato dai consumatori all'interno dei supermercati.

Finanziato da Fondazione Cariplo, bando Emblematici minori 2015