Università Cattolica del Sacro Cuore

Azioni con e per il territorio

Verranno attivate iniziative rilevanti, emblematiche, in grado di fare da traino a iniziative più circoscritte e/o di lungo periodo.

Si punterà ad un coinvolgimento - progressivo e costante - degli studenti per individuare e realizzare iniziative diffuse.

Alla città verranno proposti seminari, lectures e incontri per promuovere una cultura diffusa della sostenibilità e per stimolare l'adozione di buone pratiche da parte sia della popolazione universitaria (studenti, personale docente e tecnico amministrativo), sia dei cittadini bresciani.

La collaborazione con i partner e la promozione della cultura, della consapevolezza e dell'esperienza sulla sostenibilità, faciliteranno la progettazione e l'attivazione di iniziative congiunte atte a garantire una riduzione dell'impatto ambientale ed energetico della nuova sede;

Si punterà a generare un modello di cooperazione per la sostenibilità replicabile in altri contesti. Grazie alla condivisione e alla co-progettazione multi-stakeholder e non solo attraverso la mera erogazione di un servizio o di un contributo finanziario, è un requisito necessario per costruire una “cultura operativa” della sostenibilità locale.