Università Cattolica del Sacro Cuore

CLIC-PLAN

I ricercatori sono convinti che «Il riscaldamento del pianeta è inequivocabile, non può essere arrestato nemmeno secondo gli scenari più ottimistici, ma solo mitigato. Questo obbliga la comunità scientifica a interrogarsi sui metodi più efficaci per arginare gli impatti socio-ambientali di tale fenomeno».

E soprattutto introduce un tema relativamente nuovo, che è alla base della ricerca: quello dell’adattamento ai cambiamenti climatici quale strumento per rafforzare la resilienza dei territori e delle comunità di fronte al peso degli eventi naturali cui sono esposte. In questo senso si ritiene che il coinvolgimento attivo dei cittadini e delle loro associazioni possa apportare un significativo valore aggiunto al processo di adattamento e una migliore consapevolezza ed accettazione pubblica delle azioni che verranno intraprese.

Il progetto CLIC- PLAN è diretto dal prof. Pierluigi Malavasi della Facoltà di Scienze della formazione, in collaborazione con le Facoltà di Scienze politiche e sociali e la Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

Obiettivo generale del progetto è elaborare un modello/prototipo di Piano locale di adattamento partecipato per comuni lacustri in territorio subalpino a forte vocazione turistica attraverso la conduzione di azioni pilota su Comuni della sponda bresciana del Lago di Garda (Desenzano, Manerba, Tremosine-Tignale, Salò).