Impegno e ricerca

La sede di Brescia, in particolare con la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali e con l’Alta scuola per l’ambiente (ASA), ha realizzato in questi anni numerosi progetti di ricerca  legati  alle problematiche ambientali e alla promozione e divulgazione della cultura della sostenibilità.

CHEERS - Cultural HEritagE. Risks and Securing activities
Un progetto internazionale volto alla protezione del patrimonio culturale alpino dalle calamità naturali.

BB CLEAN (Biomass burning clean)
Una ricerca europea, capitanata dai fisici di Brescia, svilupperà una App per suggerire agli abitanti dell’arco alpino quando è meglio bruciare.

CLIC-PLAN
CLIma in Cambiamento. Piano Locale di Adattamento per comuni lacustri in territorio subalpino con forte vocazione turistica. Il progetto è volto a elaborare un modello di adattamento ai cambiamenti climatici di tipo partecipato.

ANAPNOÍ (Respirare bene per invecchiare meglio)
Sei gruppi di ricerca, provenienti da diversi ambiti scientifici (fisica ambientale e fisica dello stato solido, sociologia, agraria e medicina) lavorano per valutare come l’inquinamento atmosferico outdoor e indoor sia collegato allo sviluppo di alcune patologie polmonari.

Think, eat, don’t waste. Previeni lo spreco alimentare, educa!
L’iniziativa ha esplorato il senso e i limiti di un’educazione alimentare rivolta ad alunni e genitori delle scuole primarie della provincia di Brescia attraverso la sperimentazione e la relativa riflessione sullo spreco del cibo che si genera nel consumo dei pasti a scuola.