- Brescia
- Cattolica per la sostenibilità
- Impegno e ricerca
- BB-CLEAN - Biomass burning clean
BB-CLEAN - Biomass burning clean
Il progetto BB-CLEAN, un Interreg Alpine Space, intende mettere a punto dei sistemi di tipo tecnologico, informatico e normativo per rendere la combustione delle biomasse più sostenibile ai fini del riscaldamento domestico.
L'Università Cattolica, con la facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali, è capofila di questo progetto con un numeroso partenariato internazionale che comprende, tra gli altri, Atmo (l'agenzia per la qualità dell'aria della Regione francese Auvergne – Rhones Alpes) e l'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Valle d'Aosta.
«La legna è sì carbon neutral - spiega Giacomo Gerosa, coordinatore scientifico del progetto - dato che le emissioni di carbonio dovute alla combustione della legna sono bilanciate esattamente dal carbonio rimosso dall'atmosfera dalle piante in vita con la fotosintesi, ma le combustioni di biomasse immettono in atmosfera tantissimo Pm (particulate matter), da 150 a 3.800 volte quelle di una caldaietta a metano a seconda del tipo di stufa impiegata. L'inquinamento si fa più intenso nelle zone alpine poiché l'orografia della Alpi e il freddo favoriscono il ristagno a fondo valle e l'aria diventa più inquinata. Bisogna quindi rendere consapevoli abitanti e turisti di ciò che respirano. I francesi, per esempio, proporranno dei rilevatori individuali per mostrare ai cittadini cosa stanno respirando nei fondovalle. È necessario rendere consapevoli gli abitanti del problema per cercare di ridurre le emissioni».
In particolare i ricercatori della sede di Brescia (insieme a Giacomo Gerosa, Angelo Finco, Riccardo Marzuoli, Maria Chiesa) studieranno dei sistemi modellistici che indicheranno quando bruciare la legna in funzione delle previsioni meteorologiche. Attraverso una App, che funzionerà come un semaforo stradale, suggeriranno agli abitanti se bruciare di più o di meno.
Tutti i partner di BB-CLEAN si sono ritrovati a Brescia il 21-22 giugno 2018 per il kick off meeting che ha dato avvio la progetto europeo.
Per informazioni: https://dipartimenti.unicatt.it/dmf-bb-clean
Il semaforo per stufe a legna (CattolicaNews - 27 giugno 2018)