Per uno sviluppo sostenibile

L'enciclica di Papa Francesco insegna a prendersi cura della casa comune con un approccio integrale, che mette insieme sociale e ambiente.

E' in questa prospettiva che si inserisce il nuovo progetto di “Cattolica per la sostenibilità” che la sede di Brescia dell'Università Cattolica intende promuovere con diversi partner presenti nella comunità locale.

Da queste sinergie e scambio d'esperienze, siamo convinti che nasceranno idee nuove da esportare in altri contesti locali. Parlare di “sostenibilità” oggi non deve richiamare solo le questioni legate all'ambiente, ma indicare un modello più alto possibile, una visone integrata delle diverse dimensioni dello sviluppo umano.

In questo contesto si colloca l'ideazione di un percorso mirato a caratterizzare ulteriormente il polo bresciano come “campus sostenibile” e come centro propulsore di una rinnovata coscienza ecologica all'interno del proprio territorio di riferimento.