Formazione interdisciplinare/ Interdisciplinary training

Doctoral Skills Training

L’Università Cattolica ha proposto, fin dall’anno accademico 2011/2012, una serie di percorsi interdisciplinari e trasversali per la formazione dei propri dottorandi di ricerca. Anche per il 2024 continuerà a fornire un deciso sostegno allo sviluppo professionale e di carriera, attraverso attività finalizzate all’acquisizione e al rafforzamento di competenze personali in diversi ambiti: relazionale, comunicativo, di progettazione della ricerca, imprenditoriale.

La realizzazione di questi percorsi formativi - in linea con le raccomandazioni europee e nazionali sullo sviluppo della doctoral education (nel 2011 la Commissione Europea ha definito le “Trasferable Skills” come uno dei 7 principi che compongono i c.d. “Principles of Innovative Doctoral Training” e ha richiamato le istituzioni universitarie a integrarli nelle proprie strategie di crescita) – offre ai dottorandi l'opportunità di coltivare una serie di abilità specifiche oltre alle conoscenze disciplinari e, più in generale, garantisce un sostegno per sviluppare il proprio potenziale.

Formazione a distanza e workshop interattivi, permettono di acquisire vari tipi di competenze:

• Percorso Culturale Formativo (ROMANO GUARDINI: “La fine dell’epoca moderna”, Affrontare le sfide della professione accademica: il ruolo di stereotipi e bias)

• Communication Skills (English for Academic Purposes, Professional Skills in English (Data storytelling), Public speaking, Three Minutes Thesis)
  • Research Skills (Percorso in Management dei processi di ricerca)
  • Career Development (Digitalizzazione e innovazione, Transizione di sostenibilità, The internationalisation process of higher education: role and tasks for academics and young researchers)

• Sviluppare e rafforzare le competenze strategiche dei dottorandi.
  • Sostenere i dottorandi nella transizione verso le future carriere professionali, dentro e fuori l’Università, rafforzando la loro employability.
  • Accrescere la consapevolezza del ruolo e delle prospettive del dottorato nella società della conoscenza.
  • Incoraggiare il dialogo e la contaminazione disciplinare.
  • Favorire il networking tra dottorandi di diversi ambiti disciplinari.
  • Promuovere l’innovazione e il creative thinking.

KK

Caratteristiche

• Non obbligatorietà dei percorsi, anche se i singoli Corsi di dottorato hanno la piena facoltà di rendere i percorsi obbligatori.
  • Gratuità o copertura parziale/totale dei costi di iscrizione.
  • Sinergie di sistema e collaborazioni interne all’Università (SeLdA, Sistema bibliotecario, Centro Pastorale, Scuole di dottorato, Alte Scuole) ed esterne (Camera di Commercio).
  • Modalità didattiche multiformi: i percorsi sono caratterizzati da un alto grado di interattività. Si alterneranno lezioni frontali, presentazioni, workshop, esercitazioni, testimonianze.

Programma 2024

Julieth Valderrama