Università Cattolica del Sacro Cuore

Competenze linguistiche / Language proficiency

English for Academic Purposes 

a cura del Servizio Linguistico D'Ateneo (SELDA)

Tre classi di lingua inglese corrispondenti ai livelli B1, B2 e C1 del Quadro Europeo di Riferimento (QCER). Ogni dottorando viene assegnato alla classe più adatta al proprio livello di inglese sulla base del punteggio ottenuto nel test iniziale di accertamento delle competenze linguistiche. Al termine delle classi, sono previste prove per la valutazione del percorso di ogni dottorando.


Competenze acquisite

  • Classe I: competenze grammaticali; lettura di testi accademico-scientifici; pratica di ascolto di brani in inglese accademico.
  • Classe II: espansione del lessico accademico; comprensione di testi o brani accademico-scientifici; struttura e organizzazione di un intervento orale efficace.
  • Modulo III: approfondimento delle tecniche per presentazioni e public speaking; affinamento delle pratiche di produzione di generi accademici specifici (abstract, posters).

Exporting your skills

Workshop dedicati all’acquisizione di competenze in lingua, importanti per l’attività di ricerca e focalizzati sul potenziamento delle strategie comunicative scritte e orali. Programma dedicato a dottorandi con un livello di working English da C1 in poi.


Public speaking

Il corso “Public Speaking” si articola in 5 incontri e si focalizza su aspetti teorici e pratici dell’arte di parlare in pubblico. Ogni incontro affronterà una specifica fase di preparazione e realizzazione del discorso in pubblico.