Competenze di gestione della ricerca

Management dei processi di ricerca

In collaborazione con la Biblioteca d’Ateneo della sede di Milano; gli incontri prevedono focus su: metodologia della ricerca, gestione delle bibliografie, copyright e proprietà intellettuale.

Struttura e calendario: 8 moduli

• La Biblioteca come supporto alla ricerca: risorse e servizi per i dottorandi.
  • Le strategie di ricerca accademica: OPAC di Ateneo, Meta-Opac italiani e stranieri (per area disciplinare: umanistica, psico-pedagogica, legale, economica, sc. politiche).
  • Le risorse digitali per area disciplinare.
  • Apparato bibliografico: materiali, struttura e riferimenti. Strumenti di gestione.
  • Fonti e documenti ad accesso libero sul web: criteri ed utilizzo per area disciplinare.
  • Copyright e plagio. Proprietà intellettuale: la tutela dell’autore.
  • Banche dati e risorse informative europee - Focus su Horizon 2020.
  • Open access e Database citazionali: strumenti di supporto alla pubblicazione scientifica.

Questo programma sarà svolto in moduli previsti ogni mercoledì a partire dall’8 febbraio 2017.

Summer School in Transferable Skills

La Summer School “TranSkills” offre ai dottorandi strumenti e competenze trasversali e interdisciplinari per la gestione efficace della propria attività di ricerca, pura e applicata, sia durante il proprio percorso dottorale, sia in prospettiva professionale, dentro e fuori il mondo accademico.

L’obiettivo principale è formare “skilled researchers” attraverso la trasmissione di competenze trasversali, interdisciplinari e trasferibili.

Struttura

• Il farsi della ricerca: la metodologia di processo
  • La ricerca come processo creativo e di generazione di idee
  • Applicazioni della ricerca: best practices in diverse discipline
  • Progettazione multidisciplinare e per committenza
  • Career management accademico: il self branding
  • Career management professionale: spin-off e start-up

La Summer School è residenziale e ha luogo presso Villa Vigoni, a Loveno di Menaggio, sul lago di Como per 4 giorni dal 12 al 15 giugno 2018. La Summer School è a pagamento ed è  aperta anche a dottorandi di altri Atenei.

Seminari trasversali in inglese

Demystifying the PhD Process

This seminar is specifically designed for those in the early stages of their PhD who are still struggling with understanding the task at hand and are looking for greater clarity and inspiration.

The seminar has three objectives:

• Achieve greater clarity around the overall purpose and structure of a PhD dissertation
  • Understand more clearly of the purpose the Literature Review Chapter
  • Understand more clearly the purpose of the Research Design and Methodology Chapter

The seminar uses an active learning approach that starts with the student’s point of view, knowledge and experience and integrates it with learning from peers as well as from different sources of literature.

Calendario: 18 giugno 2018 - Docente: Prof.ssa Fiona Hunter

Qualitative Research Methods

This seminar is specifically designed for those who need training in how to do qualitative research, by focusing on case studies and focus groups.

The seminar has three objectives:

• Expand qualitative research skills
  • Identify appropriate qualitative methodologies for personal work/research projects.
  • Analyze and report qualitative data in written form

The seminar uses an active learning approach. This approach is student centered where learning is the result of a hands-on-experience that draws from the student’s point of view, taking into account your prior expertise, knowledge and experience.

Calendario: 29 giugno 2018 - Docente: Prof. John Lawrence Dennis