Competenze di gestione della ricerca

Management dei processi di ricerca

In collaborazione con la Biblioteca d’Ateneo della sede di Milano; gli incontri prevedono focus su: metodologia della ricerca, gestione delle bibliografie, copyright e proprietà intellettuale.

Struttura e calendario: 8 moduli

• La Biblioteca come supporto alla ricerca: risorse e servizi per i dottorandi.
  • Le strategie di ricerca accademica: OPAC di Ateneo, Meta-Opac italiani e stranieri (per area disciplinare: umanistica, psico-pedagogica, legale, economica, sc. politiche).
  • Le risorse digitali per area disciplinare.
  • Apparato bibliografico: materiali, struttura e riferimenti. Strumenti di gestione.
  • Fonti e documenti ad accesso libero sul web: criteri ed utilizzo per area disciplinare.
  • Copyright e plagio. Proprietà intellettuale: la tutela dell’autore.
  • Banche dati e risorse informative europee - Focus su Horizon 2020.
  • Open access e Database citazionali: strumenti di supporto alla pubblicazione scientifica.

Questo programma sarà svolto in moduli previsti ogni mercoledì a partire dall’8 febbraio 2017.

Summer School in Transferable Skills

La Summer School “TranSkills” offre ai dottorandi strumenti e competenze trasversali e interdisciplinari per la gestione efficace della propria attività di ricerca, pura e applicata, sia durante il proprio percorso dottorale, sia in prospettiva professionale, dentro e fuori il mondo accademico.

L’obiettivo principale è formare “skilled researchers” attraverso la trasmissione di competenze trasversali, interdisciplinari e trasferibili.

Struttura

• Il farsi della ricerca: la metodologia di processo
  • La ricerca come processo creativo e di generazione di idee
  • Applicazioni della ricerca: best practices in diverse discipline
  • Progettazione multidisciplinare e per committenza
  • Career management accademico: il self branding
  • Career management professionale: spin-off e start-up

Integrità e responssabilità della ricerca

Nell’ambito dei percorsi trasversali di formazione delle competenze per i dottorandi e i giovani ricercatori, l’Ufficio Ricerca e l’Ufficio Dottorati della sede di Milano propongono un workshop sul tema dell’integrità e della responsabilità della ricerca.

Il workshop intende sensibilizzare i giovani ricercatori di UCSC agli aspetti etici della ricerca, soffermandosi sulla responsabilità del lavoro del ricercatore nei confronti della società scientifica e civile.

Struttura

• L’integrità del ricercatore
  • L’approccio etico nella ricerca
  • Il ruolo del Comitato etico