Competenze di gestione della ricerca

PhD Library Programs.

Risorse e servizi della Biblioteca di Ateneo per la ricerca e la comunicazione     scientifica

In collaborazione con la Biblioteca d’Ateneo della sede di Milano. Gli incontri prevedono focus su: metodologia della ricerca, gestione delle bibliografie, copyright e proprietà intellettuale.

In anticipo rispetto a quanto previsto a livello ministeriale e in applicazione di una semplice Raccomandazione all’indirizzo sulla ricerca della Commissione Europea, dal 2012 la Biblioteca dell’Università Cattolica di Milano propone un innovativo percorso di formazione, dedicato ai dottorandi, sugli strumenti e i metodi per condurre una ricerca in modo efficiente ed efficace.

Il percorso in Management dei processi di ricerca offre una risposta concreta: «Sono sulla strada giusta e possiedo gli strumenti adatti per il mio lavoro di ricerca?».

La Riforma del Sistema delle abilitazioni scientifiche impatta sui ricercatori nei confronti degli organi di valutazione. Questo si deve tradurre anche in termini di capacità e consapevolezza degli strumenti da utilizzare per la ricerca nel mondo in rete.

Obiettivi

• Insegnare a individuare le fonti più rilevanti;
  • Gestire in modo sistematico le bibliografie e gli stili citazionali;
  • Utilizzare le risorse informative e gli strumenti più avanzati, finalizzati all'analisi citazionale;
  • Approcciare alle risorse nel rispetto delle regole di copyright.

Struttura e calendario:  5 moduli

7 maggio 2024

Management dei processi di ricerca [intro Corso] Il Portale OPAC e i servizi

Gli strumenti ed i metodi di ricerca delle informazioni bibliografiche, dei documenti full text e dati statistici

14 maggio 2024

ore 09.30-11.30

La disseminazione della ricerca scientifica attraverso gli Archivi Istituzionali UCSC e le banche dati citazionali internazionali

21 maggio 2024

ore 09.30-11.30

Il copyright ed il corretto utilizzo dei materiali Gli aspetti normativi della citazione letteraria e del plagio.

Safe Assign

28 maggio 2023

L’evoluzione della comunicazione scientifica dall’Open Access all’Open Science

4 giugno 2023

ore 9.30-11.30

Gli strumenti UCSC per lo studio e la ricerca sui documenti d'archivio

Portale OPAC e i servizi

Refworks

La protezione dei dati personali nelle attività di ricerca

Dott. Luca Giorgi

L’intervento è volto a supportare i dottorandi nella comprensione dei principi, delle normative e delle pratiche che regolano la gestione e la protezione dei dati personali, con particolare riferimento al Regolamento Generale

sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679 c.d. GDPR).

Nelle lezioni sono introdotti i concetti fondamentali della privacy, inclusi i diritti individuali, le responsabilità delle organizzazioni e le implicazioni, anche di natura etica, legate alla raccolta e all'uso dei dati personali.

Sono esplorati strumenti e tecnologie utilizzate per garantire il rispetto della compliance alle normative – interne ed esterne - da parte dell’Ateneo nonché la sicurezza di dati e informazioni. Gli iter procedurali di progettazione e approvazione delle iniziative di ricerca saranno esemplificati al fine di illustrare le modalità con cui l’Università garantisce la compliance ai principi del GDPR (ad es. privacy by design e by default).

L' intervento si articola in 2 incontri in cui saranno esposti casi di studio, simulazioni e esercitazioni pratiche per fornire ai dottorandi competenze pratiche utili per la gestione della privacy nelle attività in Ateneo e nella vita quotidiana.

Obiettivi

Le lezioni mirano ad introdurre gli aspetti fondamentali della normativa a beneficio di studenti/ricercatori impegnati nella realizzazione di progetti al cui interno sono effettuati trattamenti di dati personali.

Sono presentate concrete esemplificazioni dei principi normativi, nonché metodi, strumenti e procedure utilizzate in Ateneo, al fine di diffondere e consolidare conoscenze e consapevolezza in materia di data protection.

Struttura e calendario

La protezione dei dati personali

15 luglio dalle 9.30 alle 12.30

• GDPR, nozioni base