Università Cattolica del Sacro Cuore

Modulistica per i dottorandi presso la sede di Roma

Domanda di immatricolazione

I vincitori dei concorsi di Dottorato di ricerca devono presentare, all’Ufficio Dottorati di ricerca, entro il termine loro comunicato, la domanda di immatricolazione debitamente compilata e firmata, con allegata la documentazione richiesta.

Domanda di rinnovo iscrizione

La domanda deve essere presentata all’Ufficio Dottorati di ricerca,  all’inizio di ogni anno accademico,  compilata in ogni sua parte, con allegata la documentazione richiesta. Si ricorda che il pagamento dei contributi per l'accesso ai corsi deve essere effettuato da tutti i dottorandi, compresi i vincitori di borsa di studio.

Scheda di presentazione

Entro il 30 novembre dell’ultimo anno del corso di Dottorato (solo per coloro che sono stati iscritti fino al 28° ciclo), i dottorandi devono presentare la tesi finale, autorizzata dal Collegio dei Docenti, tramite la scheda di presentazione che illustra la personalità del Dottorando e l'attività scientifico-formativa da lui svolta. Tramite detta scheda viene dato anche un giudizio finale sulla tesi presentata dal Dottorando. L’originale della scheda, più due fotocopie, debitamente firmate, devono essere consegnate all’Ufficio Dottorati di ricerca, insieme alla duplice copia della tesi finale in formato ottico (DVD o CD-Rom). A partire dal 29° ciclo, entro il 30 settembre dell’ultimo anno del corso di Dottorato, i dottorandi devono presentare al Collegio dei Docenti la relazione sulle attività svolte nel corso del dottorato e sulle eventuali pubblicazioni, tramite la scheda di presentazione.

Modulo Anagrafico Fiscale (MAF)

I dottorandi, assegnatari di borsa di studio, devono presentare il modulo anagrafico Fiscale (MAF) all’atto dell’immatricolazione e, successivamente, in caso di ogni variazione dei dati fiscali e bancari.

Cambio titolo tesi di Dottorato

All’ atto della presentazione della domanda per essere ammessi all’esame finale, se il titolo della tesi è cambiato, rispetto alla scelta fatta al momento dell’immatricolazione, si deve presentare il modulo relativo al cambio titolo tesi, controfirmato dal Coordinatore per autorizzazione. Il modulo, debitamente firmato, deve essere consegnato all’Ufficio Dottorati di ricerca, entro il 31 ottobre dell’ultimo anno di corso.

Modulo per autorizzazione presentazione tesi in lingua straniera

I dottorandi possono redigere la propria tesi di dottorato in lingua straniera, previa autorizzazione del Collegio dei Docenti.
Il seguente modulo, quindi, prima di essere consegnato presso l’Ufficio Dottorati di Ricerca, dovrà deve essere compilato in tutte le sue parti, sottoscritto dall’interessato e portato alla firma del Coordinatore del Dottorato di ricerca.

Domanda ammissione esame finale o richiesta proroga

Entro il 30 settembre dell’ultimo anno del Dottorato, deve essere presentata all’Ufficio Dottorati di ricerca la domanda per essere ammessi all’esame finale (l’eventuale richiesta di proroga di 1 anno è consentita solo fino al 28° ciclo).

Scelta programma di ricerca

All’atto dell’immatricolazione si deve essere autorizzati dal Coordinatore a svolgere un programma di ricerca durante il corso di Dottorato. Il modulo, debitamente firmato, deve essere consegnato all’Ufficio Dottorati di ricerca.

Dichiarazione sostitutiva di certificazioni

A decorrere dal 1° gennaio 2012, in riferimento al disposto dell'art. 15 della legge n. 183/2011, nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, i certificati vengono sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazioni. Si ricorda che le autocertificazioni, per essere valide, devono essere sempre sottoscritte in originale dall'interessato e presentate unitamente a copia fotostatica di un documento d'identità in corso di validità.

Modulo per richiesta certificati ad uso privato

I certificati, richiesti ad uso privato, verranno rilasciati su carta intestata ed in bollo, dietro presentazione di una apposita richiesta in bollo.

Modello 2 - Servizio Prevenzione e Protezione 

Il Dottorando, immediatamente dopo l’immatricolazione è tenuto a compilare la seguente documentazione: Modello 2 (obbligatorio) Scheda A (se necessario) Scheda B (se necessario). La documentazione deve poi essere fatta firmare dal Coordinatore (o dal Docente responsabile a ciò delegato) del corso di Dottorato al quale il Dottorando è iscritto e trasmessa via mail a: Ufficio Dottorati di Ricerca dottorati.ricerca-rm@unicatt.it e Servizio di Prevenzione e Protezione ser.sicurezza-rm@unicatt.it. Le informazioni contenute nella modulistica sono necessarie e indispensabili per procedere ad una corretta valutazione dei rischi lavorativi e quindi all’eventuale visita medica di sorveglianza sanitaria, propedeutica all’inizio dell’attività del Dottorato. Tale modulo, relativo all’attività svolta dal dottorando durante la sua frequenza, deve essere ricompilato solo nel caso di cambiamenti intervenuti nello svolgimento delle attività, durante il corso del dottorato. Guida alla compilazione del modello 2

N.B. In caso di problemi con il download del materiale inviare un email al seguente indirizzo:  ser.sicurezza-rm@unicatt.it

Dichiarazione di accettazione e di impegno a rispettare il Codice etico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

I Dottorandi sono invitati a leggere il Codice etico e a sottoscrivere la dichiarazione di accettazione e di impegno a rispettare il Codice etico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore al fine di condividerne principi e valori, restituendola compilata all'Ufficio Dottorati di ricerca.

Domanda di soggiorno all’estero per motivi di studio

Modulo da compilare, far firmare al Coordinatore del corso di Dottorato ed inoltrare all’Ufficio Dottorati di ricerca almeno un mese prima della partenza.

Domanda di sospensione frequenza

Modulo, con marca da bollo, da compilare e far pervenire all’Ufficio Dottorati di ricerca per l’inoltro al Collegio dei Docenti del corso di Dottorato per la prevista autorizzazione.

Domanda di rinuncia agli studi

Modulo, con marca da bollo, da compilare e far pervenire all’Ufficio Dottorati di ricerca, unitamente al badge.

Modulo richiesta pergamena

I dottori di ricerca, dopo il conseguimento del titolo, possono richiedere la pergamena compilando e consegnando od inviando il seguente modulo all’Ufficio Dottorati di Ricerca.

Budget per attività di ricerca - 10%

Decreto Ministeriale 8 febbraio 2013 n. 45 [art. 9 punto 3 (borse di studio)] Regolamento recante modalità di accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato e criteri per la istituzione dei corsi di dottorato da parte degli enti accreditati.
“A decorrere dal secondo anno* a ciascun dottorando è assicurato, in aggiunta alla borsa e nell'ambito delle risorse finanziarie esistenti nel bilancio dei soggetti accreditati a legislazione vigente, un budget per l'attività di ricerca in Italia e all'estero adeguato rispetto alla tipologia di corso e comunque di importo non inferiore al 10% dell'importo della borsa medesima. Se il dottorando non è valutato positivamente ai fini del rinnovo della borsa, ovvero rinuncia ad essa, l'importo non utilizzato resta nella disponibilità dell'istituzione, per gli stessi fini”.
* Secondo anno del ciclo 29° (a.a. 2014/2015).

Modulo richiesta Dottorando visiting

I dottorandi provenienti da altre università (italiane e straniere) possono chiedere di svolgere esclusivamente attività di ricerca presso un Istituto o Dipartimento dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, previa autorizzazione del Direttore, compilando il modulo allegato e presentando la documentazione ivi richiesta.