Università Cattolica del Sacro Cuore

BAMBINI E ADOLESCENTI

Attività e risorse per i bambini e gli adolescenti nell’emergenza Covid-19

L’emergenza che stiamo vivendo incide in modo profondo sul mondo intero, sul nostro paese e sulle vite di tutti. La quotidianità è radicalmente cambiata e si prevedono nuove trasformazioni. Anche i bambini e i ragazzi stanno affrontando le conseguenze dell’interruzione delle loro attività, dell’improvvisa separazione da amici, insegnanti, nonni e stanno convivendo con la paura del virus. Queste difficoltà crescono per i bambini e ragazzi le cui famiglie stanno affrontando problemi di salute, di lavoro o anche lutti improvvisi. L’interruzione della routine può essere particolarmente difficile per i bambini piccoli che potrebbero mostrare comportamenti regressivi o di richiesta e attaccamento verso i genitori. Preadolescenti e adolescenti potrebbero mostrare frequenti cambiamenti di umore e insofferenza. Nella fase di vita che stanno vivendo la distanza sociale e la separazione dagli amici è vissuta come innaturale e faticosa e può provocare sentimenti di grande stress e irritabilità.

Per affrontare le difficoltà di questa emergenza l’équipe del Consultorio offre uno spazio di ascolto con lo Sportello: chiamare i numeri 0630154547 o 0630154946 per concordare un appuntamento telefonico.

La mobilitazione in corso nel nostro Paese mette a disposizione molte risorse, qui e sulla nostra pagina Facebook (in continuo aggiornamento) sono riproposti alcuni link che pensiamo utili, una selezione di attività per bambini e adolescenti.


Osservare, esplorare, creare: come stimolare i bambini a divertirsi scoprendo luoghi e persone anche senza viaggiare

Realizzare mappe sprona la creatività: nell'articolo tante idee e istruzioni per costruire attività adatte ai bambini di ogni età (anche per i ragazzi).

 

 

Idee per fare esercizio fisico in casa e divertirsi con i bambini

"L’attività fisica è una componente chiave della resilienza emotiva e del benessere”, spiega un pediatra intervistato dal National Geographic, che offre molti spunti per includere in modo divertente il movimento nelle routine giornaliere di genitori e figli.

 

Un video animato per spiegare ai bambini la Fase 2
Con un linguaggio adatto ai più piccoli il video presenta le regole per questa nuova fase: come si può uscire di casa, dove si può andare, chi si può incontrare.

 

 

 

 

Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza
La Regione Toscana mette a disposizione di bambini e ragazzi audio e video di letture ad alta voce in questo periodo di chiusura delle scuole e dei nidi. Le #lettureadaltavoce - per la fascia d’età che va dal nido alla scuola secondaria - si trovano sul canale YouTube di Regione Toscana.
 

 

 

 

Attività e giochi in casa per i bambini più vivaci
I terapisti dell'Ospedale Bambino Gesù hanno preparato alcune proposte di gioco che aiutano a
sviluppare l'autoregolazione, in particolar modo nei bambini più vivaci.

 

 

-

Giochi, laboratori, libri
In casa con Munari è un sito pieno di idee, per giocare e far giocare i bambini, anche i più piccoli, con la creatività
di Bruno Munari, un artista che ha conservato "lo spirito dell'infanzia dentro di sé".

 

 

-

Aeroplanini di carta da professionisti
Tra le tantissime proposte che si possono trovare on line e sui libri, gli aeroplanini di carta sono un buon suggerimento per  varietà dei modelli e del grado di difficoltà.
Alcune fonti: la rivista Internazionale Kids pubblica le istruzioni per “costruire degli aeroplanini di carta da professionisti”. Qui uno dei modellini da far volare subito.

Su YouTube le istruzioni per realizzare aeroplanini di carta, dai più semplici ai più complessi realizzati con la tecnica dell’origami.

 

 

-

Diario di bordo per bambini e ragazzi di 5-18 anni
E' una delle molte proposte pedagogiche dell'Unicef: un'attività di story telling - con indicazione per ogni fascia di età - per narrare emozioni, paure e scoperte in questo periodo di confinamento.

Scarica qui per sapere come si fa

 

 

-COVID-19. Cari giovani, vi chiedo scusa
Lo psicologo Matteo Lancini ha pubblicato una lettera aperta agli adolescenti sul complicato momento che
adulti e adolescenti stanno vivendo per l’emergenza coronavirus.
Analizza le responsabilità e gli errori educativi degli adulti e conclude con la fiducia che i ragazzi sapranno
in futuro «gestire il pianeta e l’umanità in modo più responsabile e autorevole di quanto siamo riusciti a fare noi». Leggi l'articolo

 

 

Noi, adolescenti ai tempi del coronavirus
Anna Rita Verardo e Giada Lauretti di EMDR in 20 pagine illustrate a fumetti si rivolgono ai ragazzi
offrendo Istruzioni per la sopravvivenza emotiva. Con un linguaggio chiaro e diretto le Autrici toccano le
emozioni e reazioni più comuni che i preadolescenti e gli adolescenti sperimentano in questo periodo di
quarantena forzata. Una lettura utile anche per i genitori desiderosi di capire meglio gli atteggiamenti dei
loro figli. Il Libro sul coronavirus per gli adolescenti è scaricabile qui o dal sito di EMDR.

 

 

 

Le fiabe lette da Valentina Marziali 
I colori delle emozioni, Pezzettino, Kiki e Jax sono le fiabe illustrate lette dall’attrice Valentina Marziali della compagnia teatrale del Globe Theatre di Roma. Visita il sito dell’Unicef per trovare tutti i link

 

 

 

 

Le fiabe di Gianni Rodari ogni giorno alle 11
La Casina di Raffaelo propone ogni giorno, sui canali social Facebook ed Instagram, una serie di letture on-line delle fiabe e filastrocche del grande maestro. 
 

 

 

 

 

Geronimo Stilton parla ai bambini in quarantena
Famiglia Cristiana rilancia il messaggio del popolare topo scrittore, che da oggi mette a disposizione online gratuitamente libri, giochi e attività per passare il tempo in modo istruttivo.

 

 

 

Restiamo a casa… a disegnare!
Antonella Abbatiello, autrice e illustratrice di “Case Così”,  ha ideato un laboratorio a distanza per piccoli (e grandi). Con le immagini pubblicate sul suo sito e un video invita a disegnare e - per chi vuole - a partecipare al progetto “Costruiamo insieme una grande città!”.
 

 

 

 

5 Giochi per continuare a combattere il Coronavirus (età 3-14 anni).
Dal sito dell’Unicef alcune idee per creare e realizzare giochi da fare in questo periodo di isolamento insieme ai bambini e ai ragazzi.

 

 

 

L’intervista di Focus Junior al virologo Fabrizio Pregliasco
Il coronavirus spiegato ai ragazzi: da dove ha avuto origine? Perché si chiama così? A che punto siamo del contagio? Come possiamo fare per difenderci? 
 

 

-

Leo e Giulia, noi come voi!
Il cartone animato ideato dall'Ospedale San Raffaele di Milano, in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità, per spiegare il Covid-19 ai bambini, in modo semplice divertente e validato dai referenti scientifici del San Raffaele.

 

 

-

Con l’aiuto del calcio spiego ai bimbi perché dobbiamo stare a casa
“La nostra partita” è l’e-book illustrato scritto da Marco Cattaneo di Sky Sport,  un libricino destinato ai lettori tra i 5 e i 10 anni, edito da Rizzoli e distribuito gratuitamente.
L’intento dell’Autore è di  “raccontare ai nostri figli che è una partita che vinceremo”.
Nell’articolo pubblicato da La Stampa i link a Apple, Amazon e Kobo per scaricare gratuitamente il libricino.

 

 

-

Guida galattica al Coronavirus! Musei italiani per i bambini

Una guida illustrata per bambini, che spiega dove è nato il nuovo coronavirus, come si è diffuso, i sintomi che provoca, i comportamenti da adottare - a misura di bambino -  per prevenire il contagio.
 

 

 

Il puntino che si credeva un Re

Su YouTube la pedagogista Sara Caretta dedica ai più piccoli il suo racconto illustrato che spiega il coronavirus e le protezioni necessarie.

 

 

 

 

-

Coronavirus il decalogo Agia
L’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza ha raccolto e riscritto in un linguaggio adatto ai più piccoli dieci suggerimenti utili ad aiutare gli adulti a far vivere bene ai bambini la fase di emergenza provocato dall’epidemia di Covid-19 (anche in inglese.)