Università Cattolica del Sacro Cuore

Comunicare la separazione ai figli

INCONTRO DI GRUPPO PER GENITORI

Il Consultorio familiare dell’UCSC, nella sua funzione di luogo di cura dei legami familiari, propone un incontro dedicato ai genitori ai nonni, agli zii, agli educatori e a tutti gli adulti interessati a trovare le parole per spiegare la separazione ai bambini e ai ragazzi.

Quando e come comunicare ai figli la separazione? Che parole si possono usare con i bambini? E con gli adolescenti? Come spiegare che avranno due case? Quali conseguenze possono avere i figli dopo la separazione? Cosa provano? Come possiamo aiutarli?

Queste ed altre domande sono il punto di partenza per sensibilizzare i genitori sull’importanza di gestire efficacemente il momento della comunicazione della separazione ai propri figli.

Attraverso il confronto tra partecipanti e la condivisione di consigli psicologici e pratici, nati dalla pluriennale esperienza di lavoro del Consultorio con le famiglie e con i figli  (tra cui i Gruppi di Parola), l’incontro aiuta a riconoscere e gestire le emozioni e i sentimenti che emergono durante la comunicazione e a promuovere strategie di comunicazione differenziandole in base all’età.

COME E' STRUTTURATO IL CORSO?

UN INCONTRO DI GRUPPO (minimo 10 massimo 30 partecipanti) il 4 aprile 2019 h17:00-19:00 condotto con modalità interattive.
L’incontro è condotto da due psicologhe psicoterapeute del Consultorio familiare.

DOVE  Aula didattica del Consultorio al piano terra, con rampa di accesso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE  € 30,00 (IVA compresa)

ISCRIZIONE  ON LINE e PAGAMENTO  http://fopecom-rm.unicatt.it/fopecomonline/default.aspx?Edizione=1&IdEvento=6120

In caso di difficoltà rivolgersi a Bruno.Prestagiovanni@unicatt.it tel. 06 30154297

INFORMAZIONI   Rivolgersi in Segreteria