Università Cattolica del Sacro Cuore

Gruppi per genitori di adolescenti

Il Consultorio familiare dell’UCSC, nella sua funzione di luogo di cura dei legami familiari e grazie alla lunga e proficua esperienza di lavoro con le famiglie, propone un’esperienza innovativa per i genitori alle prese con l’adolescenza dei figli).

L’iniziativa del gruppo per i genitori di figli adolescenti nasce per rispondere alle crescenti richieste di chi vive le difficoltà  legate ai cambiamenti, le sfide, le incertezze e le contraddizioni di questa fase della vita.

Il gruppo, condotto da operatori specializzati, aiuta a mettere in parole le emozioni e la fatica dei genitori, e attraverso il confronto di esperienze, favorisce il riconoscimento dei bisogni fondamentali dei figli e la capacità di  trovare nuovi strumenti di dialogo.

Il lavoro pluriennale del Consultorio con le famiglie ci orienta a privilegiare la dimensione gruppale per facilitare la comprensione dei vissuti propri e altrui, per promuovere strategie di adattamento in ogni fase del ciclo di vita della famiglia.

Obiettivo prioritario del gruppo è ampliare la comprensione dei bisogni dei figli adolescenti, riuscire a guardare attraverso i loro occhi le dinamiche familiari e i loro bisogni di crescita.

...

COM'E' STRUTTURATO IL GRUPPO?

  • 5 Incontri di gruppo (massimo 12 partecipanti), i primi quattro a cadenza settimanale e il quinto a distanza di un mese e mezzo, di 90 minuti ciascuno.
  • Modalità di lavoro esperienziale, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti (attraverso esercitazioni, role playing, ecc.), per favorire la condivisone di esperienze, il confronto sui problemi, migliorare il rapporto con i figli.
  • Il gruppo è condotto da due operatori specializzati.

...

DOVE e QUANDO ?

  • Aula didattica al piano terra del Consultorio, con rampa di accesso.
  • Edizione novembre 2019/gennaio 2020: mercoledì 13-20-27 novembre e mercoledì 4 dicembre dalle 13:30 alle 15:00. Il quinto e  ultimo incontro si svolgerà mercoledì 15 gennaio 2020 dalle 13:30 alle 15:00
  • Il gruppo sarà condotto dalla dott.ssa Benedetta Carminati e dalla dott.ssa Virna D’Antuono.

...

QUOTA di PARTECIPAZIONE: € 120,00 (IVA compresa)

...

ISCRIZIONE ON LINE e PAGAMENTO

...

INFORMAZIONI: rivolgersi in Segreteria