Università Cattolica del Sacro Cuore

Gruppi per genitori separati

GENITORIALITA’ nella SEPARAZIONE
GRUPPO per GENITORI SEPARATI-

Il Consultorio familiare dell’UCSC, nella sua funzione di luogo di cura dei legami familiari e grazie alla lunga e proficua esperienza di lavoro con i Gruppi di Parola per bambini e ragazzi figli di genitori separati, propone un’esperienza innovativa per gli adulti che stanno vivendo o hanno vissuto l’evento separativo.

L’iniziativa del gruppo per i genitori separati nasce per rispondere alle crescenti richieste di chi vive le difficoltà della co-genitorialità dopo la fine del legame coniugale, soprattutto in caso di conflittualità prolungata.

Il gruppo, condotto da operatori specializzati, aiuta a mettere in parole le emozioni e a condividere esperienze, favorisce il confronto e la comprensione dell’altro, offre supporto per vivere con maggiore consapevolezza i vissuti legati alla fatica della riorganizzazione familiare come rabbia, delusione, senso di colpa, paura, vergogna.

Il lavoro pluriennale del Consultorio con le famiglie divise ci orienta a privilegiare la dimensione gruppale per facilitare la comprensione dei vissuti propri e altrui, per promuove una maggiore capacità nel riconoscere i bisogni dei figli e di sviluppare strategie per proteggerli dalla conflittualità.

Obiettivo prioritario del gruppo è ampliare la comprensione dei bisogni dei figli nella separazione, riuscire a guardare attraverso i loro occhi le dinamiche familiari e approfondire gli effetti che hanno su di loro. Questo nasce nell’ottica di una cultura della genitorialità condivisa, fondata sugli studi più aggiornati nell’ambito degli effetti della separazione sui figli che evidenziano come la fiducia in sé stessi è correlata al grado di accordo tra genitori.

Inoltre, il percorso offerto ai genitori è orientato a sostenere la capacità di ascoltare i figli permettendo loro di esprimere ciò che provano e di dialogare con loro, sostenendo la loro crescita al riparo dai conflitti degli adulti e nel rispetto dei loro bisogni delineati nella Carta dei Diritti dei figli di genitori separati promossa dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.

-

COM'E' STRUTTURATO IL GRUPPO?

5 Incontri di gruppo (al massimo 12 partecipanti), i primi quattro a cadenza settimanale e il quinto a distanza di tre settimane, di 90 minuti ciascuno.
Modalità di lavoro esperienziale, con il coinvolgimento attivo dei partecipanti (attraverso esercitazioni, role playing, ecc.), per favorire la condivisone di esperienze, il confronto sui problemi, la messa in comune di strategie per affrontare la riorganizzazione delle relazioni e migliorare il rapporto con i figli e la gestione condivisa.
Il gruppo è condotto da due operatori specializzati.-

DOVE  Aula didattica al piano terra del Consultorio, con rampa di accesso

PROSSIME DATE

  • VARIAZIONE DATE Edizione ottobre 2019: 5 incontri nei giorni 3-10-17-24 ottobre e 7 novembre dalle 13:30 alle 15:00 - Il gruppo sarà condotto dalla dott.ssa Benedetta Carminati e dalla dott.ssa Virna D’Antuono.

QUOTA di PARTECIPAZIONE  € 120,00 (IVA compresa)

ISCRIZIONE ON LINE e PAGAMENTO (previa comunicazione alla segreteria del Consultorio)

Per modalità alternative di pagamento o in caso di difficoltà rivolgersi a Bruno.Prestagiovanni@unicatt.it  - tel. 06 30154297

 

INFORMAZIONI  Rivolgersi in Segreteria