Gruppi di Parola per figli di genitori separati

Il GRUPPO DI PAROLA è un’esperienza di gruppo per bambini e ragazzi
i cui genitori si stanno separando o sono già separati.
Nel gruppo bambini e ragazzi possono parlare, condividere pensieri ed emozioni,
attraverso il gioco, il disegno e altre attività.

Il Gruppo di Parola aiuta i figli a vivere più serenamente e con maggiore consapevolezza la riorganizzazione familiare e i cambiamenti di questa fase critica.

A CHI SI RIVOLGE?

Ogni Gruppo è composto da un massimo di 8 bambini di 6-11 anni
o ragazzi di 12-16 anni.
aaa

COM'E' STRUTTURATO IL GRUPPO DI PAROLA?

• 1 incontro informativo rivolto ai genitori
  • 4 incontri di 2 ore ciascuno rivolti ai bambini. Nel corso del quarto incontro è prevista la partecipazione dei genitori.
  • 1 colloquio con i genitori e il bambino è proposto a distanza di un mese.

COME SI PARTECIPA AL GRUPPO DI PAROLA?

E’ necessario il CONSENSO di entrambi genitori da inviare alla Segreteria del Consultorio utilizzando la SCHEDA DI ISCRIZIONE.

La partecipazione al Gruppo di Parola È GRATUITA.

I gruppi realizzati a novembre 2017 e nel 2018 fanno parte di un PROGETTO più ampio,
dedicato allo loro diffusione, promosso dall’AUTORITA' GARANTE DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA con l’UNIVERSITA' CATTOLICA del SACRO CUORE a Roma e Milano e l’ISTITUTO TONIOLO a Napoli.
Vai alla pagina dedicata al progetto.

A

I PROSSIMI GRUPPI DI PAROLA:

• GRUPPO BAMBINI 6-11 anni OTTOBRE 2018 promosso dall'Autorità Garante dell'Infanzia e l'Adolescenza
    • giovedì 27 settembre ore 17:00 INCONTRO CON I GENITORI
    • giovedì 4-11-18-25  ottobre ore 17:00-19:00 GRUPPO BAMBINI

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Segreteria del Consultorio

A

LETTURE PER GENITORI E FIGLI SUL TEMA DELLA SEPARAZIONE: i libri da leggere anche insieme

BIBLIOGRAFIA:

• Marzotto C. (a cura di), Gruppi di Parola per la cura dei legami familiari, FrancoAngeli, Milano, 2015
  • Marzotto C. (a cura di), Gruppi di Parola per figli di genitori separati, Vita e Pensiero, Milano, 2010