Conflitto, Ragione, Riconciliazione. Il Sudafrica vent'anni dopo

7-8 aprile 2016
Aula Magna
Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo A. Gemelli, 1 – 20123 Milano

In occasione del ventennale della cerimonia di apertura dei lavori della Commissione per la Verità e Riconciliazione del Sudafrica, il convegno internazionale "Conflitto, Ragione e Riconciliazione. Il Sudafrica Vent’anni Dopo" intende offrire al dibattito pubblico italiano una lettura del significato di concetti quali riconciliazione e coesistenza nella diversità. Al contempo, i lavori del convegno intendono approfondire criticamente l’eredità della Commissione nel Sudafrica odierno.

Il contributo della Commissione è stato infatti cruciale nella fase di transizione democratica del Paese e ha massimamente favorito il processo di riconciliazione nazionale. La Commissione è stata piena espressione dei principi costituzionali del Sudafrica democratico e uno strumento di superamento delle ingiustizie e delle divisioni del passato fondato sui concetti di comprensione, riparazione e di compassione (ubuntu).

La prima giornata dei lavori del convegno intende descrivere il contesto storico in cui l’esperienza della Commissione per la Verità e la Riconciliazione è maturata e fornire un approfondimento sulle dottrine religiose e secolari che hanno mosso le azioni dei protagonisti del processo di riconciliazione.

La seconda giornata dei lavori offrirà un approfondimento sulla Commissione, sul suo funzionamento e sui suoi scopi. Si indagheranno, dal punto di vista sia del diritto sia della psicologia, i temi del perdono e della giustizia riparativa di fronte a casi di gravi violazioni dei diritti umani. Il quadro sarà arricchito da una sessione dedicata al ruolo della letteratura e delle chiese sudafricane.

A conclusione dei lavori si rifletterà sul contributo che l’esperienza sudafricana sta portando in altre aree del mondo profondamente segnate da conflitti e divisioni.

LOCANDINA