Mater Matera nei Chiostri si collega in modo diretto agli eventi culturali che a Matera e in Basilicata intendono valorizzare il patrimonio di una terra antichissima proiettata al futuro con continuità e rotture, quale luogo di civiltà che dall’età paleolitica, nei millenni e anche in tempi recenti hanno lasciato impressionanti segni. Dal 1993 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
Il nome Mater Matera esprime la maternità feconda della cultura lucana che ci raggiunge e che, attraverso eventi programmati nei chiostri bramanteschi dell’Università Cattolica, vuole comunicare alla città di Milano, grande crocevia nazionale e internazionale di persone per le quali la conoscenza del patrimonio di Matera non può che rappresentare grande ricchezza e curiosità.
Mater Matera nei Chiostri propone nei chiostri bramanteschi installazioni di opere d'arte e fotografie, dialoghi con personalità delle varie espressioni dell’arte lucana (letteratura, cinema, scultura), proiezioni di pellicole girate in Lucania, conferenze, workshop e laboratori didattici.