Università Cattolica del Sacro Cuore
Università Cattolica del Sacro Cuore

Eventi

Mater Matera nei Chiostri si collega in modo diretto agli eventi culturali che a Matera e in Basilicata intendono valorizzare il patrimonio di una terra antichissima proiettata al futuro con continuità e rotture, quale luogo di civiltà che dall’età paleolitica, nei millenni e anche in tempi recenti hanno lasciato impressionanti segni. Dal 1993 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.

Il nome Mater Matera esprime la maternità feconda della cultura lucana che ci raggiunge e che, attraverso eventi programmati nei chiostri bramanteschi dell’Università Cattolica, vuole comunicare alla città di Milano, grande crocevia nazionale e internazionale di persone per le quali la conoscenza del patrimonio di Matera non può che rappresentare grande ricchezza e curiosità.

Mater Matera nei Chiostri propone nei chiostri bramanteschi installazioni di opere d'arte e fotografie, dialoghi con personalità delle varie espressioni dell’arte lucana (letteratura, cinema, scultura), proiezioni di pellicole girate in Lucania, conferenzeworkshop e laboratori didattici

Eventi

Dove:MilanoData:15/11/2019Ora:

La mostra “Borghi e forme della Basilicata”, allestita nello Spazio di via Nirone 15, raccoglie trentasei opere dell’acquellerista francese che permettono ai visitatori un tour fra i luoghi del materano e del potentino.

Dove:MilanoData:14/11/2019Ora:16:30

Tre eventi in Università Cattolica con la mostra di acquerelli di Fabrice Moireau, un’esposizione fotografica all’Augustinianum e un dibattito tra scrittori lucani, tra cui Giuseppe Lupo e Raffaele Nigro.

Dove:MilanoData:17/09/2019Ora:20:15

Anche la Cattolica partecipa alla Milano MovieWeek. Con la Fondazione Ente dello Spettacolo martedì 17 e giovedì 19 settembre organizza la proiezione di due celebri film, a tema religioso e girati a Matera: “Il Vangelo secondo Matteo” e “The Passion”.

Dove:MateraData:28/06/2019Ora:18:30

Venerdì 28 giugno si terrà a Matera la presentazione delle “città visibili” elaborate dai ragazzi della Basilicata.  Alle 20.30 dialogo tra il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli e il presidente del Gruppo ospedaliero San Donato Paolo Rotelli

Dove:MilanoData:12/06/2019Ora:20:00

Una serata di historytelling. Mercoledì 12 giugno Paolo Colombo e Luca Falciola, accompagnati da immagini e suoni di Pietro Cuomo, raccontano l’avventura pionieristica dell’imprenditore di Ivrea. L’evento fa parte dell’iniziativa Storia&Narrazione.  

Dove:MilanoData:05/06/2019Ora:18:30

Matera. La città di pietra: è il titolo del volume che racconta la bellezza dei Sassi, patrimonio Unesco. Con testi di Giuseppe Lupo e fotografie di Aurelio Amendola, sarà presentato a Milano mercoledì 5 giugno, alle 18.30, nella Cripta Aula Magna.

Dove:MilanoData:14/05/2019Ora:17:00

Si terrà martedì 14 maggio un incontro dedicato al fotografo di Chiavari e, in particolare, al suo approfondito lavoro di indagine svolto tra gli anni Sessanta e Ottanta sulla storia, sui luoghi, sul territorio e sulla memoria della Lucania.  

Dove:MateraData:11/05/2019Ora:17:30

I giovani lucani, tra formazione e lavoro. Saranno questi alcuni temi dell’incontro “Progettiamo il futuro” in programma sabato 11 maggio nella Casa Cava di Matera. L’evento rientra tra le iniziative promosse in occasione della 95° Giornata Universitaria.

Dove:TorinoData:10/05/2019Ora:11:30

“Libri tra i Sassi. Matera e la Basilicata nei maggiori casi editoriali”: è il titolo del volume-antologia realizzato dal Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica diretto da Roberto Cicala.

Dove:MilanoData:16/04/2019Ora:18:30

Un’opportunità per conoscere da vicino Antonio Paradiso e le sue produzioni artistiche. Martedì 16 aprile, ore 18.30, nel Cortile d’onore si terrà un Aperitivo con l’artista, organizzato in collaborazione con la community Alumni dell’Università Cattolica.

Dove:MilanoData:02/04/2019Ora:17:00

Questo è il titolo dell'Open lecture promossa dal Master Progettare Cultura. Arte, design, imprese culturali. L'iniziativa inaugura il ciclo di incontri "Dialoghi con...", dibattiti tra protagonisti del mondo culturale e accademico nazionale.  

Dove:MilanoData:26/03/2019Ora:11:30

I chiostri di largo Gemelli ospitano le sculture appartenenti al ciclo del “Volo”. Tra queste Ascension for Our Time realizzata con materiali provenienti da Ground Zero.