La città dei Sassi, caso editoriale a Torino

“Libri tra i Sassi. Matera e la Basilicata nei maggiori casi editoriali”: è il titolo del volume-antologia realizzato dal Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica diretto da Roberto Cicala. Il libro, pubblicato da EDUCatt, dopo il Salone internazionale del libro di Torino, sarà presentato mercoledì 15 maggio in Cattolica a Milano con un evento di reading, proiezioni e degustazioni in collaborazione con Casa Fogliani.

Quest’anno il Laboratorio di editoria dell’Università Cattolica, diretto da Roberto Cicala, ha proposto agli studenti dell’Ateneo il percorso formativo “Best seller Matera”, finalizzato alla progettazione di un libro dedicato ai casi editoriali che parlano della città dei Sassi, patrimonio Unesco. Il volume-antologia, infatti, offre un inedito viaggio tra gli angoli geografici e interiori della Basilicata attraverso gli sguardi letterari dei maggiori autori di ieri e oggi. Da Orazio a Carlo Levi, da Ernesto de Martino a Rocco Scotellaro, da Raffaele Nigro a Giuseppe Lupo i casi editoriali più significativi fanno emergere, tra visione rurali e urbane, tracce di migrazione e visioni di chi è lontano ma ha il cuore ancora nei Sassi, passando da guerre, terremoti e cambiamenti grazie al valore della memoria tra passato e futuro. Insomma, una testimonianza che Cristo non si ferma più a Eboli perché la Lucania è «una terra meravigliosa e sconosciuta dove è possibile imbattersi in tante diavolerie che hanno dell’incredibile».

L’antologia, con diffusione nazionale e in formato e-book, ha quindi l’obiettivo di valorizzare l’attività formativa del Laboratorio, creando in questo modo un ponte tra Matera e Università Cattolica, tra le aule di studio e gli ambienti del lavoro.

La pubblicazione sarà presentata nell’autunno di quest’anno a Matera, dove si terranno attività di laboratorio nelle scuole superiori con tutoring da parte di studenti dell’Università Cattolica, e si concluderà con un evento in programma il 6 dicembre alla Nuvola di Roma, nel corso della fiera “Più libri più liberi”.

10/05/2019, 11:30