Lucania, dalle idee ai fatti
Il guardaroba delle idee e Libri tra i Sassi sono i titoli dei due volumi pubblicati da EDUCatt in collaborazione con la Fondazione Matera 2019 Capitale europea della cultura. Una testimonianza dei progetti realizzati.
In un video il racconto delle iniziative che hanno unito Milano e Matera. Un viaggio volto a valorizzare il patrimonio artistico-culturale e il capitale umano della Basilicata.
A immaginare la città di domani sono 220 alunni delle quarte di una decina di scuole superiori della Basilicata in alternanza scuola-lavoro. Ad accompagnarli, oltre ad alcuni docenti, anche gli studenti lucani della Cattolica. Un percorso con l'obiettivo di favorire la valorizzazione economica della conoscenza e lo sviluppo socio-culturale dell’intera Basilicata.
Aiutare i giovani lucani a trovare gli strumenti per costruire un futuro diverso nel proprio territorio. È il filo conduttore di Lucania FutureLab raccontato nel video degli studenti Cimo.
L’Università Cattolica incontra la capitale europea della cultura con varie iniziative: un progetto di alternanza scuola-lavoro, una serie di eventi nei chiostri a partire dalla mostra di Antonio Paradiso, un volume-antologia curato dal Laboratorio di editoria.