Università Cattolica del Sacro Cuore
Università Cattolica del Sacro Cuore

Protagonisti

Aiutare i giovani lucani a trovare gli strumenti per costruire un futuro diverso nel proprio territorio: è questo il filo conduttore del progetto Lucania FutureLab raccontato nel video degli studenti Cimo.

L’intervista a monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo. «Il seminario per i docenti di Teologia e gli assistenti pastorali si terrà a Matera dal 9 al 12 settembre».

Ivana Pais, docente di Sociologia economica, spiega le tre fasi del progetto di alternanza scuola-lavoro Lucania FutureLab, che coinvolge oltre 200 studenti di dieci scuole della Basilicata.

Antonella Sciarrone Alibrandi, pro rettore dell’Università Cattolica, illustra le iniziative di Mater Matera nei Chiostri. «Un momento di valorizzazione del capitale umano e culturale della Basilicata».

Giuseppe Lupo, docente di Letteratura italiana contemporanea, annuncia che durante gli eventi per Matera 2019 sarà presentata la pièce teatrale tratta dal suo libro “Gli anni del nostro incanto”

Il direttore generale della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Paolo Verri dà un piccolo assaggio delle attività culturali organizzate per Matera 2019 Capitale europea della cultura.

La mostra dedicata all’artista Antonio Paradiso inaugura Mater Matera nei chiostri. Sei le opere esposte nel Cortile d’Onore dell’Università Cattolica e che appartengono al ciclo del “Volo”. 

Silvia Piaggi spiega perché l’Istituto Giuseppe Toniolo sostiene il progetto. L’11 maggio sarà presentato a Matera il Rapporto Giovani 2019, l’indagine che fotografa le nuove generazioni.

Uno dei tutor di Lucania FutureLab, Enrico Orizio, racconta la sinergia tra studenti e docenti impegnati nel processo di elaborazione di idee imprenditoriali nel territorio lucano.