Lucania, dalle idee ai fatti

I giovani lucani si raccontano. Sono loro i protagonisti dei due volumi “Il guardaroba delle idee” e “Libri tra i Sassi”, pubblicati dalla Fondazione Ente per il diritto allo studio dell'Università Cattolica (EDUCatt) in collaborazione con la Fondazione Matera 2019 Capitale europea della cultura. A realizzare il primo libro, infatti, sono stati gli studenti di licei e istituti superiori di Matera che hanno partecipato al progetto di alternanza scuola-lavoro Lucania FutureLab. Autori del secondo volume, invece, sono stati gli studenti del Laboratorio di Editoria dell’Università Cattolica, diretto dal professor Roberto Cicala.

I volumi sono stati presentati nel corso di due manifestazioni culturali che si sono tenute a Roma e a Matera, rispettivamente venerdì 6 e lunedì 16 dicembre: la prima, si è svolta nell’ambito di “Più libri più liberi”, appuntamento annuale dell’editoria di cultura alla Nuvola della capitale, la seconda, ha avuto luogo in un incontro promosso nella città dei Sassi dalla Fondazione Matera Basilicata 2019 Capitale Europea della Cultura.

I libri sono la testimonianza del «ponte mobile» che per tutto il 2019 ha simobolicamente unito l’Italia, da Milano a Matera, grazie alle attività dell’Ateneo di largo Gemelli nell’ambito del progetto “Università Cattolica incontra Matera Capitale europea della Cultura 2019”. Ma sono anche l’esempio della grande «attenzione che la Cattolica ha sempre avuto e oggi più che mai intende avere verso le giovani generazioni, offrendo loro prospettive concrete di crescita di competenze in un momento oggettivamente non facile per il nostro Paese e, in particolare, per il Sud». Queste le parole del prorettore vicario dell’Università Cattolica Antonella Sciarrone Alibrandi in apertura del volume Il guardaroba delle idee. Matera 2019: i progetti dei giovani per una città ideale, che racchiude gli esiti del percorso formativo “Lucania FutureLab” rivolto dall’Ateneo, nell’anno scolastico 2018-2019, a oltre 220 alunni delle classi quarte di una decina di scuole tra istituti superiori e licei della Basilicata: «Si tratta di un’iniziativa in senso lato di alternanza scuola-lavoro, volta a offrire agli studenti delle scuole lucane, con la collaborazione dei loro docenti, l’opportunità di coltivare lo spirito di imprenditorialità e di sviluppare competenze preziose per il futuro professionale».

Entrambi i volumi sono acquistabili nei punti vendita EDUCatt e on line sui principali e-store e nella sezione del sito EDUCatt dedicata ai libri.

Matera