In Lucania per progettare il futuro

I giovani lucani, tra formazione e lavoro. Sono stati questi alcuni temi al centro dell’incontro “Progettiamo il futuro”, che si è tenuto sabato 11 maggio a Matera, presso Palazzo Viceconte (via San Potito 7).

L’evento, realizzato in collaborazione con la community Alumni, rientra sia tra le iniziative promosse dall’Università Cattolica in occasione della 95° Giornata Universitaria sia tra gli incontri organizzati nell’ambito del progetto “Università Cattolica incontra Matera 2019”.

Dopo i saluti istituzionali del rettore dell’Ateneo Franco Anelli, è seguita una tavola rotonda cui hanno partecipato docenti dell’Università Cattolica, professionisti e studenti lucani, rappresentanti del mondo culturale di Matera. Tra i relatori, Vito Gaudiano, amministratore delegato Openet Technologies, Mirko Olivieri, studente Università Cattolica impeganato nel progetto Lucania FutureLab, Domenico Parisi, presidente Anpal, Rossella Tarantino, manager Sviluppo e Relazioni Fondazione Matera - Basilicata 2019, Antonella Sciarrone Alibrandi, pro rettore dell’Università Cattolica e presidente Alumni Cattolica-Associazione Ludovico Necchi. Ha moderato il dibattito la giornalista de il Sole 24 Ore Eliana Di Caro.

Nell’occasione è stata presentata l’ultima edizione del Rapporto Giovani dal titolo La condizione giovanile in Italia (Il Mulino, 2019), a cura dell’Istituto di Studi Superiori “Giuseppe Toniolo”, ente fondatore dell’Università Cattolica.

Matera

11/05/2019, 17:30