Università Cattolica del Sacro Cuore
Università Cattolica del Sacro Cuore

La Cattolica alla Milano Movie Week con Pasolini e Gibson

Anche l’Università Cattolica partecipa alla Milano Movie Week, la manifestazione culturale dedicata al mondo del cinema e dell’audiovisivo in programma dal 13 al 20 settembre. L’Ateneo, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, promuove l’iniziativa “Matera, Materia del Sacro” che rientra tra le attività realizzate nell’ambito del progetto “Università Cattolica incontra Matera 2019”.

Per due serate il Cortile d’onore dell’Ateneo (largo Gemelli, 1 – Milano) si trasformerà in una suggestiva sala d’essai con la proiezione di due celebri film a tema religioso, entrambi girati nella città lucana: “Il Vangelo secondo Matteo”, diretta nel 1964 da Pier Paolo Pasolini e incentrata sulla vita di Gesù,  e “The Passion”, film del 2004 scritto e diretto da Mel Gibson. La visione delle pellicole sarà introdotta da alcuni interventi di approfondimento e riflessione sui contenuti delle due proiezioni cinematografiche che hanno segnato la storia del cinema.

S’inizia martedì 17 settembre con l’opera pasoliniana “Il Vangelo secondo Matteo”. La serata prenderà il via alle 20.15 con i saluti del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli. Seguiranno gli interventi, tra gli altri, di monsignor Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, di Massimo Scaglioni, docente di Storia dei Media all’Università Cattolica, e di Maurizio Tedesco, ai tempi assistente al montaggio al film di Pasolini e ora produttore cinematografico.

Giovedì 19 settembre sarà proiettato “The Passion”. Sempre alle 20.15, dopo l’introduzione del prorettore vicario dell’Ateneo Antonella Sciarrone Alibrandi, spetterà a Mariagrazia Fanchi, direttore dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Almed) e ai giornalisti Federico Pontiggia e Vito Salinaro raccontare alcuni retroscena della “passione di Cristo” portata sul grande schermo dal regista statunitense. Pietro Sarubbi, che nel film ha interpretato Barabba, porterà il proprio ricordo del set.

Entrambe le serate saranno aperte alla città di Milano. L’ingresso è gratuito con iscrizione obbligatoria.

Dove

Milano

Quando

17/09/2019, 20:15