Anche l’Università Cattolica ha partecipato alla Milano Movie Week, la manifestazione culturale dedicata al mondo del cinema e dell’audiovisivo in programma dal 13 al 20 settembre. L’Ateneo, in collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo, ha promosso l’iniziativa “Matera, Materia del Sacro” che rientra tra le attività realizzate nell’ambito del progetto “Università Cattolica incontra Matera 2019”.
Per due serate l’Aula Magna dell’Ateneo (largo Gemelli, 1 – Milano) si è trasformata in una suggestiva sala d’essai con la proiezione di due celebri film a tema religioso, entrambi girati nella città lucana: “Il Vangelo secondo Matteo”, diretto nel 1964 da Pier Paolo Pasolini e incentrata sulla vita di Gesù, e “The Passion”, film del 2004 scritto e diretto da Mel Gibson. La visione delle pellicole è stata introdotta da alcuni interventi di approfondimento e riflessione sui contenuti delle due proiezioni cinematografiche che hanno segnato la storia del cinema.
L'iniziativa ha preso il via martedì 17 settembre con l’opera pasoliniana “Il Vangelo secondo Matteo”. La serata è stata aperta dai saluti del rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, cui si sono alternati gli interventi, tra gli altri, di monsignor Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, di Massimo Scaglioni, docente di Storia dei Media all’Università Cattolica, e di Maurizio Tedesco, ai tempi assistente al montaggio al film di Pasolini e ora produttore cinematografico, e Margherita Caruso che interpretò la parte di Maria.
Giovedì 19 settembre è stato proiettato “The Passion”: dopo l’introduzione del prorettore vicario dell’Ateneo Antonella Sciarrone Alibrandi, la parola è passata a Mariagrazia Fanchi, direttore dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Almed), e ai giornalisti Federico Pontiggia e Vito Salinaro che hanno raccontato alcuni retroscena della “passione di Cristo” portata sul grande schermo dal regista statunitense. Pietro Sarubbi, che nel film ha interpretato Barabba, ha ricordato alcuni momenti trascorsi sul set.