Università Cattolica del Sacro Cuore
Università Cattolica del Sacro Cuore

In mostra sei opere di Antonio Paradiso

A inaugurare le iniziative del progetto che idealmente unisce l’Università Cattolica a Matera, nell’anno che la celebra capitale della cultura, la mostra dedicata allo scultore Antonio Paradiso è significativa per l’importanza internazionale dell’artista, per la sua relazione attiva con Matera, con Milano e anche con l’Ateneo.

Le sei sculture esposte, ad eccezione di Ascension for Our Time, appartengono al ciclo del “Volo” (2000) e interpretano con l’acciaio corten o con la pietra, la maestosa potenza e l’armonia dell’animale, e soprattutto il segreto bisogno di libertà che esso esprime proprio nel suo librarsi in cielo. Lo stormo sagomato nella Stele addirittura, nella sua trasparenza, pare sconfiggere con una misteriosa energia la solidità e il peso del ferro con cui è costruita. Il volo, oltre ad essere l’ideale desiderio dell’uomo di avvicinarsi al cielo, rappresenta anche la sua ansia di ricerca, la sfida ai propri limiti.

L’opera Ascension for Our Time (2010-2011) - già donata all’Università Cattolica nel 2016 e solitamente collocata nel cortile Pio X - appartiene, invece, al ciclo eseguito da Paradiso tra il 2010 e il 2011 ed è realizzata unendo all’acciaio corten alcune putrelle contorte provenienti dalle Torri Gemelle di New York. Dopo l’attentato terroristico dell’11 settembre 2001una parte dei materiali provenienti da Ground Zero fu trasportata presso l’Hangar 17 dell’aeroporto JFK di New York e destinata a opere artistiche selezionate attraverso un concorso internazionale. L’opera di Paradiso fu tra le prescelte, e 20 tonnellate d’acciaio deformato, arrugginito e strutturalmente non modificabile furono inviate a Matera presso l’atelier dell’artista. Ripiegate su se stesse, fuse e arrugginite, le putrelle, sono diventate segno tangibile e muto di morte,. Solo grazie all’intervento artistico, sono tornate ad avere un ruolo fondante. Il volo di queste colombe allude quindi alla rinascita e alla fiducia nella dimensione spirituale dell’umanità.

La mostra, allestita nei chiostri di largo Gemelli, potrà essere visitata negli orari di apertura dell’Università Cattolica, dal lunedì al sabato.

Chi è l'artista

Antonio Paradiso (1936, Santeramo in provincia di Bari) ha studiato all’Accademia di Brera con Marino Marini. Le sue opere sono state esposte nei principali musei d’arte moderna sia in Italia sia all’estero. Ha partecipato alla Triennale di Milano, alla Biennale di Venezia e alla Quadriennale di Roma. Ha viaggiato per diversi anni, attraversando i deserti del Sahara e dell’Africa tropicale e compiendo studi di antropologia e paleontologia che arricchissero le sue ricerche scientifiche nell’arte. Vive e lavora tra Milano e Matera, dove ha fondato il Parco di Scultura la Palomba che ospita sia sue opere sia opere di artisti internazionali.

Dove

Milano

Quando

26/03/2019, 11:30