Seminari e Convegni

La Cattedra UNESCO dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con il Gruppo Editoriale La Scuola, organizza un evento di presentazione della traduzione italiana del rapporto UNESCO “Re-immaginare i nostri futuri insieme: un nuovo contratto sociale per l’educazione”.

L’evento sarà ospitato dalla Vicepresidente della Camera dei deputati, on. Anna Ascani, e vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti istituzionali del Ministero dell’Istruzione e del Merito, della Commissione Nazionale italiana per l’UNESCO e di altri esperti.

Parteciperà a nome dell’UNESCO di Parigi il dott. Sobhi Tawil, Direttore della divisione “Futuri dell’apprendimento e innovazione” che ha coordinato i lavori della Commissione internazionale sui futuri dell’educazione, curatrice del Rapporto.

Per ulteriori informazioni visita la pagina dell'evento.

Il Festival Internazionale dell’Educazione dedicato alle Comunità Educative nasce dalla consapevolezza dell'impatto profondo che la pandemia ha avuto sulle nostre città. Queste, tradizionalmente laboriose e solidali, si sono improvvisamente trovate a fronteggiare limiti, imprevedibilità e precarietà, che hanno coinvolto anche i legami sociali e intergenerazionali, ma hanno riconosciuto nella difficoltà un'opportunità di trasformazione.

L'evento propone un'educazione focalizzata sulla rigenerazione del tessuto connettivo della comunità, enfatizzando l'importanza di un'educazione nella e per la comunità stessa. Il festival, articolato in 5 giornate con ospiti internazionali, mira non solo a promuovere un dialogo aperto sull'educazione e a stimolare riflessioni, ma soprattutto a ispirare azioni concrete, sottolineando che il potere trasformativo dell'educazione risiede nell'esecuzione di milioni di atti individuali e collettivi, quali coraggio, leadership, resistenza, creatività e cura. Tutto questo consente di cambiare rotta e costruire futuri giusti, equi e sostenibili, come indicato nel Rapporto della Commissione Internazionale UNESCO.

Scopri il Festival Scopri l'evento

Venerdì 24 marzo si terrà a Firenze la prima Assemblea della Rete delle Cattedre UNESCO italiane dal titolo "Reimagining the Future Together. La sfida dell'educazione e dell'istruzione superiore". L'incontro avrà inizio alle ore 9.00 presso l'Aula Magna in Piazza San Marco, 4.

La Cattedra UNESCO "Educazione allo sviluppo umano e alla solidarietà tra i popoli", coordinata dal Prof. Domenico Simeone, sarà presente alla Conferenza con un intervento sul tema "Un nuovo contratto sociale per l'educazione. Quali sono le possibili traduzioni?" nell'ambito degli interventi dei delegati delle Cattedre UNESCO italiane.

Leggi il programma dell'Assemblea ReCUI

Leggi il programma degli interventi

La Cattedra UNESCO dell'Università Cattolica del Sacro Cuore parteciperà all'evento di apertura del nuovo ciclo di webinar promosso dalla Rete delle Cattedre UNESCO Italiane (ReCUI) con una relazione di Rita Locatelli dal titolo "Un nuovo contratto sociale per l'educazione: dal rapporto "Imparare a essere" al rapporto "Futuri dell'educazione"".

Leggi il programma

3-4 novembre 2022 - La Cattedra UNESCO dell'Università Cattolica del Sacro Cuore ha partecipato alla conferenza internazionale "Transforming Knowledge for Just and Sustainable Futures" per celebrare il 30° anniversario del programma UNITWIN/UNESCO Chairs, a Parigi.

Leggi il programma

In occasione della pubblicazione del nuovo rapporto UNESCO Reimaging our futures together: a new social contract for education, l'Osservatorio per l'Educazione e la Cooperazione Internazionale in collaborazione con la Cattedra UNESCO dell'Università Cattolica ha promosso un seminario internazionale per riflettere sul futuro del diritto all'educazione alla luce dei rapidi cambiamenti e delle sfide che stanno emergendo nel panorama educativo nazionale e internazionale.

Il seminario, intitolato "L'educazione come diritto umano fondamentale. Nuove sfide e prospettive future" si è tenuto mercoledì 11 maggio 2022 alle ore 10:00 presso la Sala Negri da Oleggio, Largo A. Gemelli 1, Milano.

Il relatore principale dell'evento è stato Rolla MOUMNE, responsabile del Programma Diritto all'Istruzione dell'UNESCO. Nonostante i significativi progressi nella tutela di questo diritto umano fondamentale, ci sono ancora molti ostacoli alla sua piena realizzazione, ulteriormente aggravati dalla pandemia degli ultimi due anni. Il seminario è stato un'occasione per ripensare il diritto all'istruzione da una prospettiva che può includere altre dimensioni strettamente interconnesse, come il diritto all'informazione, all'accesso a strumenti informatici o a una connessione a Internet. La conferenza ha offerto molti spunti per riaffermare l'importanza dell'istruzione come componente fondamentale dello sviluppo umano e sociale, in Italia e nel mondo.