Integrare la collaborazione nella formazione degli insegnanti, nelle scuole e nelle politiche - garantendo tempo, spazi e risorse adeguati per una partecipazione significativa e per l’apprendimento collettivo - contribuisce a costruire sistemi educativi resilienti ed equi, rafforzando al contempo il senso di appartenenza e di scopo tra gli insegnanti. Queste priorità risuonano con i recenti appelli internazionali a considerare l'educazione come un investimento di lungo periodo e a riconoscere negli insegnanti le fondamenta di sistemi resilienti e inclusivi.
La Cattedra UNESCO 'Education for Human Development and Solidarity among Peoples' ha partecipato al primo Forum internazionale sui Futuri dell'Educazione organizzato dall'UNESCO Future of Learning and Innovation e dalla Commissione nazionale coreana per l'UNESCO. L'evento si è svolto a Suwon, Repubblica di Corea, dal 2 al 4 dicembre 2024.
È stato un momento particolarmente significativo per discutere del futuro dell'educazione, esplorare approcci innovativi all'apprendimento e affrontare le sfide globali critiche nel settore dell'istruzione. Nel corso del Forum, i partecipanti hanno avuto anche l'opportunità di visitare alcune scuole coreane, offrendo spunti concreti per riflettere sulle pratiche educative.
Durante l'evento, la dott.ssa Rita Locatelli ha presentato una sua relazione nell'ambito del lancio del numero speciale della rivista Prospects, dedicato al tema 'Rinnovare il contratto sociale per l'istruzione'.
“È impegnandoci attivamente nel dialogo e nella pratica per costruire un nuovo contratto sociale per l’istruzione che possiamo rinnovare l’istruzione per rendere i possibili futuri giusti, equi e sostenibili”.
Reimagining Our Futures Together: A new social contract for education, p. 146
Reimagining Our Futures Together: A new social contract for education
UNESCO International Forum on the Futures of Education


La Cattedra UNESCO dell'Università Cattolica ha partecipato all'International Forum of UNESCO Chairs and Partners sul tema "Transforming knowledge for Africa’s future", promosso dalla Commissione dell'Unione Africana e dall'UNESCO.
Focus del Forum è stata l'individuazione di misure per rafforzare la capacità di ricerca interdisciplinare e di creazione di sinergie e collaborazioni in Africa, anche attraverso partenariati di ricerca Sud-Sud e Sud-Sud-Nord più inclusivi ed efficaci. La trasformazione dei sistemi di costruzione e condivisione della conoscenza è infatti fondamentale affinché l’Africa possa superare le barriere esistenti e sbloccare il suo pieno potenziale per lo sviluppo sostenibile.
“Aspiriamo che entro il 2063 l’Africa diventi un continente prospero, con i mezzi e le risorse per guidare il proprio sviluppo e dove cittadini ben istruiti e qualificati, sostenuti dalla scienza, dalla tecnologia e dall’innovazione per una società della conoscenza siano la norma”
African Union Agenda 2063: The Africa We Want
Transforming knowledge for Africa’s future
Il prof. Domenico Simeone, Chairholder della Cattedra UNESCO dell'Università Cattolica, e la dott.ssa Rita Locatelli all'International Forum of UNESCO Chairs and Partners


A luglio 2024, la Cattedra UNESCO ha partecipato al XVIII World Congress of Comparative Education Societies.
La Cattedra UNESCO, in particolare, ha partecipato ai lavori della UNESCO-led sessions dal titolo "Fostering Inclusive Ecologies of Knowledge: Education for Equitable and Sustainable Futures".