- International Commission on the Futures of Education (2023). Traduzione italiana del Rapporto UNESCO "Re-immaginare i nostri futuri insieme: un nuovo contratto sociale per l'educazione", UNESCO ed Editrice La Scuola
- AA.VV. La Scuola. Laboratorio di Futuro (volume I e II), Quaderni di pedagogia della scuola. (Volume I e Volume II)
- Aglieri, M. & Locatelli, R. (2022). “Educazione permanente e città educativa. L’attualità del Rapporto Faure a cinquant’anni dalla sua pubblicazione”, Pedagogia e Vita, 80 (3): 25-34.
- Akkari, A. & Locatelli, R. (2022). « Droits de l’enfant, éducation interculturelle et à la citoyenneté : quels ancrages dans le contexte africain ? ». In A. Akkari, S. Gandolfi, M.M. Sagaya (ed.), Repenser l’éducation et la pédagogie dans une perspective africaine. Manuel pratique à destination des enseignants et des formateurs d’enseignants, Globethics.net CoPublications & Others, Geneva, Switzerland: 21- 41.
- Bosokpale Dumana, M. & Locatelli, R. (2021) « Les effets de la pandémie sur l’éducation et l’apprentissage en République Démocratique du Congo », SCHOLÉ, LIX (2): 148155.
- De Ketele, J.M. (2019). Figure dell’educazione nel mondo. Scholé (cura di Livia Cadei e Domenico Simeone). Traduzione promossa dalla Cattedra UNESCO “Education for Human Development and Solidarity among Peoples”.
- Fondazione PInAC. (2019). Nel cuore dei Diritti. I disegni e i sogni dei bambini, i doveri e le responsabilità degli adulti.
- Locatelli, R. & Marginson, S. (2023). “UNESCO’s common good idea of higher education and democracy”. In S. Marginson, B. Cantwell, D. Platonova, A. Smolentseva, Assessing the Contributions of Higher Education. Knowledge for a Disordered World, Edward Elgar Publishing Limited, Cheltenham: 197 217.
- Locatelli, R. (2018). Education as a public and common good: Reframing the governance of education in a changing context. Education Research and Foresight Working Papers Series, 22.
- Locatelli, R. (2019). Reframing Education as a Public and Common Good: Enhancing Democratic Governance. Palgrave Macmillan.
- Locatelli, R. (2022). “Faure’s new social contract fifty years later: Promises and evolutions”, International Review of Education: Journal of Lifelong Learning, 68 (5): 731-746.
- Locatelli, R. (2022). “VIVRE. Una ricerca interdisciplinare per analizzare la povertà educativa in due periferie urbane”. In M. Cagol, S. Nanni, S. (ed.), Una scommessa per il futuro tra emergenze e resilienza: Approcci complessi dell’educativo, Zeroseiup s.r.l, Bergamo: 155 162
- Locatelli, R. (2023). Building peace through education in the Democratic Republic of the Congo. Educazione Interculturale, 21(1), 11–17. https://educazione-interculturale.unibo.it/article/view/16977
- Simeone D. & Busi M. (2020), Vittorino Chizzolini e i giovani. Amare, educare, testimoniare, Roma, Edizioni Studium.
- Simeone, D. & Locatelli, R. (2023). “La centralità dei principi alla base delle learning cities per la promozione di società smart, aperte e sostenibili”, Nuova Secondaria, XL (10): 347355.
- Simeone D. & Zani V. (2021), La Casa della Pace. Un progetto educativo in divenire, Milano, Vita&Pensiero.
- Simeone, D. & Locatelli, R. (2022) “Fraternity and cooperation for a global compact on education. Rethinking the role of the university”. In. Z. Vincenzo, A Future for Education. The Global Compact on Education. Guidelines, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano: 141 152.
- Solesin, L. (2020). The global governance of Education 2030: Challenges in a changing landscape. Education Research and Foresight Working Paper, 26.
- UNESCO (2015), Ripensare l'educazione. Verso un bene comune? (tradotto in italiano dalla Cattedra Unesco dell'Università Cattolica nel 2019)
- UNESCO. (2020). Humanistic Futures of Learning: Perspectives from UNESCO Chairs and UNITWIN Networks
- UNESCO (2021) Reimmaginare i nostri futuri insieme. Un nuovo contratto sociale per l’educazione