ReCUI

Nel corso degli ultimi due anni, le Cattedre UNESCO italiane hanno promosso un progetto congiunto dal titolo "Dialoghi delle Cattedre UNESCO: un laboratorio di idee per il mondo che verrà", per presentare a un vasto pubblico il contributo delle Cattedre UNESCO italiane alla sfida globale dello sviluppo sostenibile. Il progetto è stato lanciato in occasione del primo evento pubblico on-line che si è svolto il 9 ottobre 2020 e che ha visto il coinvolgimento, tra gli altri, di Stefania Giannini (ADG Educazione UNESCO), Franco Bernabè (Presidente della Commissione Italiana per l'UNESCO) e Patrizio Bianchi (allora Ministro dell'Istruzione). Tutti hanno concordato sull'importanza della collaborazione tra le Cattedre UNESCO per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Le Cattedre UNESCO italiane hanno recentemente deciso non solo di lanciare una seconda edizione di webinar sul Nuovo Contratto Sociale per l'Educazione, basato sull'ultimo rapporto UNESCO sui Futures of Education, ma anche di dare all'esperienza dei "Dialoghi delle Cattedre UNESCO" una maggiore stabilità e istituzionalizzazione attraverso la creazione di una Rete formale delle Cattedre UNESCO italiane. Questa Rete permetterà alle Cattedre UNESCO italiane di parlare con una sola voce e di rafforzare la cooperazione tra di loro come un modo per attuare un nuovo contratto sociale nel campo della ricerca e del mondo accademico.

 


Iniziative 

 

23 gennaio 2025


Presentazione del volume della ReCUI "Empowering Higher Education in Africa: Italy and the UNESCO Chair Network"

il programma

 

24 gennaio 2025

Convegno ReCUI 2025 "Imparare per una pace sostenibile", in occasione della Giornata Internazionale dell'Educazione

il programma

Sigillo di Merito alle Cattedre UNESCO italiane

Il Ministero dell'università e della ricerca ha conferito il Sigillo di Merito a tutte le Cattedre UNESCO istitutite presso le università italiane e aderenti alle Rete delle Cattedre UNESCO Italiane (RECUI), tra cui la Cattedra UNESCO "Education for Human Development and Solidarity Among Peoples" dell'Università Cattolica, come segno distintivo a dimostrazione dell'impegno profuso nel predisporre programmi volti a rispondere prontamente e con maggiore autonomia alle rinnovate richieste di nuovo apprendimento e ricerca in un mondo in rapido cambiamento  economico, sociale e tecnologico.

Con il conferimento del Sigillo di Merito, il Ministero ha riconosciuto il ruolo svolto dalle Cattedre UNESCO nel raggiungimento degli Obiettivi dell'Agenda 2030 e nella promozione del dialogo interculturale e dell'inclusione sociale all'interno del sistema della formazione superiore nazionale e internazionale. 

 

In occasione del conferimento del Sigillo di Merito, le due cattedre UNESCO attive nel territorio di Brescia - la Cattedra UNESCO dell'Università Cattolica e la Cattedra UNESCO "Training and empowering human resources for health development in resource-limited Countries” dell’Università Statale di Brescia - hanno rilasciato un comunicato stampa congiunto.

Leggi il comunicato

Newsletter RECUI